venerdì 4 agosto 2023

READING CHALLENGE 2023 - che libro leggerò?


Buongiorno, readers!
Vi aggiorno, come ogni mese, sui libri che mi aspettano ad agosto.

Parto dalla Reading Challenge; per il mese di agosto, gli obiettivi sono i seguenti:


-
CLASSICO: Italo Svevo, che non credo leggerò, onestamente. Ai tempi dell'università lessi Senilità e cominciai - senza terminare - La coscienza di Zeno.
Non so, non ne sono molto attratta, però prima o poi Zeno lo riprenderò e lo concluderò.

CONTEMPORANEO ITALIANO: Simona Sparaco. Di questa scrittrice ho letto soltanto Se chiudo gli occhi, di cui serbo un buon ricordo. Avendo letto già qualcosa di suo, non è per ora in cima alle mie preferenze, ma non la escludo ancora.

CONTEMPORANEO STRANIERO: Torey Hayden, scrittrice e psicologa di cui ho letto solo un libro, La cosa veramente peggiore; anch'ella non la escludo a priori, però non è in cima.

LIBRO SPECIAL: Il tempo di tornare a casa di Matteo Bussola; anche questo autore ho avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo con L'invenzione di noi due, e boh..., potrei riprovarci.


Nel caso nessuna delle precedenti opzioni rientrasse nelle mie corde, potrei attingere a un'estrazione "bonus", che vale anche nel caso non si riuscisse, nel corso dell'anno, a raggiungere l'obiettivo di uno o più mesi.





CLASSICO: Luigi Pirandello; anche di quest'autore ho già letto qualcosa, come Il fu Mattia Pascal, Uno, nessuno e centomila, Sei personaggi in cerca d'autore. Ragion per cui, è possibile che lo salti.
-
CONTEMPORANEO ITALIANO: c'è Valentina D'Urbano, scrittrice finora mai letta ed infatti è tra le opzioni che mi allettano maggiormente. Ho visto che nell'abbonamento Kindle Unlimited ci sono Il rumore dei tuoi passi e Isola di neve.

CONTEMPORANEO STRANIERO: anche Josè Saramago sarebbe una "prima volta", per cui lo sto prendendo in considerazione. Forse Cecità..., o se avete da consigliare anche altro di suo, ditemi pure.

LIBRO SPECIAL: L'osso del cuore di Valentina Santini. Ho letto la trama e l'ho trovata interessante, per cui non lo escludo.

Vedremo, ho ancora del tempo per scegliere!

📖❣️📖❣️📖❣️📖❣️📖❣️

Al di fuori della RC, sto leggendo attualmente un libro sulla poetessa Antonia Pozzi: MI SENTO IN UN DESTINO: DIARI E ALTRI SCRITTI di Antonia Pozzi (Ancora Ed., 120 pp)

Una nuova edizione dei diari di Antonia Pozzi attentamente verificata sui manoscritti e corredata di un ricco apparato critico. Ne emerge il ritratto «dal di dentro» di una giovane donna impegnata, con una determinazione spesso drammatica, nel progetto di una vita autentica e aperta agli altri e di una poesia veramente sua.

Proseguo con UNA VITA COME TANTE di Hanya Yanagihara: irrimediabilmente affezionata a Jude.


Sempre nel mese di agosto, ho in programma di leggere il terzo libro della serie The Crimson Thrones Series, comprensiva di 4 volumi; ho letto i primi due, SETH e LUGH; a settembre uscirà il quarto.

NERGAL di M.D. Ferres

Nergal, Dio dell’Oltretomba, della Guerra e della Catastrofe, un tempo temuto in tutta Babilonia e relegato per millenni nella Terra del Non Ritorno, è chiamato a proteggere l’umanità dai Distruttori, entità oscure in grado di sterminarla.
Kaya si fa in quattro per inseguire i suoi sogni e diplomarsi alla Sherdford School of Fine Art di Londra, barcamenandosi tra lo studio e i suoi tre impieghi. Quando, durante il suo turno di pulizie al British Museum, un uomo imponente e terrificante compare dal nulla, il suo primo pensiero è quello di essere vittima di un’allucinazione: è proprio lui, Nergal, che ha assicurato di seguirla finché lei non deciderà di aiutarlo.
Entrambi, però, si renderanno conto che, per salvare le sorti dell’intero universo, sarà necessario mettere in gioco ben più del loro coraggio.

📚📝📚📝📚📝📚📝

Infine, vi presento le ultime new entry nella mia libreria: IL GIOCO DI RIPPER di Isabel Allende l'ho acquistato in giro per l'Ipercoop, l'altro è una copia omaggio che dovrò recensire per settembre.




"L'isola di Pietra" di Francesca Gerla è un romanzo sull'amore e sulla maternità, sulle scelte personali e sull'origine del desiderio; in breve, sulla possibilità di vivere la vita come un'eterna ricerca della propria strada. Tutto, sullo sfondo di una Ventotene che si fa personaggio, che amplifica la sensualità della protagonista, Pietra, figlia della notte e della natura, con i suoi rumori e i suoi silenzi, e gli infiniti profumi della macchia mediterranea. 
«Questo romanzo racconta la maternità scarnificandola del sacro, la denuda e te la schiaffa sotto il naso per quel che è: difficile, complessa, contraddittoria, qualcosa di enorme che ti riempie e poi ti svuota, e poi ti riempie di nuovo». (dalla prefazione di Lorenzo Marone)

8 commenti:

  1. Ciao Angela, ti auguro di riuscire a raggiungere tutti i tuoi obiettivi! Bussola e la D'Urbano incuriosiscono molto anche me, mentre per quanto riguarda Svevo ricordo che, durante gli anni della scuola, "La coscienza di Zeno" mi era piaciuta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La D'Urbano è quella verso cui sono più orientata 😉

      Elimina
  2. Ciao Angela, hai una bella lista lunga! Vorrei leggere Cecità di Josè Saramago, ma rimando sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io come te! Arriverà il suo momento prima o poi 😄

      Elimina
  3. Ciao Angela, molto interessanti le tue prossime scelte di lettura! Di José Saramago vorrei consigliarti un romanzo dai molteplici risvolti: "Le intermittenze della morte". La morte smette di fare il suo lavoro e l'uomo riscopre tutte le sue fragilità. Di Valentina D'Urbano ho letto "Tre gocce d'acqua" che mette in primo piano l'invincibilità di alcuni legami in grado di superare ogni cosa. Buona lettura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, aquila, per i preziosi consigli!

      Elimina
    2. Anche "Le intermittenze della morte" sembra molto carino. Mi piacerebbe leggerlo

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...