martedì 11 luglio 2023

§ RECENSIONE § LUGH (The Crimson Thrones #2) di Francesca Trentini


Lui è il dio della luce, adorato per secoli dagli umani ed oggi dimenticato; lei è una ballerina di lap dance costretta a vendere il proprio corpo per pagarsi le medicine, con le quali tenere a bada un'oscura e dolorosa malattia. Un'antica profezia vuole che i due, insieme, debbano contribuire a salvare la terra, preda dell'attacco di mostruose creature.


Il presente romanzo è uscito il 1° luglio 2023; lo trovate su Amazon (in eBook, Cartaceo e KindleUnlimited).
È il secondo volume della serie “The Crimson Thrones”, così composta:


1. SETH di Laura Fiamenghi
2. LUGH di Francesca Trentini (USCITA: 1° LUGLIO 2023)
3. NERGAL di M.D. Ferres (USCITA: 1° AGOSTO 2023)
4. KÀRI di Monica B.


LUGH
(The Crimson Thrones #2)
di Francesca Trentini



Self publishing
348 pp
LINK AMAZON

Lugh (chiamato anche Logan) è il dio celtico della luce, ma a guardarlo non giureresti di trovarti di fronte ad una divinità potente e rispettabile, visto che passa il tempo a bere birra, esponendosi anche a prese in giro e sberleffi da parte degli amici.

Eppure c'è stato un tempo in cui ha vissuto in modo degno della propria posizione divina, grazie in particolare alla propria invincibile lancia.
In virtù delle sue innegabili capacità di combattente, Logan è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria al torneo organizzato per scegliere i quattro guerrieri destinati a fronteggiare l’imminente fine del mondo. 
Purtroppo, però, durante il combattimenti, l’arma del dio si è spezzata, privandolo di fatto dei suoi poteri. 

E senza la sua lancia, Lugh è un Logan qualsiasi.
Si sente mutilato, imperfetto, incapace.
Come farà a combattere e a sconfiggere i Distruttori che stanno invadendo la terra?

Logan si vede recapitare due oggetti che saranno fondamentali nella sua missione: il frammento di uno scudo datogli direttamente dalla dea Atena e una pergamena su cui è scritta la parte della profezia che lo riguarda.
O meglio, che riguarda anche lui, ma non solo: il frammento gli mostra, in una visione, una donna che è collegata alla sua missione e che vive a Lione; in groppa al suo destriero, Enbarr, che per l'occasione si trasforma in una moto, Logan si reca in Francia, a Lione, e lì conosce Melanie.

Melanie è una bella ragazza che però conduce una vita orribile: devastata quotidianamente da fitte lancinanti alla testa - e che cerca di curare con costosi farmaci -, per campare fa la ballerina di lap dance per clienti che chiedono ben più di un ballo privato.
La ragazza non vorrebbe fare questo tipo di vita ma è praticamente sola al mondo (i genitori l'hanno rinnegata e lasciata sola) e si è rassegnata a un'esistenza di questo tipo; l'unica cosa che le dà un po' di conforto è pregare il dio celtico Lugh, sperando che egli l'ascolti e "la salvi".

Ed è ciò che accade.
Un giorno, mentre è a lavoro, si presenta un uomo che dice di essere un agente segreto di nome Logan McDanae e da quel momento la sua vita cambierà radicalmente.
In seguito ad un improvviso attacco da parte di creature viscide e filiformi, in cui Melanie dà prova, del tutto inconsapevolmente, di possedere dei doni speciali adatti a fronteggiare la minaccia aliena, Logan la prende con sè e la "costringe" a seguirlo nella sua missione salvatrice.

Ovviamente, la ragazza è perplessa, non comprende come sia possibile che una come lei, malata e che che conduce uno stile di vita discutibile, possa addirittura essere arruolata per combattere i nemici mostruosi e salvare l'umanità, ma così è e sarà compito di Logan aiutarla a convincersi che il suo ruolo nella sconfitta dei Distruttori è assolutamente fondamentale e imprescindibile.

C'è qualcosa in lei che è in grado di richiamare a sé il potere della lancia spezzata del dio Lugh: insieme, il dio del sole, della luce, della fertilità e del raccolto estivo, e questa fragile e testarda umana, possono e devono diventare i protagonisti di un'impresa tanto avventurosa quanto piena di pericoli.

Le famigerate e squallide creature tentacolari, con bocche bavose e denti aguzzi, stanno attaccando l'Europa e i loro assalti si verificano ogni giorno con più frequenza e in modo inaspettato e violento, seminando morte e distruzione.

Logan, intanto, per preparare al meglio Melanie al compito affidato loro dagli dèi, le dà modo di addestrarsi, di prendere consapevolezza della propria natura e delle capacità sovrannaturali di cui è dotata e che, in qualche modo, sono collegate alla sua malattia.

Stare insieme 24 ore su 24 da sì che i due imparino a conoscersi sempre meglio, a rendersi conto di quanto tra loro ci sia una chimica molto forte, una forza che attrae tanto i corpi quanto le anime; la passione fa capolino molto presto e sembra volerli divorare, ma Logan sa che presto giungerà il momento di svelare alla bella compagna di avventura la propria identità divina.

Come prenderà Melanie la notizia che quell'uomo alto e imponente, dal fisico meraviglioso, forte e pieno di coraggio, che dice di essere un agente segreto... è in realtà il "suo" Lugh, il suo amato e adorato dio da lei pregato con fervore per anni?

Entrambi hanno un bel caratterino e, in particolare, Melanie, che è dolce e buona ma anche molto caparbia e indipendente.
Ma ad accomunarli e ad avvicinarli molti è un aspetto per nulla trascurabile: tutti e due vengono da un passato costellato da delusioni, rabbia, frustrazioni, che ha generato insicurezze e il timore di non essere all'altezza del grandioso compito assegnato.

Come già Seth, pure Lugh è un dio sì potente ma altresì pieno di fragilità, insuccessi, che si vede perso e meno forte a causa della lancia spezzata, il che lo fa sentire indegno di adempiere ai propri doveri; lo stesso vale per Melanie, che non si stima in quanto sa di essere solo una poco di buono, che balla mezza nuda per uomini bavosi e lascivi, che altro non aspettano se non prenderla e soddisfare le proprie voglie. Una come lei, per di più con il corpo afflitto da un male senza nome ma doloroso, cosa e chi vorrebbe mai salvare?

Ambedue, insomma, prima di imbarcarsi nell'impresa di salvare il mondo, devono salvare sé stessi.
E quale forza più efficace dell'amore è in grado di eliminare ogni traccia di buio e a far rispendere la luce che c'è in loro?

Anche Lugh è un paranormal romance avventuroso, denso di dialoghi, con una narrazione agile e dal ritmo vivace, che punta molto sulla caratterizzazione dei protagonisti, anche grazie all'uso della doppia prospettiva (la "voce" di Logan si alterna a quella di Melanie); la temperatura tra i due, che si piacciono sin dal primo istante, sale fino a sfociare in momenti "bollenti".
Una lettura che consiglio in special modo agli amanti del genere.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...