venerdì 8 febbraio 2013

"L'azzurro dei giorni scuri" La maschera e la spada"



Cosa troviamo in libreria...?
Eccovi due uscite molto recente, di genere diverso ma entrambe mi hanno attirato per ragioni diverse.

L'AZZURRO DEI GIORNI SCURI
di Maria Grazia Maiorino


L'azzurro dei giorni scuri
Ed. Italic
Collana Pequod
276 pp
15 euro
6 febbraio 2013
Trama

Chiara sta dimenticando il suo passato, Chiara non sa più chi è.
 Dove sono le chiavi di casa, dove gli occhiali? 
A impedirle di ricordare è una delle tante forme di demenza che vanno sotto il nome di Alzheimer. 
La malattia manda nell’oblio gesti abituali, luoghi e nomi. Ma Chiara un nome lo ricorderà sempre: quello di Tiziana, sua figlia, Per Tiziana registrare tutto ciò che la scrittura può trattenere diventa una necessità e un conforto. L’arrivo delle badanti polacche, la decisione sofferta del ricovero in una casa di riposo, il presente che si sgretola, lo ore regolate dai rigidi schemi imposti dalle istituzioni, le gioie e i dolori di una vita intera – fotografie rivissute dell’album di famiglia; ma anche incontri casuali, richiami della natura, libri, coincidenze e sogni… 
Esiste in questa storia come un’aria lieve tra le parole, parole stranamente leggere che raggiungono una pienezza singolare, un volo pieno di grazia e discrezione verso il mondo altrui: Tiziana si pone in ascolto, senza altri confini che la fiducia in una serena corrispondenza. 

L’azzurro dei giorni scuri è una lunga lettera d’amore alla madre ritrovata; un’esperienza intensa, umanissima, continuamente sfiorata dal mistero.

i

LA MASCHERA E LA SPADA
di Alberto De Stefano


La maschera e la spada
Ed- Curcio
Collana Electi
320 pp
15.90 euro
Gennaio 2013
Trama

Quattro personaggi saranno coinvolti in un intreccio di forze che sfocerà in uno scontro tra divinità, che sfruttano gli esseri umani come mezzo per raggiungere il potere assoluto e il dominio del regno divino. Una spada rossa, Kastaran, può essere brandita solo da chi riuscirà a indossare la Maschera degli inganni, un antico e potente manufatto magico. 
Ad aiutare o sviare con false profezie i protagonisti, saranno le Norne (vecchie megere appartenenti alla mitologia Gallese), custodi di un antico calderone e del grande telaio in cui s’intrecciano i fili della vita dei mortali e degli dei. 
Tra salti temporali e intrecci costruiti ad arte, il romanzo è ricco di indovinelli ed elementi della mitologia nordica.

L'autore
Alberto De Stefano, scrittore è un personaggio eclettico che, oltre a collaborare con le più importanti manifestazioni fantasy italiane, pratica scherma medievale e canta in un gruppo Power Metal. Nel 2011 è stato finalista al Premio Cittadella con il romanzo L’ultimo eroe del Klaidmark, Albatros Il Filo. Nel 2012 ha pubblicato il romanzo heroic fantasy Il ritorno degli dei per GDS. È anche docente di Lettere e tiene da anni corsi di Scrittura creativa
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...