mercoledì 6 febbraio 2013

Segnalazione: IL DIO SORDO di Antonio Scotti Di Carlo



Segnalazione letteraria! ^_^

Ecco il primo, di cui ho letto molti pareri favorevoli!!

"Il dio sordo"  di antonio Scotto Di Carlo è una biografia romanzata di Beethoven, “romanzata” nel senso che gli eventi sono stati sceneggiati, dando ampio spazio ai dialoghi e permettendo ai personaggi di interagire tra loro come in un film.
Il Narratore – che è anche un personaggio della storia – diventa così una sorta di filtro, una macchina del tempo che permette al lettore di vivere le situazioni in maniera diretta.
L’elemento fondamentale è la Musica, una “porta magica” che non solo collega Realtà e Sogno, Passato e Presente, ma rende immortali gl’intimi pensieri e i reconditi desideri lasciati a lei in eredità, un eredità che Essa elargisce sottoforma di emozione solo a chi sa ascoltarla.
Sono presenti 15 illustrazioni originali, a colori, che completano l’opera raffigurando Beethoven e gli altri protagonisti in alcuni frangenti della storia.

IL DIO SORDO
di Antonio Scotto Di Carlo

Ed. Youcanprint
504 pp
19 euro
2012


SINOSSI

La Musica è il destriero cavalcato dall’Anima per viaggiare nel Tempo. 
L’anima di un giovane del XXI secolo viene risucchiata indietro nel Tempo dall’irresistibile potere della Musica, finendo nel corpo di un coetaneo della Vienna del 1808. 
Qui il protagonista assiste al leggendario concerto in cui Beethoven presenta la sua Quinta, entrando poi nelle sue grazie fino a diventare il suo servitore. Attraverso di lui, sullo sfondo storico fine-epoca-napoleonica/Restaurazione, viviamo le vicende di Beethoven: l’amore segreto, una donna che ha rapito il suo cuore ma che è ella stessa prigioniera di convenzioni e legami familiari; la passione per la Musica, dall’ispirazione che egli trova nella sua cara Natura, allo scrittoio dove forgia melodie e orchestrazioni, ai teatri dove a volte viene acclamato e altre deve fronteggiare la perplessità di un pubblico disorientato da una musica troppo precorritrice; l’inesorabile decorso della malattia, con improvvise speranze di guarigione e puntuali delusioni, fino alla struggente rassegnazione; i travagliati rapporti con la famiglia, tra gli attriti coi fratelli, l’odio “immotivato” per la cognata e l’amore incondizionato per il nipote, passando attraverso faide private e legali; e infine le sue paure di uomo, l’impotenza di fronte al Destino, la voglia di combatterlo e la speranza di vincerlo.


Pere averne un assaggio, andate qui, si Amazon e potete leggere online (cliccando su LOOK INSIDE) un estratto!!

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...