Escono il 25 aprile, per la Newton Compton:
HOTEL MIRANDA
di Iman Bassalah
Ed. Newton Compton collana 3.0 356 pp 9.90 euro USCITA 25 APRILE 2013 |
In fuga dal regime dittatoriale presente nel proprio paese, la Tunisia, Selma porta con sè un carico pesante, un passato fatto carcere, uno sciopero della fame estenuante, un amore finito e una famiglia che forse non rivedrà mai più.
Ma Selma vuole la libertà e fugge verso Lampedusa per poi raggiungere la città dei suoi sogni, Parigi.
Altra e diversa è stata la vita di Luoise: fotografa affermata, apparentemente realizzata a livello professinale, sociale e familiare, all'improvviso capisce di essere ingabbiata in un modno soffocante, così decide di partire non lasciando alcuna traccia di sè....
E così, in un albergo alla periferia, l'Hotel Miranda, Selma e Louise si incontreranno; due destini che si incrociano, in messo ad una strana, bizzarra e pittoresca famiglia che popola l'albergo e che permetterà alle due donne in fuga di ritrovare se stesse.
Iman Bassalah giornalista e scrittrice, è nata a Tunisi nel 1975. Vive tra la Francia, l’Italia e la Tunisia. È autrice di saggi e racconti ed è inoltre la curatrice di un blog (imanblog.wordpress.com). Hotel Miranda è il suo primo romanzo.
Cambiamo decisamente genere e addentriamoci nel romanzo storico, ambientato nell'antica Roma....
GLI INVINCIBILI ALLA CONQUISTA DEL POTERE
di Andrea Frediani
Ed. Newton Compton Nuova Narrativa Newton 432 pp 9.90 euro USCITA 25 APRILE 2013 |
Alla morte di Giulio Cesare si scatena l'inevitabile lotta per il potere!
Ma l'erede nominato da Cesare è un giovane dalle idee chiare e pronto a vendicare il padre adottivo; il suo nome è Ottaviano.
Il giovanotto si troverà a fronteggiare nemici acerrimi, da Marco Antonio a Cicerone, da Bruto a Cassio.
Ciò nonostante, l’erede legittimo non si dà per vinto e, dopo i primi insuccessi e le opposizioni dei senatori, raduna intorno a sé un gruppo di giovani altrettanto determinati: Mecenate (un giovane etrusco che mette al servizio degli obiettivi di Ottaviano se stesso e il proprio patrimonio), Agrippa (coraggioso e indomito, l'anima militare che contribuirà all'ascesa al potere dell 'amico) e Rufo.
Con loro e con pochi altri, forma una setta votata al culto della vendetta, con l’obiettivo di punire, uno dopo l’altro, tutti coloro che si sono macchiati del sangue di Cesare.
E non solo: Ottaviano è ben determinato a sovvertire l’ordine costituito e a concludere ciò che Cesare aveva iniziato.
Andrea Frediani, nato a Roma nel 1963, consulente scientifico della rivista «Focus Wars», ha collaborato con numerose riviste specializzate. Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, i saggi Le grandi battaglie di Roma antica; I grandi generali di Roma antica; I grandi condottieri che hanno cambiato la storia; Le grandi battaglie di Alessandro Magno;L’ultima battaglia dell’impero romano e Le grandi battaglie tra Greci e Romani. Ha scritto inoltre i libri 101 segreti che hanno fatto grande l’impero romano e 101 battaglie che hanno fatto l’Italia unita, e i romanzi storici 300 guerrieri; Jerusalem; Un eroe per l’impero romano; la trilogia Dictator (L’ombra di Cesare, Il nemico di Cesare e Il trionfo di Cesare, quest’ultimo vincitore del Premio Selezione Bancarella 2011), Marathon; La dinastia e Il tiranno di Roma. Gli Invincibili – Alla conquista del potere è il primo volume di una quadrilogia dedicata al futuro imperatore Augusto. Le sue opere sono state tradotte in cinque lingue.
Proseguiamo con il genere storico ma questa volte dal sapore "thrillerifico" ^_^
IL LADRO DI RELIQUIE
di Alec Nevala-Lee
Ed. Newton Compton Nuova Narrativa Newton Trad. R. Prencipe 384 pp 9.90 euro USCITA 25 APRILE 2013 |
Lo Studio per gli Étant Donnés di Marcel Duchamp, l’ultimo capolavoro del celebre e ambiguo artista francese, è appena stato acquistato all’asta a un prezzo esorbitante, quando durante una lussuosa festa nella villa londinese del nuovo proprietario, un oligarca russo, scompare improvvisamente. Maddy Blume, giovane e ambiziosa collezionista d’arte, viene ingiustamente accusata del furto e decide di mettersi alla ricerca del dipinto. Nel frattempo, l’orrendo ritrovamento del cadavere decapitato di una donna spinge l’agente Alan Powell sulle tracce dello stesso quadro, che rappresenta una donna nuda senza testa. Ben presto gli indizi porteranno alla temibile mafia russa, ma anche a un’antica e misteriosa società segreta, i Rosacroce… Occultismo, scacchi, arte, servizi segreti russi: quali misteri nasconde l’ultima inquietante opera dell’artista francese?
cover |
«Non è possibile che Alec Nevala-Lee sia un esordiente; deve essere stato uno scrittore di thriller in una vita passata. Questo libro ha tutti gli ingredienti giusti: ottima scrittura, personaggi affascinanti, una storia avvincente e un mistero da svelare.» Paul Christopher, autore di La spada dei templari
Alec Nevala-Lee è nato nel 1980 a Castro Valley, California. Dopo la laurea a Harvard in lettere classiche, ha lavorato per diversi anni a New York in una società d’investimento globale. Attualmente vive con la moglie a Oak Park, Illinois.
Nessun commento:
Posta un commento
Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz