sabato 19 settembre 2015

Interessanti novità in libreria (settembre 2015)



Diamo un occhio alle ultime novità presenti in libreria.

QUALCOSA VI PIACE E PENSATE DI LEGGERLO?


MAI PIU' COSI' VICINA
di  Claudia Serrano


Ed. Giunti
224 pp
12 euro
dal 2 settembre 2015

Ogni donna sa che cosa significa incontrare il grande amore. 
E ogni donna sa bene che cosa significa perderlo. 

Con una scrittura poetica, coinvolgente, emozionante, “Mai più così vicina” racconta il disperato tentativo di non mandare in pezzi il sogno più grande e più bello della vita.

Trama

La meridionale Antonia, che mette i tacchi anche per fare la spesa, arriva a Milano accarezzando il sogno di scrivere un romanzo che ha in mente da tempo. 
Quando poi ad a una conferenza letteraria conosce Vittorio,  un editore che appartiene ai ceti alti, disinvolto, dagli occhi magnetici e quell’aria libera e sfrontata di chi non scende a compromessi, la ragazza resta intimidita e affascinata dalla sua vita sociale. 
E tra chiacchiere fino all’alba di cinema e libri con amici impegnati, romantiche gite in moto lungo i tornanti mozzafiato della Liguria. Antonia si innamora follemente di lui, ma qualcosa non funziona. 
Vittorio è sfuggente, sparisce, riappare, si sottrae, non programma e non promette. 
E proprio come la ragazzina down protagonista del suo romanzo, Antonia è costretta a misurarsi con i suoi limiti e le sue paure.

L'autrice.
Claudia Serrano è nata a Bari nel 1984 ed è laureata in Filologia Moderna. Come giornalista pubblicista ha vinto alcuni premi, tra i quali il "Premio di giornalismo Franco Sorrentino" per l'inchiesta condotta sul mondo dei non vedenti nella città di Bari. Ha frequentato il corso di alta formazione in Gestione della libreria presso la Scuola Librai Italiani di Orvieto e da alcuni anni esercita la professione di libraia.



CUORE DI CONTRABBANDO
di Lissa Evans


Ed. Rizzoli
trad. G. Oneto
320 pp
18.50 euro
dal 10 settembre 2015

Trama

Nella Londra tormentata dalla guerra, Noel ha dieci anni ed è solo, dopo aver perso anche la sua amata madrina Mattie. 
Così, quando arrivano i tedeschi, Noel è costretto a trovare riparo nella città di St Albans, accolto nella modesta casa di Vera Sledge, madre – senza marito – di un figlio sfaccendato, figlia di una donna che comunica scrivendo su una lavagnetta e che intrattiene una straordinaria, univoca corrispondenza con Winston Churchill. 
Nonostante la diversità tra lui e vera, tra i due nasce una certa complicità quando si ritrovano a fare squadra: insieme suonano ai campanelli delle case di Londra e chiedono soldi per finta beneficenza. 
L’espediente restituisce un’ombra di sorriso a Noel, e regalerà a entrambi un incontro capace di spostare il cuore. 

Forte di una scrittura vivace e aperta venata di umorismo, Lissa Evans ci consegna il ritratto di un bambino memorabile: orecchie a sventola e occhi disincantati, con un’ammonite per talismano e un amore a prova di bomba per Sherlock Holmes. Un bambino pensoso, fuori dagli schemi, invischiato nelle miserie del mondo, che cerca di ritagliarsi con tenacia un angolo tutto suo di dolcezza e verità.

MUSICA PER UN AMORE PROIBITO
di Hanni Munzer


Ed. Giunti
trad. L. Ferrantini
464 pp
11.90 euro
dal 16 settembre 2015
La verità, dicono, è così pesante che neanche Dio riesce a sopportarla. Segue regole fisiche proprie, e quando meno te lo aspetti sale in superficie come una bolla nell'acqua e ti punta il dito contro. Alla mia famiglia capitò il giorno in cui morì mia nonna, e dopo poco mia madre scomparve senza lasciare tracce. Tutto ciò che accadde fu scatenato dal contenuto ingiallito di una scatola dimenticata. Il passato ci aveva raggiunto.


Da Monaco a Berlino fino alla romantica Cracovia, la storia di una passione proibita che getterà le sue ombre su quattro generazioni di donne.

Fino a che punto si può spingere una madre per salvare i suoi figli?
E fino a che punto si può spingere una figlia per vendicare suo padre?
Amore, ossessione, coraggio e tradimento nell'Europa devastata dal nazismo.


Trama

Proprio quando è in procinto per partire per Kabul in qualità di medico, una serie di eventi sconvolge la della giovane e inquieta Felicity: la madre di Felicity scompare nel nulla a pochi giorni dalla morte dell'anziana nonna Deborah. 
Felicity si metterà sulle sue tracce, riuscendo finalmente a raggiungerla a Roma.
In quel luogo la madre sta cercando di ricomporre la tumultuosa storia della sua famiglia, dopo aver scoperto che Deborah ha sempre mentito sul suo passato: un vecchio ritaglio di giornale la ritrae in prima fila durante il processo di un criminale nazista. 
Chi è quell'uomo? E quale legame aveva con Deborah? 
La risposta potrebbe nascondersi nel misterioso diario in ebraico rinvenuto tra le sue cose. Inizia un trascinante viaggio che porterà Felicity nella Germania dell'ascesa hitleriana, sulle orme della bisnonna Elisabeth, celebre cantante d'opera sposata con un medico ebreo, e della nonna Deborah, pianista di talento, la cui indole ardente e impulsiva segnerà il suo destino in modo imprevedibile.


IL MESSAGGIO SEGRETO DELLE FOGLIE
di Scarlett Thomas


Ed. Newton Compton
trad. M. Cerato,
F. Gavioli
336 pp
14.90 euro
dal 17 settembre 2015
«Incantevole, un romanzo che parla dell’autenticità del desiderio e del dolore. È uno dei romanzi più straordinari che io abbia letto. Un’assoluta delizia.»
Neil Gaiman

«Una saga familiare sull’amore, l’eccentricità, il sesso, la spiritualità. Scarlett Thomas è una splendida scrittrice.»
William Gibson


Sinossi

Zia Oleander è morta, e la sua famiglia allargata si trova alle prese con il suo strano lascito: baccelli e semi misteriosi dalle proprietà straordinarie e inquietanti, accompagnati da segreti da svelare e da scheletri nell’armadio rimasti sepolti per tanti anni… 

Storia straordinaria e attualissima sul valore di ciò che rimane dopo la morte e sul disvelamento che ne consegue, Il messaggio segreto delle foglie è senz’altro il romanzo più importante di Scarlett Thomas – un tempo giovane enfant prodige della letteratura inglese, e diventata ormai un vero e proprio classico contemporaneo della scena britannica – e una significativa parabola sul nostro ruolo nella società e sul nostro posto nell’universo.

L'autrice.
Scarlett Thomas è nata a Londra nel 1972, insegna scrittura creativa presso la University of Kent e collabora con diverse testate giornalistiche. Nel 2001 l’«Independent on Sunday» l’ha segnalata tra i venti migliori giovani scrittori inglesi. È stata candidata al premio Orange e al South African Boeke Prize e i suoi libri sono stati tradotti in più di venti lingue. La Newton Compton ha pubblicato Che fine ha fatto Mr Y., PopCo, L’isola dei segreti, Il nostro tragico universo, Il giro più pazzo del mondo e Il messaggio segreto delle foglie, tutti accolti con grande favore dal pubblico e dalla critica.

4 commenti:

  1. Li comprerei tutti, ma il primo e Musica per un amore proibito mi ispirano tantissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Vale anche per me: scegliere non mi piace, se potessi acquisterei tutti questi libri. Mi incuriosiscono molto due titoli: "Cuore di contrabbando" e "Il messaggio segreto delle foglie" :)

    RispondiElimina
  3. Mai più così vicina e il messaggio segreto delle figlie li viglioooo :-)

    RispondiElimina
  4. eh vi capisco, ragazze, li vorrei tutti anch'io!! gli ultimi due son quelli che forse mi attirano maggiormente! :)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...