mercoledì 3 maggio 2017

Prossimamente in libreria (4 - 11 - 18 maggio 2017)



Diamo un'occhiata ai prossimi arrivi in libreria nel mese di maggio?


Il primo romanzo che vi presento non è solo uno squarcio su un periodo della storia russa, né è soltanto la storia straordinaria di un amore filiale forte. Zuleika apre gli occhi ci parla di antichi usi, sopraffazioni radicate, una suocera-arpia, un marito-despota e Zuleika-Cenerentola.


ZULEIKA APRE GLI OCCHI
di Guzel Yakhina 



USCITA
4 MAGGIO 2017
Nell'immensa e sperduta tajga siberiana, dal 1930 al 1946, Zulejcha è una contadina analfabeta, protagonista inconsapevole di eventi incredibili e capace soltanto di guardare con i suoi enormi occhi verdi una realtà sempre più complessa, sempre più sfuggente. 
Un racconto che mette a fuoco la difficile vita di una donna in un villaggio contadino ai confini dell'Unione Sovietica, maltratta dal marito, condannata a vivere senza diritti, incapace di ribellarsi alla sua condizione; la follia del regime staliniano che colpisce tutti, senza troppe distinzioni; l'arrivo brutale dell'Armata Rossa, le violenze, gli arresti e le uccisioni, in nome di leggi, decreti e politiche inconcepibili per persone comuni, per il popolo; la dekulakizzazione, l'esilio coatto, gli stenti e la fame nella gelida Siberia. 
Eppure, in mezzo a tanto orrore, si mostra una piccola luce, un'umanità diffusa, la resistenza dell'uomo e la sua volontà a restare umano, là dove sembra non ne sia rimasta più traccia.



LA SALA DA BALLO
di Anna Hope


trad. G. Calza
USCITA
11 MAGGIO 2017


Il manicomio di Sharston, nello Yorkshire, ha una magnifica sala da ballo dove i pazienti si radunano per danzare sotto la supervisione del dottor Charles Fuller, il cui amore per la musica va di pari passo con il profondo interesse per l'eugenetica. 
Nonostante sia il 1911, nel manicomio vigono ancora le severe regole dell'epoca vittoriana, quando ai cosiddetti deboli di mente veniva riservato un trattamento brutale e la separazione dei due sessi era rigidissima. 
L'iniziativa di Fuller, apparentemente umana e illuminata, è dunque rischiosa e, infatti, quando John Mulligan ed Ella Fay si incontrano durante uno di quei balli, l'attrazione fra loro è inesorabile.


Dopo Borgo Propizio, E le stelle non stanno a guardare e Un terremoto a Borgo Propizio, Loredana Limone torna con un nuovo appassionante

LA FELICITA' VUOL ESSERE VISSUTA
di Loredana Limone



Ed. Salani
468 pp
18 euro
USCITA
18 MAGGIO 2017
Dopo il terremoto che aveva sconvolto la vita cittadina, a Borgo Propizio tutti si adoperano per tornare alla serenità.
In questo fervore di iniziative, anche le esistenze degli abitanti seguono nuove strade e si intrecciano imprevedibilmente, mentre si attende con trepidazione la troupe televisiva che girerà il film sul leggendario fondatore, il principe Aldighiero.
E quella di Aldighiero sì che è una storia davvero intrigante e, aggiunge sibillino il regista, viene sempre il momento in cui bisogna rendere ciò che si è preso… 
Che cosa avrà voluto dire? Ci sono troppe verità nascoste, troppi segreti che aspettano solo l'occasione giusta per essere rivelati e il momento non tarda ad arrivare..



Un romanzo che si sofferma sulla tragedia dell'Olocausto ed in particolari sugli orrori perpetrati dal Dottor Mengele.



GEMELLE IMPERFETTE
di Affinity Konar


trad. E. Banfi
USCITA
18 MAGGIO 2017
È il 1944 quando le gemelle Stasha e Pearl Zagorski arrivano ad Auschwitz con la madre e il nonno. 
In questo nuovo, oscuro mondo le giovani Zagorski si rifugiano nella reciproca vicinanza, proteggendosi grazie a un particolare linguaggio in codice e a giochi risalenti alla loro infanzia. 
Inserite nel gruppo di gemelli noto come lo zoo di Mengele, le ragazze fanno esperienza di privilegi e orrori sconosciuti agli altri. 
Si trovano così cambiate, private della natura comune che le univa, le loro identità alterate dal peso della colpa e del dolore. 
Quell'inverno, durante un concerto organizzato da Mengele, Pearl scompare. Stasha, disorientata e afflitta, continua a sperare che sia ancora viva. 
Quando l'Armata Rossa è ormai vicina, Stasha e il suo amico Feliks, un ragazzo in cerca di vendetta per il fratello morto, intraprendono un viaggio attraverso una Polonia distrutta. 
Saldi nel loro intento nonostante le difficoltà, inseguono la speranza che Mengele possa essere catturato e consegnato alla giustizia presso le rovine dello zoo di Varsavia. 
Mentre i due giovani scoprono cosa è accaduto all'esterno durante la prigionia, dovranno anche cercare il proprio posto in un mondo a loro ormai sconosciuto.


L’armonia degli opposti è un romanzo che viaggia tra la dura e spietata realtà e il rassicurante limbo della fantasia e delle emozioni. Due anime alla deriva che si sfiorano per scoprire che solo remando controcorrente si può sconfiggere la tempesta.


LA SOTTILE ARMONIA DEGLI OPPOSTI
di Nicola Bolaffi



USCITA
18 MAGGIO 2017
Otto adora le favole che gli racconta suo padre quando lo accompagna a scuola. 
Perché con il potere della fantasia tutto è possibile. Anche far felice sua madre che passa le giornate nel letto, al buio, senza parlare con nessuno. 
Greta è una bambina bellissima e delicata che sogna un padre che la prenda in braccio, che partecipi alle sue recite, come succede a tutti suoi compagni. Lei che un padre non l’ha mai avuto. 
La madre non parla di lui, troppo intenta a lavorare per occuparsi di lei. Troppo incapace di farle arrivare il suo amore per farla sentire al sicuro.
Otto e Greta sono due bambini che sentono dentro una forte mancanza, una forte assenza.
I loro destini corrono su due binari paralleli. Opposti, ma profondamente simili.
Fino al momento in cui, in un istante che sembra infinito, si incontrano e da quel momento non sono più gli stessi. Eppure per cambiare ci vuole coraggio. Il coraggio di credere che anche nella realtà l’impossibile accade e due metà possono fondersi in un tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...