sabato 27 maggio 2017

Prossime letture: PORCINI SULL'ASFALTO di Iacopo Bianchi // MINCHIATE di Fabrizio de Sanctis



Cari lettori, vi presento due mie prossime letture:


PORCINI SULL'ASFALTO
di Iacopo Bianchi


bookabook
Marzo 2017
LINK AMAZON
Sinossi

Un bimbo scompare nel nulla inghiottito dalle gelide acque dell’Arno davanti ai suoi amici. 
Una famiglia distrutta e un gruppo di ragazzi che cresce insieme, aggrappato a un bar di quartiere e al suo barista rustico e paterno. 
Ognuno diverso, ma tutti venuti su come funghi porcini, nello stesso sottobosco urbano.

Ambientato nella Firenze degli anni Novanta, tra asfalto, periferia e vita di strada, Porcini sull’asfalto è un romanzo noir che tocca i grandi temi della vita: l’amicizia, la sofferenza, l’amore, il grunge, Baggio alla Juve...

L’autore
Iacopo Bianchi, classe 1978, è nato e cresciuto in quella periferia fiorentina che fa da sfondo al suo romanzo. Laureato all’università di Firenze, quando non scrive si occupa di ingegneria ambientale. Porcini sull’asfalto è il suo romanzo di esordio.




MINCHIATE 
di Fabrizio de Sanctis 


Porto Seguro
LINK AMAZON
Sinossi

Un misterioso truffatore, che nessuno è in grado di riconoscere, si firma con vecchie filastrocche per bambini. 
Il caso viene affidato al commissario Siciliano della questura di Firenze, proprio mentre inizia una catena di omicidi che vede come vittime cartomanti e sedicenti medium e veggenti. 
Sul luogo di ogni delitto, una carta tratta da un antico mazzo, le Minchiate Fiorentine, simili ai Tarocchi, di origine rinascimentale. 
Per una casuale coincidenza, le strade del truffatore e dell’assassino si incrociano. 
Il truffatore diviene così l’ultimo e definitivo bersaglio della sete di vendetta del serial killer, perché sono proprio le persone realmente dotate di poteri paranormali a dare credibilità ai tanti ciarlatani che si approfittano dell’ingenuità altrui.
E il commissario Siciliano, per risolvere i due casi, dovrà compiere una scelta molto difficile.


L'autore.
Fabrizio de Sanctis vive e lavora, come avvocato, a Firenze, dove è nato nel 1953. Da sempre lettore accanito, soprattutto di gialli, ha finalmente avuto ”l’idea giusta” e, nell’arco di due anni, ha pubblicato tre romanzi, tutti con protagonista il commissario Attilio Siciliano della questura di Firenze: “Format” (2014, Fratini Editore); “Una Vendetta Quasi Perfetta” (2015, Libromania, per adesso solo in e-book, finalista al Premio Alberto Tedeschi 2014 del Giallo Mondadori con il titolo originale “L’Ultima Corsa”); “Minchiate” (2016, Porto Seguro Editore, vincitore del Premio Città di Murex 2015 nella sezione Narrativa Inedita).
Le altre sue grandi passioni sono la musica (suona da una vita in un gruppo di blues e rock) e la Fiorentina. I suoi grandi amori, la figlia Sara e il nipotino Cosimo, gli ha ispirato due favole, ancora rigorosamente nel cassetto…

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...