venerdì 21 febbraio 2020

Le nuove uscite Nero Rizzoli: "I segreti del professore" di Cristina Rava || "Dove crollano i sogni" di Bruno Morchio



Carissimi lettori, vi presento i due nuovi romanzi Nero Rizzoli: I segreti del professore di Cristina Rava in uscita il 25 febbraio 2020 e Dove crollano i sogni di Bruno Morchio in uscita il 17 marzo 2020.


I segreti del professore 
di Cristina Rava


Rizzoli
358 pp
19 euro
USCITA
25 FEBBRAIO 2020
«Nelle Langhe del commissario Rebaudengo la verità è un gioco di ombre.»

Regna la pace al confine tra il basso Piemonte e la Liguria di Ponente, tra un cielo pallido di fine inverno e il tenero verde delle colline. 
Ma è solo apparenza. Ci può scommettere l’ex commissario Bartolomeo Rebaudengo. 
A richiamarlo all’azione dal suo ritiro a vita privata provvede Ardelia Spinola, il medico legale che non ha mai imparato a mettere la giusta distanza tra sé e i cadaveri distesi sul tavolo autoptico. 
Adesso il poliziotto deve vedersela con una scia di sangue che parte da Alassio e si perde in Alta Langa, con una serie di delitti dietro cui sembra celarsi la mano di un serial killer. 
Tre fori di proiettile, a formare un triangolo scaleno sul petto delle vittime, sono la firma dell’assassino. 
Mentre la nuova amicizia tra Bartolomeo e Ardelia nasconde a fatica le tracce dell’antica passione, il segugio piemontese comincia la caccia. Stavolta, però, battere la pista giusta è davvero difficile: una giovane scrittrice, un anziano prete e un enigmatico professore custodiscono segreti inconfessabili. 

E le menzogne confondono la verità come la nebbia appanna il profilo dei crinali. Nelle pieghe di un’affilatissima commedia nera, Cristina Rava si conferma una voce unica nel sondare i tempestosi rovesci dell’amore proibito, negato, tradito, che tutto travolge e sconvolge.

L'autrice.
CRISTINA RAVA è autrice della serie del commissario Rebaudengo e delle inchieste del medico legale Ardelia Spinola. Per Rizzoli ha pubblicato Di punto in bianco (2019).




Dove crollano i sogni 
di Bruno Morchio


Rizzoli
240 pp
18 euro
USCITA
17 MARZO 2020
«All’ombra del ponte, c’è chi è disposto a tutto per fuggire.»

Dalla periferia della Certosa il mare non si vede. Lì la gente tira a campare tra i capannoni dismessi della vecchia Genova operaia che ora non c’è più, all’ombra del grande ponte autostradale su cui s’infrange ogni occasione di riscatto. 
A Certosa non c’è nessun posto al sole per la diciassettenne Blondi che abita in un buco d’appartamento insieme alla madre, single trasandata che quando non lavora come infermiera in un ospizio, trascorre le serate a bere. 
L’esistenza della ragazza è tutta lì, inchiodata all’asfalto, tra le panchine dei giardinetti e il bar di Carmine, ritrovo degli ultras della Sampdoria, a bere e fumare con improbabili amici. 
Blondi ha una storia con il bello e inconcludente Cris, che sogna di comprarsi una moto e intanto passa da una canna a un “tirello” di ero. 
Lei, di sogni, ne ha altri. Vuole fuggire in Costa Rica per ricominciare. Servono i soldi, però. E l’occasione giusta. 
Gli scrupoli, invece, si dimenticano in fretta quando si è disposti a tutto – ma proprio a tutto – pur di scappare

Bruno Morchio riporta il noir nelle strade dannate di quel Sud del Nord di cui Genova è la capitale. Con una lingua cruda e nuda racconta di un’umanità senza innocenza e senza speranza, per la quale nessun assalto al cielo è più possibile, e il vivere è come terra che trema, e frana, sotto i piedi.
L'autore.
BRUNO MORCHIO è nato nel 1954 a Genova, dove vive e ha lavorato come psicologo e psicoterapeuta. È autore, tra l’altro, di una fortunata serie gialla che ha per protagonista l’investigatore privato Bacci Pagano. Per Rizzoli ha pubblicato Il testamento del Greco (2015) e Un piede in due scarpe (2017
).






2 commenti:

  1. Collana di cui non ho ancora letto niente, anche se ho notato che questi gialli all'italiana non troppo mi entusiasmano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho letto alcune pubblicazioni, tra cui quelle di Pulixi, che - come forse ricorderai - per me merita tantissimo ;-)
      poi, certo, ci sono libri e libri, autori e autori...

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...