mercoledì 12 novembre 2014

In lettura: 'IL VELO DIPINTO' di W. Somerset Maugham



Libro che ho cominciato a leggere da ieri.
Lo conoscete? Lo avete letto?

IL VELO DIPINTO
di W. Somerset Maugham

Ed. Adelphi
Trad. F. Salvatorelli
 pp. 234
€ 18,00
2006

Trama

Che ragione poteva avere l’incantevole Kitty – occhi splendenti, capelli alla garçonne – per sposare il gelido e inamabile dottor Fane – batteriologo alle dipendenze del governo inglese – se non il puro panico? 
Panico, soprattutto, di fronte alla prospettiva di deludere la madre, implacabile tessitrice di brillanti matrimoni. 
Non meraviglia allora che Kitty cada subito vittima del sorriso ammaliatore dell’uomo più popolare di Hong Kong, Charlie Townsend, a sua volta regolarmente sposato. 
Ma nei romanzi di Maugham la beffarda complessità della vita scompiglia a ogni pagina le carte e rimette in gioco i destini, spiazzando il lettore. 
E spiazzata, e sgomenta, è Kitty allorché il marito, che ha scoperto tutto, le propone di seguirlo in una città dell’interno, Mei-tan-fu, devastata dal colera. 
Che cosa cela la flemma disumana del dottor Fane? Un sinistro disegno di morte? O una perversa, demiurgica macchinazione? 
Più semplicemente, la possibilità di un nuovo destino, che si dischiuderà alla frivola Kitty a poco a poco, come un oscuro segreto, nella putrescente Mei-tan-fu, dove il colera miete uomini, convenzioni e certezze – e dove mai si sarebbe aspettata di incontrarlo.

2 commenti:

  1. Io l'ho letto Angela!!!Il mio primo Maugham (e l'unico per ora ma ho altri libri in attesa ^^) e mi sono innamorata del suo stile, ha preso solo 4 stelline per via del finale un po' così ma è un bellissimo libro!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si per ora mi sta piacendo!!! grazie per le tue parole incoraggianti :)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...