venerdì 29 dicembre 2017

Greatest Hits #1 - I libri più belli del 2017



Con la fine dell'anno, è inevitabile tirare le somme delle nostre letture del 2017: qual è stato il libro più bello? Quale ci ha un po' delusi? L'Autore che abbiamo scoperto e di cui sicuramente leggeremo altro?

E' un bilancio al quale non intendo sottrarmi (^_^) e, anzi, con molto piacere condivido con voi la mia "classifica letteraria" inerente il 2017, dividendo le mie letture per generi.


SAGGISTICA


E' un genere cui non do molto spazio durante l'anno, ma nei mesi scorsi mi sono stati proposti dei libri - grazie ad una stimolante collaborazione con Armando Editore - davvero interessanti, in particolare ho apprezzato questi due manuali, che si leggono velocemente non solo per il numero di pagine, ma soprattutto a motivo del linguaggio semplice e "alla portata di tutti".
"A me piace il Sud" : una lettura fruibile che mette in luce ciò che non va nel Meridione d'Italia, ma anche ciò su cui bisognerebbe puntare perchè esso possa "rifiorire" come merita.
"Non ti amo più" è un manuale di psicologia e mi è piaciuto per la sensibilità da parte dell'Autrice nel dare dei consigli utili e pratici a quelle donne che soffrono in seguito alla fine di un amore.
Consigliato a chi cerca argomenti di attualità e di vita pratica.

recensione

recensione


FANTASY


Sul fronte fantasy, per quanto concerne la sezione ragazzi, ho letto diverse cose interessanti e coinvolgenti, ma il mio cuore è rimasto dolcemente intrappolato dall'incanto di Fairy Oak...
Ad avermi rapita è stata proprio l'atmosfera magica, fiabesca, presente nei libri di Elisabetta Gnone, le sensazioni positive che provavo leggendo e immaginando colori, suoni, profumi, il rapporto con la Natura... Sono tornata bambina tra quelle pagine e le sue storie mi hanno trasmesso serenità!
Consigliato a chi vuol tornare bambino... leggendo!


recensione


Però non posso non citare anche un altro libro per ragazzi, che è un fantasy a tinte horror: "Coraline" di Gaiman, originale e molto carino.

Mi sposto di categoria e approdo nel paranormal fantasy: "Il principe delle ombre" di Francesca Persico mi ha favorevolmente impressionata perchè mescola dark e romance in una trama originale e ricca di emozioni e colpi di scena. Sarei proprio curiosa di leggere il seguito!
Consigliato a chi ama le storie con elementi sovrannaturali, dal taglio fresco e giovanile!

recensione



ROMANZO STORICO


Ho letto diversi libri di questo genere letterario (compresi i romance storici), ma su tutti scelgo di menzionare "TERESA FILANGIERI. Una duchessa contro un mondo di uomini", perchè mi ha permesso di conoscere una donna del passato dotata di grande cuore e ammirevole coraggio, che con la forza della propria determinazione è riuscita a recare sollievo a tanti suoi concittadini del suo tempo.
Consigliato a chi ama le storie collocate in un preciso contesto storico, in cui la realtà si mescola alla finzione narrativa!


recensione



ROMANCE/SENTIMENTALE


Qualche storia d'amore allo stato puro c'è sempre tra le mie letture, ne ho proprio bisogno per intervallare ad es. i libri in cui l'adrenalina ha fatto su e giù (come i thriller) o quelli più "impegnativi" (per stile, argomento ecc...).

"E allora baciami" è un delicato concentrato di frasi d'amore, dove ciò che conta non è tanto lo sviluppo della trama in sè ma è l'Amore, quello con la A in maiuscolo, che ti battere il cuore, che ti fa pensare che l'unico posto in stai bene è lui (o lei), e nessun altro.
Consigliato ai super-romanticoni!



recensione


Domani vedremo i "libri più belli" di altri generi letterari!!

4 commenti:

  1. Ciao Angela, non ho letto i romanzi che hai citato, ma sembrano letture molto interessanti!

    RispondiElimina
  2. ciao,
    sono una tua nuova follower, tantissimi auguri di buone feste! Se ti va puoi ricambiare iscrivendoti come lettore fisso al mio blog :) <3
    https://amoriemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...