lunedì 22 giugno 2026

Recensione: IL SEGRETO DEL SILENZIO (Night School #4) di C.J. Daugherty



Nel quarto capitolo della saga young adult Night School, la 17enne Allie Sheridan torna nella sua amata Cimmeria Academy, ritrovando i suoi amici.
Ma i nemici sono ancora sulle sue tracce e neanche a scuola è più al sicuro.



IL SEGRETO DEL SILENZIO
Night School #4
di C.J. Daugherty

Newton Compton
trad. M.C.Cesa, 
A. Russo
314 pp
Allie Sheridan e la sua best friend Rachel hanno trovato rifugio in Francia, in una località segreta, nella grande dimora della famiglia di Sylvain, caro amico e compagno di scuola super protettivo verso di lei.
Ma nonostante le accortezze e le attenzioni, le guardie di Nathaniel riescono a scovarla e lei è costretta a fuggire, tornando nuovamente in quell'unico posto che sente come casa propria: la Cimmeria Academy.

Purtroppo anche alla Cimmeria, dopo gli attacchi feroci di Nathaniel e Gabe - che hanno portato a caos, feriti e alla morte di Jo, per la quale Allie ancora soffre molto - molte cose sono cambiate e adesso si respira un clima di estrema tensione.

Se la maggior parte degli studenti diserta le lezioni, gli insegnanti non sono più dei rassicuranti punti di riferimento; e poi ci sono molte guardie, assoldate per tenere tutto sotto controllo.

Insomma, la scuola ha perso quel fascino e quella spensieratezza degli anni precedenti... 

La minaccia costituita dallo spietato Nathaniel è concreta e vicina, tanto da far sentire l'urgenza allo stesso Raj Patel (a capo della sicurezza all'interno dell'istituto) di rendere più frequenti e duri gli addestramenti dei membri della Night School.

Anche perché ormai quello che prima poteva essere un dubbio è diventato certezza: tra i professori si nasconde la talpa, la spia al soldo di Nathaniel.

Quando viene alla luce, la spia prova a scappare ma viene riacciuffata.
Allie e i suoi amici sono delusi, amareggiati e si sentono oltremodo traditi da questa persona, verso la quale avevano sempre nutrito fiducia e rispetto.

Contemporaneamente, lo stesso Nathaniel si fa sentire con Lucinda Meldrum e pretende un incontro per tentare di ottenere ciò per cui sta tanto combattendo: potere, controllo. 
La conditio sine qua non è che ci sia Allie Sheridan, che è l'ossessione dell'uomo e il suo principale bersaglio da sempre.

Nel disperato tentativo di fermarlo, Allie accetta di accompagnare Lucinda in una pericolosa missione durante la notte, anche se questo potrebbe mettere a repentaglio la vita sua e dei suoi amici... 

Carter e Sylvain sono entrambi pronti a combattere al suo fianco e dimostrarle il loro amore. 

A tal proposito, in tutta questa atmosfera di estrema preoccupazione e angoscia, Allie vive un'ulteriore dimensione ansiogena: il suo legame con Sylvain si è incamminato verso una direzione ben precisa (sono fidanzati, si scambiano effusioni) ed Allie prova molta attrazione per il bel giovane dalle origini francesi, così raffinato, gentile, premuroso e sexy.

Ma il suo cuore non va di pari passo con la mente: se la seconda le suggerisce con insistenza il nome di Sylvain (il ragazzo perfetto), il suo cuore non ha mai smesso di sussurrare il nome di Carter.

Certo, lui fino a poco tempo prima era impegnato con Jules e attualmente è schivo, riservato, a volte ombroso e poco socievole con Allie, ma lei sa che lui c'è per lei. Sempre e in qualsiasi situazione.

E così sarà, infatti, quando dovrà presentarsi "all'abboccamento" con una persona di fiducia per sentire cosa ha da dirle il nemico numero 1 della Cimmeria.

Questo capitolo della serie si concentra molto sui dubbi sentimentali di Allie e sulla questione di Nathaniel e delle sue richieste per prendere in mano tutto quello che finora è stato di Lucinda Meldrum, la potente ed autoritaria nonna di Allie.
I ragazzi della Night School vengono addestrati severamente e in modo molto professionale perché devono essere in grado di difendersi e, se è il caso, di attaccare; Carter e Sylvain - ma in una certa misura anche la stessa Allie, Nicole e Rachel - hanno atteggiamenti più maturi della loro età e hanno un modo di affrontare le difficoltà e le minacce di adulti avidi e malvagi con una padronanza ed un autocontrollo che difficilmente si possiedono a diciassette anni.
Ma evidentemente andare a scuola alla Cimmeria insegna a stare sempre in allerta, ad allenare i riflessi e ad avere un corpo e una mente controllati e disciplinati.

Lettura piacevole, adatta principalmente a un pubblico giovane; la narrazione mantiene sempre un buon ritmo, il quale si fa più serrato verso la parte finale, che è bella movimentata, e il cliffhanger finale mi ha spinta a iniziare immediatamente il quinto ed ultimo libro della serie, Il segreto del fuoco.


La serie Night School è così composta:

1. Night School (Il segreto del bosco) 
2. Legacy (Il segreto della notte) 
3. Fracture (Il segreto dell'alba)
4. Resistance (Il segreto del silenzio)
5. Endgame (Il segreto del fuoco)


2 commenti:

  1. Ciao Angela, un romanzo che piacerà sicuramente agli amanti del young adult. Attendiamo la recensione dell'ultimo volume della saga.
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è comunque particolarmente adatto a un certo target di lettori, per una questione di gentere e di età.
      Un caro saluto,💓

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...