lunedì 12 agosto 2013

Dal libro alla tv: ROSSELLA, il seguito di Via col Vento



dal libro al cinema
Il libro portato sul piccolo schermo di cui oggi vi voglio brevemente parlare è il seguito di nientepopodimenoche.... Via col vento!!!
Eh sì, parlo di 

ROSSELLA
di Alexandra Ripley


Ed. Rizzoli Bur
Trad. A. Cremonesi Cambieri
930 pp
1994
Trama

Rossella è sempre stata una donna forte, con una fiducia sfrontata nel futuro. Ma ora che Rhett se n'è andato, sconvolto dalla morte della loro bambina, e che anche Mammy l'ha lasciata, consumata dalla malattia, neppure Tara, la sua amata terra, riesce a darle sollievo. 
È altrove che deve cercare la felicità. 
Ad Atlanta potrà riprendere in mano i suoi affari, ritrovare il conforto che le parole del caro Ashley sanno dare. 
E aspettare che Rhett torni da lei, ora che sa di volerlo più di ogni altra cosa. 
O forse il vento questa volta, la porterà lontano verso una nuova vita. Fino a quando una lieve brezza non giungerà ad annunciare che un altro giorno è davvero arrivato.

L'autrice.
Alexandra Braid, nota come Alexandra Ripley dal cognome del primo marito, è stata una scrittrice statunitense, nota soprattutto per essere stata l'autrice di Rossella, il seguito di Via col vento di Margaret Mitchell.
Il suo romanzo di debutto fu Who's the Lady in the President's Bed? del 1972. Il primo romanzo storico, Charleston del 1991 ebbe un buon riscontro, diventando un bestseller, come del resto i romanzi che lo seguirono. Rossella, l'opera più nota, fu accolta molto male dalla critica ma ottenne comunque un enorme successo di pubblico
È morta nel 2004 per cause naturali.

locandina
IL FILM

Ricordo ancora abbastanza nitidamente il periodo che precedette la messa in onda della miniserie TV "Rossella", forse perchè tra le varie candidate attrici che avrebbero potuto dare il volto a Rossella, c'era un'italiana, Yvonne Sciò (che io ricordavo per la partecipazione a Non è la Rai).

Però un po' per il fatto che era una miniserie e un po' per gli attori protagonisti, non mi piacque per niente e il mito di Vivien Leigh e Clark Gable non ha trovato eguali, nel mio cuore ^_^
Inoltre, ricordo che la versione tv era mooolto differente dal libro, il che mi è andato giù ancor meno.
Il romanzo, infatti, non mi è dispiaciuto affatto, forse perchè va a compensare quel lato romantico di me che avrebbe sempre voluto Rhett e rossella insieme, nonostante lei non meritasse altro che di essere piantata in asso...!!

Rossella_Timothy_Dalton_-007.jpg
Joanne Whalley-Kilmer
Rossella_Timothy_Dalton_-010.jpg
Timothy Dalton

2 commenti:

  1. noooooooo!!! non avevo idea che quella miniserie fosse tratta da un romanzo... io l'ho adorata, l'avrò vista 100 volte *_*
    senza perdere altro tempo vado carcare on-line questo libro perché devo assolutamente regalarlo a mia sorella, anche lei è una grande ammiratrice di Rossella.
    GRAZIE INFINITE per questa notizia :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haha davvero ti piacque???? madò io ho odiato proprio rossella e rhett!!
      si si c'è il libro!!! buona ricerca!!

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...