venerdì 2 agosto 2013

Narrando l'Oriente: Katie Hickman



storie dell'est
(di autori non dell'est)

L'autrice di oggi ha scritto romanzi dalle atmosfere orientaleggianti ed esotiche...

IL GIARDINO DELLE FAVORITE
di Katie Hickman


Ed. Garzanti
elefanti bestseller
Trad. s. Caraffini
412 pp
9.90 euro
2009
Trama

Oxford, biblioteca Bodleiana. Elizabeth Staveley non crede ai suoi occhi quando trova il frammento di una lettera vecchia quattrocento anni. Racconta una storia rimasta nascosta per secoli che conduce nei quartieri segreti di Istanbul… 
Costantinopoli, 1599. Inglesi, francesi e veneziani competono per rafforzare le relazioni diplomatiche e commerciali con il nuovo sultano. Paul Pindar è un ricco mercante, in missione per conto della regina d'Inghilterra. 
Mentre procedono i negoziati, viene a sapere che nell'harem ci sarebbe una nuova schiava dai capelli biondi e dalla pelle di luna. 
Che sia Celia, la sua promessa sposa, che lui crede ormai morta da tempo? 
Paul deve scoprire la verità. Ma penetrare nelle stanze proibite del palazzo è quasi impossibile e molto pericoloso, perché dietro le porte dell'harem si nascondono segreti e rivalità capaci di uccidere.

IL DIAMANTE DELL'HAREM
di Katie Hickman

Ed. Garzanti
elefanti bestseller
Trad. s. Caraffini
396 pp
10.90 euro
2011

Trama

Venezia, 1604. Paul Pindar, mercante dell'onorevole Compagnia del Levante, si trova a Venezia ormai da diversi mesi e consuma le sue notti e il suo denaro tra gioco d'azzardo e cortigiane. 
Ma niente riesce a fargli dimenticare Celia, la sua promessa sposa, rapita dai turchi per la pelle di luna e i biondi capelli. 
La sua bellezza l'ha resa una delle favorite del sultano nell'harem di Costantinopoli, ma ora il suo destino è sconosciuto. 
Eppure, proprio quando Paul ha perso la speranza di reincontrarla, ecco che fra i vicoli veneziani inizia a serpeggiare una voce sempre più insistente. 
Si dice che in città sia nascosta una misteriosa pietra, un diamante blu dal valore inestimabile appartenuto al sultano di Costantinopoli. Pindar non ha dubbi: deve impossessarsene a tutti i costi. 
È convinto che il gioiello lo ricondurrà in qualche modo a Celia. 
Ma la strada è irta di pericoli. 
Perché molti altri sono disposti a uccidere pur di averlo. E mentre l'ossessione del mercante per il misterioso gioiello aumenta sempre più, diventa chiaro che ci sono forze segrete in gioco. 
Il diamante è reale, o si tratta solo di un tranello per trascinarlo verso la rovina?

L'autrice.
Hickman Katie vive a Londra con i due figli e il marito, il filosofo A. C. Grayling. Figlia di diplomatici, ha trascorso pi di venticinque anni tra Europa, Medio Oriente e America Latina. E' autrice di libri di storia di grande successo, tra cui Daughters of Britannia, The lives and Times of diplomatic wives e Courtesans, che sono stati a lungo in vetta alle classifiche inglesi, vendendo oltre 300.000 copie. Il suo primo romanzo, The Quetzal summer, inedito in Italia, è stato finalista al prestigioso Sunday Times Young British Writer of the year award. 

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...