martedì 20 agosto 2013

Io vorrei.. un paio di libri (on my wishlist)



on my wishlist

Libri finiti in wishlist!!!!!!!!!!

Che ne dite di questi libri che mi piacerebbe leggere?
Li avete letti? Li conoscete?

L'AMORE E ALTRI LUOGHI IMPOSSIBILI
di Ayelet Waldman


L'amore e altri luoghi impossibili
Ed. Rizzoli Superpocket
Bestseller
336 pp
5.90 euro
2011
Una donna che ha perso la strada dell’amore.

Un bambino che non vuol farsi amare.
Un romanzo intenso e inatteso sui desideri più nascosti del cuore


Trama

E solo ora che è troppo tardi capisco che, in qualche modo, quel bambino fastidiosamente precoce, egoista, con i suoi dinosauri e i suoidaimon, i suoi caschi per la bicicletta e la sua intolleranza al lattosio, ha fatto breccia nel mio cuore. Anzi, ha fatto molto più di questo.

Sposare un uomo che ha già un figlio è una cosa, occuparsi del bambino tutti i mercoledì pomeriggio è un’altra…
Innamorandosi di Jack, Emilia pensava di poter costruire un rapporto con William, ma il piccolo, saputello e indisponente, ha la straordinaria capacità di portarla all’esasperazione.
D’altra parte, si deve amare per forza un figliastro?
 Emilia lotta contro i suoi sentimenti quando sopraggiunge il dramma: a pochi giorni dalla nascita, sua figlia Isabel muore all’improvviso.
Per Emilia è il crollo emotivo e la fine di tutto. 
Eppure, a volte l’amore e la felicità si nascondono nei luoghi e nelle persone più insospettabili: sarà proprio grazie a William, in fondo nient’altro che un bambino in cerca d’affetto, che Emilia ritroverà se stessa e tornerà a vivere... 
Con spiazzante sincerità, Ayelet Waldman – la scrittrice che diede scandalo dichiarando di amare il marito più dei suoi figli – esplora in questo coraggioso romanzo le sfumature più intime e segrete dell’amore materno e dell’animo femminile.

L'autrice.
yelet Waldman (1964) è autrice di saggi e romanzi di successo. Il suo ultimo, controverso libro è Sono una cattiva mamma, Rizzoli 2011. Vive a Berkeley col marito, lo scrittore Michael Chabon, e i loro quattro figli.


LA DONNA LEONE
di Erik Fosnes Hansen


Tropea Editori
390 pp
18 euro
Trama

Eva è nata in un piccolo villaggio norvegese. La madre muore di parto e il padre rimane terrorizzato alla vista della neonata: capelli biondo chiaro la ricoprono come una custodia morbida e le danno l'apparenza di un cucciolo di leone. Eva soffre di una rara sindrome: ipertricosi lanuginosa congenita, o irsutismo. Il padre, capostazione del paese, non riesce ad accettarla e la bambina cresce chiusa in casa, in una solitudine popolata di libri. Ma Eva rifiuta l’isolamento imposto e convince il padre a farle frequentare la scuola del villaggio. Gli altri bambini però vedono in lei solo una freak, e prendono le distanze; la Chiesa la fa sentire in colpa; i passanti la additano, i vicini la scherniscono e un uomo di spettacolo la vuole nel suo circo. Solo la scienza si interessa a lei, ma come una curiosità che deve essere messa in mostra e che umilia crudelmente la sua dignità. Nonostante tutti questi tormenti, la ragazza cresce incredibilmente forte. Prima con timidezza e poi sempre più sicura di sé, dimostra una grande voglia di vivere. Anche se è “strana”, tutto è “normale” in lei: pensa e sente come tutte le ragazze, con in più una gran forza di volontà che le permetterà di farsi strada nel mondo. La storia di Eva è una storia di emancipazione che Erik Fosnes Hansen orchestra magistralmente. Ironico e sarcastico, pungente e inquietante, Hansen ha scritto un grande romanzo, la celebrazione di ciò che è più umano nell'uomo.

L'autore.
Erik Fosnes Hansen (1965) è uno dei più celebri scrittori norvegesi contemporanei. Raggiunge il successo con il suo secondo romanzo, Corale alla fine del viaggio (che ha vinto il prestigioso premio norvegese “Riksmålprisen”), seguito da Attimi di segretezza. È membro dell’Accademia norvegese di Lingua e Letteratura, e collabora con varie testate estere.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...