martedì 6 agosto 2013

In libreria...



In libreria:

IL RE DEL VENTO
di Domenico D'Errico


Il Re del vento
Ed. Lupo
240 pp
14 euro
LUGLIO 2013
Trama

Valerio Manfredi, medico operante nell'ospedale di Foggia, cerca un'infermiera che l'assista durante le prestazioni date privatamente nel proprio ambulatorio. All'annuncio risponde Laura, giovane brava non meno che bella, solerte non meno che affascinante. Il giovane medico, ancora segnato da una grave delusione amorosa, ha perduto ogni motivazione di agire; sarà la sensibile e discreta Laura a fargli rinascere a poco a poco la voglia di riprendersi in mano la vita. Il rapporto
di lavoro si trasforma in relazione d'amore, dapprima
pudicamente intuito e poi sempre più intensamente vissuto.
In questa cornice s'inquadrano altri eventi intrecciati con ammirevole maestria. Trovandosi temporaneamente a Santa Lucia, paese di Laura, in cui il padre è maresciallo dei carabinieri, Valerio si trova nella necessità di soccorrere il bibliotecario del luogo, che è in possesso di un documento che, ben interpretato, sottintende qualche fatto "oscuro". Ciò suscita una serie di avvenimenti che contribuiscono a portare alla luce la verità di fatti fino ad allora erroneamente raccontati dai manuali di storia medievale.

Casualità fortuite, coincidenze propizie, pianificazioni accorte sono gli elementi che strutturano l'intera trama del romanzo, in cui s'intrecciano i fili della narrazione di avvenimenti acutamente organizzati e artisticamente disegnati dall'arte narrativa dell'autore. Una travolgente avventura che fonde realtà storica e originale presente.

L'autore.
Nato nel 1961 in provincia di Foggia. Dopo il Liceo Classico si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università La Sapienza di Roma.
Esercita la professione di medico in una Struttura di Riabilitazione neuromotoria. È appassionato di Medioevo normanno-svevo e di storia borbonica.
Vive ai Castelli Romani.

LA LUCE PERFETTA DEL GIORNO
di Elena Varvello


La luce perfetta del giorno
Ed. Fandango
336 pp
10 euro
Agosto 2013
(II ed.)
Trama

Quando Matilde Luisa Nisi arriva a Croci, circondato da boschi e campi di granturco, non c'è niente di quel posto che le piaccia davvero, neppure il nome. Matilde è giovane e non può ancora sapere cosa l'aspetta, eppure è proprio a Croci, in questo angolo di mondo, durante interminabili inverni ed estati brevi e caldissime, che scoprirà d'essere capace di tradire e, nello stesso tempo, amare con rinnovato vigore il proprio marito. E qui che crescerà i suoi due figli, Monica e Andrea, entrambi fragili e tormentati, e stringerà amicizia con Clara, una donna che, diversamente da lei, crede nel potere della fede, certa che niente la farà vacillare. Nell'arco di più di trent'anni, i loro destini si compiranno, fra drammi quotidiani e tragedie, scomparse e ritorni, presagi e visioni. Nel cuore di questo mosaico, Matilde, una donna forte e imponente, ironica e appassionata, in grado di guardare in faccia ciò che la vita ha in serbo per lei. "La luce perfetta del giorno" indaga, con uno sguardo pieno di compassione, la meravigliosa e struggente complessità delle vite ordinarie, tra rimpianto e attesa, peccato e redenzione. Una preghiera umanissima, un'invocazione che lascia intravedere, nel nitore dell'alba, la possibilità di un'imperscrutabile, misteriosa salvezza, "la luce perfetta del giorno" su cui Matilde, Monica, Clara e tutti i protagonisti di questa storia possono contare davvero.

L'autrice.
Elena Varvello è nata a Torino nel luglio 1971 e vive nella provincia torinese.
Poetessa, scrittrice e insegnante di italiano in un istituto professionale, dopo aver aver conseguito la laurea in Filosofia presso l'Università di Torino, dedicandosi in particolar modo allo studio dell'ermeneutica, ha frequentato il Master di Scrittura e Storytelling presso la Scuola Holden di Torino e nel 2001 ha dato alle stampe per Portofranco la sua prima raccolta di poesie Perseveranza è salutare.
Docente alla Scuola Holden di Torino, organizzatrice di corsi e seminari presso il Circolo dei lettori di Torino e di numerosi laboratori di poesia e narrazione in tutta Italia, nel 2011 ha esordito nel romanzo con La luce perfetta del giorno, pubblicato con Fandango Libri.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...