Metà anno è trascorso e, come di consueto, tiro le somme delle mie letture da gennaio a giugno.
NARRATIVA CONTEMPORANEA
Ragazzini e donne fragili ma resilienti, donne ossessionate dallo shopping, custodi di segreti e di amori osteggiati, famiglie rovinate da crimini efferati o messi di fronte a dilemmi etici complessi, donne sole e incapaci di abbandonarsi alla felicità, comunità isolate e chiuse al mondo esterno, cittadine rurali apparentemente idilliache ma che nascondono del marcio, storie di madri e figli...: la prima parte di questo viaggio letterario è stata densa di emozioni e ho incontrato uomini, donne, teenager impegnati ognuno con la propria battaglia personale e con le proprie paure, e su tutti ho sicuramente amato
...per la capacità dell'autrice di narrare la brutalità e la ferocia cui può giungere l'essere umano - quando è divorato dai pregiudizi e dal fanatismo più ottuso - con cruda poesia.
... perché è un romanzo profondo e intimo,
delicato senza mai essere melenso,
capace di trasmettere una forte
componente drammatica con molta sensibilità.
Totale libri letti: 19.
THRILLER/NOIR/GIALLO
Segreti, omicidi, serial killer, famiglie dalle storie e dai legami poco limpidi, matrimoni in crisi, bugie, adolescenti allo sbando, innocenti in carcere ingiustamente...: i romanzi di questa categoria che ho apprezzato di più sono stati
Crime dalla trama appassionante, un'atmosfera ricca di tensione
e con una coppia investigativa formidabile.
In questo romanzo vale il detto
"nulla è come sembra": tutti mentono
e non ti puoi fidare di nessuno,
nemmeno di chi dice di amarti.
Un country noir appassionante, ambientato in una Georgia rurale
resa cupa e violenta dalla presenza
di criminali senza scrupoli; ritmo incalzante,
molti momenti d'azione.
Totale libri letti: 9.
ROMANZO STORICO
Omicidi e giochi di potere nella Firenze rinascimentale, famiglie scampate a stento all'atroce destino dei lager nazisti, una donna pagana che decide di seguire il Dio degli ebrei; sono stata in mezzo a una battaglia all'epoca dell'Impero Romano, ho "accompagnato" Gesù di Nazareth nei primi passi mossi nella propria missione sulla terra.
Romanzo storico cristiano
incentrato sulla figura
di Gesù di Nazareth
nel primo anno di ministero pubblico.
La storia vera di una bambina
e della sua famiglia belga,
di origine ebraica,
miracolosamente scampate
ai campi di concentramento.
Totale libri letti: 5.
FANTASY/PARANORMAL
Società distopiche in cui non è concessa alcuna anomalia o imperfezione, uomini che viaggiano nel
tempo, regni fantastici la cui serenità è messa in pericolo da creature malvagie, l'ultimo capitolo di una saga famigliare dai contorni gotici e neri.
Sono stata soddisfatta per aver terminato la saga di Blackwater.
Totale libri letti: 5.
BIOGRAFIA/MEMOIR: 3.
YOUNG ADULT/ROMANCE: 2.
Totale libri letti da gennaio a giugno: 43.
Ciao Angela, complimenti 👏👏 43 libri letti è davvero un ottimo risultato. Io ultimamente sto andando a rilento, soprattutto a causa di questo caldo soffocante.
RispondiEliminaUn abbraccio 😘
eh ti capisco, anche io ho dei momenti della giornata in cui non connetto proprio e, anche se inizio a leggere, proprio non mi concentro!
Eliminaun abbraccio ;)
Ciao Angela, complimenti per la varietà dei libri letti, ti auguro altrettante belle e numerose letture per la seconda parte dell'anno, buona domenica :-)
RispondiEliminalo auguro anche a te :-D
Eliminabuona serata :)