martedì 31 gennaio 2012

LA VERITA' RENDE LIBERI

“Conoscerete la verità

e la verità vi farà liberi.”
Giovanni 8:32

COSA DEVI SAPERE SULLA VERITA'

Se la Bibbia chiama il diavolo «padre della menzogna», che cosa teme di più questo angelo decaduto? Riflettendoci, mi sono accorto che è la conoscenza della verità. Non della verità come entità assoluta, perché è sempre esistita, ma del fatto che l’uomo la possa conoscere. Per combattere la verità, il diavolo sparge ogni tipo di menzogna, col solo obiettivo di tenere il più possibile l’uomo lontano da essa. Oggi, vorrei condividere con voi tre principi della verità.

1. La verità parziale rimane ignoranza.

È ovvio che vale di più della menzogna, ma se ti accontenti di quella non sperimenterai mai la pienezza dell’eredità che Dio ti ha riservato in Cristo, e non compirai i piani che ha per te. Molti credenti hanno ridotto il messaggio della salvezza al primo passo della nuova nascita. Di conseguenza, sono così frustrati, così poco prosperi che non riescono a gustare la vita qui sulla terra, ma aspettano con ansia il traghetto che li porterà in cielo.


2. La verità associata alle bugie rimane una bugia.

È su questa associazione che poggia la strategia del nemico, che sta nello spandere ogni tipo di falsa religione che predica l’amore del prossimo. Certo, amare il prossimo è indispensabile, ma Gesù dice: «Io sono la via la verità e la vita, nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Giovanni 14:6). Molti ti diranno di pregare in nome di Dio, ma la Bibbia afferma che per la salvezza dell’uomo non è stato dato altro nome di quello di Gesù (Atti 4:12).

3. La verità non applicata equivale ad ingannare sé stessi.

Conoscere la verità non è relativo solo a conoscere la Bibbia. Significa molto di più: è diventare intimo e profondamente attaccato alla persona di Gesù. Questa relazione fa di te una persona che conosce il cuore e le vie del Salvatore. E quando raggiungi questa intimità, si rivela a te personalmente, perché lo ami (Giovanni 14:21-23).

Quando Dio si rivela a te, ti rivela sempre di dove sei (la tua origine in Lui), chi sei (la tua identità in Cristo), come sei fatto (il tuo potenziale) e il perché della tua esistenza (il tuo scopo).

Queste sono le cose che il diavolo non vuole assolutamente che tu sappia!

Una preghiera per oggi

“Padre, concedimi la grazia di conoscerti e diventare un intimo del tuo amato Figlio.
Liberami da tutto ciò che non è vero, e introducimi nella rivelazione della conoscenza di Cristo. Amen.”

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...