lunedì 30 gennaio 2012

Naricisismo e stress



Chissà quante volte ci sarà capitato di imbatterci in persona narcisistiche, che non pensano altro che a se stesse e per di più in termini fin troppo lusinghieri, come se fossero le sola belle, talentuose ecc...

Ebbene, se è vero che una personalità narcisistica è ascrivibile ad un disturbo di personalità, è recente la scoperta secondo cui il narcisismo sarebbe una risposta immunitaria allo stress.

A dirlo è un team di ricercatori dell'Università della Virginia che ha notato che, in caso di forte stress, le ghiandole surrenali producono il cosiddetto "ormone dello stress", il cortisolo, il quale in genere è prodotto in casi di infiammazioni.

Nel nostro caso, i ricercatori hanno esaminato la saliva di 40 giovani volontari i quali sono stati chiamati a rispondere a quiz in cui si valutava l’autorità, la superiorità, la vanità e l’autosufficienza, oltre che, ovviamente, il grado di narcisismo; il livello di cortisolo era più alto nei ragazzi che avevano fatto registrare nel test un più alto tasso di narcisismo.

Questo livello più alto del normale di cortisolo può costituire anche un campanello d'allarme perchè potrebbe segnalare un eventuale situazione di stress cronico nonchè una certa predisposizione dell'individuo alle malattie cardiovascolari, ai problemi di pressione alta ecc...

Insomma, una persona narcisista - e gli uomini sembrano essere maggiormente predisposti rispetto al gentil sesso - in fondo, avendo problemi di rapporti interpersonali in quanto si rende antipatica a causa del proprio atteggiamento e questo la porta a isolarsi, vivrebbe facilmente momenti di stress, che vanno a riversarsi sul piano emotivo ma anche fisico.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...