giovedì 12 gennaio 2012

L’Ora prima dell’Alba

Ecco un libro che mi attira moltissimo: un bambino alla ricerca della propria madre e che intraprenderà un viaggio che lo farà crescere....!

Titolo: L’Ora prima dell’Alba
Autore: Michael Ondaatje
Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 254
Collana: Narratori Moderni
Prezzo: 11,60 euro
Data di uscita: 19 gennaio 2012


Trama

Colombo, Sri Lanka, anni Cinquanta. È una notte piovosa. Michael ha undici anni ed è chiuso in un silenzio imbronciato mentre trascina i piedi nelle pozzanghere sulla banchina del porto. 
Ma non può trattenere un sussulto di emozione quando solleva lo sguardo verso l’alto e vede laOronsay, la grande nave di linea su cui sta per imbarcarsi. 
Una nave gigantesca, su cui il ragazzino deve salire per andare in Inghilterra, dove lo aspetta sua madre. Nei grandi saloni tutto è luccicante e sfarzoso, i pomoli delle porte, i distintivi del capitano, i vestiti eleganti delle donne durante le feste. Ma il ventre della nave nasconde un segreto. 
Un uomo, in catene. Ogni notte, nelle ore prima dell’alba, quando la nave deve ancora svegliarsi e nessuno è sul ponte, l’uomo viene portato dai suoi due carcerieri a prendere aria. Michael lo scopre durante le sue scorribande per la nave, e il prigioniero diventa la sua ossessione. 
Chi è? Cosa ha fatto? E perché viene portato proprio in Inghilterra, invece di essere processato nel suo paese? Gli interrogativi del bambino si rincorrono senza sosta durante le interminabili giornate che sembrano non scorrere mai, mentre la nave attraversa tre continenti. 
Fino alla notte che cambierà per sempre la sua vita, quando uno sparo squarcerà il cielo stellato e il velo di mistero che avvolge il prigioniero…

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...