mercoledì 4 settembre 2013

Dolce anteprima: MIELE AMARO E MANDORLE DOLCI



Ecco il romanzo che vi presento quest'oggi, con annessa ricetta.
Perchè anteprima più ricetta?
Perchè domani è il mio compleanno e cercavo un'anteprima dal titolo particolare, in cui ci fosse comunque la parola dolce... e mi sono imbattuta in questa intrigante anteprima!!!
E poi vi posto la ricetta del semifreddo che desidero preparare per festeggiarmi!!

MIELE AMARO E MANDORLE DOLCI
di Maha Akhtar

Ed. Nord
Narrativa Nord
Trad. D. Ruggiu
464 pp
14.90 euro
USCITA 5 SETTEMBRE
2013


UNA STORIA AFFASCINANTE E INTENSA
SOSPESA TRA OCCIDENTE E ORIENTE,
TRADIZIONE E MODERNITÀ,
GUERRA E PACE…

Trama

Sembra un giorno uguale a tutti gli altri, al salone di bellezza Cleopatra.
Mouna che apre in ritardo, tanto nessuno è in attesa per entrare. Le anziane signore del quartiere che si presentano per la messa in piega, promettendo di pagare con dolcetti fatti in casa. 
E ancora Mouna che si tormenta al pensiero di perdere tutti i suoi risparmi, visto che, se continuerà così, presto sarà costretta a chiudere.
Sembra un giorno uguale a tutti gli altri, ma non lo è. Perché una serie di coincidenze fortuite (o forse il destino?) fa incontrare davanti al Cleopatra tre donne: Lailah Hayek, la bellissima ex Miss Libano; Imaan Sayah, appena nominata ambasciatrice in Gran Bretagna; e Nina Abboud, moglie di uno degli uomini più ricchi del Paese. 
Tre donne di successo e dalla vita apparentemente perfetta, che rimangono subito conquistate dall’atmosfera intima e accogliente di quel luogo. Inebriate dal profumo di essenze di miele e olio di mandorle, e coccolate dalle mani esperte di Mouna, poco a poco Lailah, Imaan e Nina si liberano di ogni ipocrisia e iniziano a confessarsi le loro paure più segrete, a raccontarsi i loro problemi d’amore, a condividere i rimpianti per le occasioni perdute. Sono entrate al Cleopatra per prendersi cura del loro corpo, ne usciranno consapevoli che esiste un balsamo in grado di guarire anche le ferite dell’anima: l’amicizia. 
Mentre Mouna scoprirà che ci sono giorni uguali a tutti gli altri, e poi ci sono giorni che ti cambiano la vita.
.

Ambientato nell’affascinante e contraddittoria Beirut contemporanea, Miele amaro e mandorle dolci è l’intensa e coinvolgente storia di quattro donne alla ricerca dell’equilibrio tra imposizioni sociali e aspirazioni di carriera, rispetto delle tradizioni e fiducia verso il futuro, obblighi familiari e slanci d’amore. Una ricerca che unisce le donne di tutto il mondo.

L'autrice.
Maha Akhtar è scrittrice e giornalista, molto nota in spagna e America Latina; vive a New york e sta lavorando al suo quarto libro
.

Ed eccovi la ricetta del dolce preso dal blog GialloZafferano, con qualche variante....!!

La ricetta originale prevede il pan di Spagna come base al semifreddo ma io son troppo pigra per prepararmelo, così opterò per savoiardi o pavesini!!!Ingredienti per semifreddo:

3 tuorli
200 ml di panna montata
120 gr di cioccolato fondente
70 gr di zucchero semolato
cubetti di ghiaccio


Per la base, penso di inzuppare i biscotti nel caffè e predisporli nel fondo dello stampo prescelto.

Preparare il semifreddo:

spezzettare grossolanamente il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria.
Far bollire in un pentolino per circa 2 minuti 60 ml di acqua con lo zucchero e tenere da parte.
Mettere i tuorli in una casseruola a bagnomaria sul fornello e montarli con le fruste, unendo a filo lo sciroppo di zucchero ancora caldo fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Trasferire la casseruola contenente il composto in una ciotola piena di cubetti di ghiaccio e continuare a sbattere con le fruste fino a raffreddarlo.
Montare bene la panna ed incorporarla al composto freddo facendo attenzione a non smontarla, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Dividete il composto in due ciotole ed aggiungete ad una il cioccolato fuso.
Distribuire sopra alla base di biscotti la crema al cioccolato e passarla in freezer per qualche minuto. Completare con quella alla panna.
Lasciar riposare in freezer per almeno 4 ore. Qualche minuto prima di servire trasferire il semifreddo in frigorifero.
Spolverizzare di cacao e servire.


Speriamo sia buono nonostante la variazione!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...