mercoledì 25 settembre 2013

Cosa troviamo in libreria....



Novità in libreria:

UN GIORNO, ALTROVE
di Federico Roncoroni


Un giorno, altrove
Ed. Mondadori
Fiction
392 pp
20 euro
USCITA 24 SETTEMBRE
2013
Trama

Filippo è un uomo disincantato, un intellettuale che ha deciso di vivere in splendido ritiro, lontano da tutti. Dopo aver girato il mondo per insegnare ed essere scampato a un linfoma che lo ha portato in punto di morte, si è rifugiato per lavorare ai suoi libri in una casa sul lago, e da lì osserva quel che succede nel mondo, come osserva le raffiche di pioggia che prostrano i rami degli alberi nel parco intorno alla villa e le forme disegnate dalla luce sull'acqua in certe mattine di primavera.
In questa solitudine, interrotta solo per qualche incontro galante - vissuto peraltro più come una necessità del corpo che dello spirito -, è convinto di aver raggiunto un accettabile equilibrio. 
Perciò non è senza sconcerto che un giorno riceve una mail da parte di Isabella, la sua Isa, con cui non ha rapporti da sette anni. Tanto è il tempo passato da quando lei lo ha lasciato in un letto di ospedale, a Parigi, a causa della inopinata ricomparsa di Teresa, l'ex moglie. Sconcerto, e anche gioia e speranza, visto che la donna continua a scrivergli, anche se non lo fa per parlare di sé, ma, parrebbe, per avere risposte alle tante domande rimaste in sospeso: che cosa è successo dopo la sua partenza? come è riuscito a guarire? che cosa lo ha aiutato a sopportare quello che ha passato? come si vive dopo essere stati rigettati pieni di spavento in una vita nuova e diversa? 
Nei cinque mesi che trascorre mandando mail al suo amore ritrovato e aspettando di poter leggere le sue risposte, Filippo ha finalmente l'occasione di raccontare a Isa ciò che ha vissuto senza di lei e di riavviare il discorso amoroso interrotto. Isabella, invece, è reticente a parlare di sé.
 Evasiva al punto da risultare ambigua, si mostra animata da un¿estrema suscettibilità riguardo alle allusioni di Filippo ai loro trascorsi erotici e da una forte curiosità per il modo dell¿uomo di relazionarsi con se stesso. 
Sembra che Isabella senta il bisogno di recuperare una dimensione spirituale perduta e l'esigenza di rifarsi una vita.
Filippo vive male le ambiguità della donna, ambiguità che il rapporto epistolare inevitabilmente accentua, e che troveranno una spiegazione, se non una soluzione, solo a fine partita.

Con una lingua misurata, chirurgicamente precisa eppure capace di accendersi in passi di commosso lirismo, con pagine struggenti e insieme vivissime quanto la grande commedia umana che a tutti e` dato attraversare, in questo suo primo romanzo Federico Roncoroni dà vita alla storia, dolce e crudele, di una coppia non qualunque: quella di un uomo e di una donna che hanno saputo vivere le loro stesse contraddizioni con tale intensità da giungere a scoprire che solo l'amore, vissuto in tutte le sue forme, può racchiudere il senso ultimo di un'esistenza e illuminarla davvero.


L'autore.
Federico Roncoroni è saggista e studioso di letteratura italiana (ha curato tra l'altro le edizioni delle opere di D'Annunzio e Buzzati). Ha pubblicato numerosi libri di testo per le scuole, raccolte di filastrocche per bambini e saggi di letteratura. Esperto di didattica dell'italiano, si occupa soprattutto di didattica della scrittura, per lo più creativa.


SOLO UN UOMO
di Alessandra Appiano


Ed. Garzanti
Narratori Moderni
210 pp
16.40 euro
USCITA 19 SETTEMBRE
2013
Credevo di conoscere l'amore.
Ma in amore non ci sono regole.
Si impara tutto sulla propria pelle. 


Trama

Lezione d'amore numero 12
Desiderare di essere accompagnati, presi per mano, nel cammino della vita. Desiderare di essere messi non al centro dell'universo, ma al centro di sé stessi… È amore o egoismo? Riusciamo mai ad amare qualcuno fuori da noi stessi?


La luce dell'alba trafigge le finestre socchiuse. È tutta la notte che Alice non dorme, continua a leggere i fogli sparsi di fronte a sé. 
Due buste, una rossa e una bianca, sono le uniche cose che la sua migliore amica, Camilla, le ha lasciato prima di sparire senza nessuna traccia.
Camilla, donna di spettacolo e scrittrice di successo, è sempre stata il punto di riferimento di Alice dal giorno in cui si sono conosciute, ancora ragazzine, sulla battigia dorata di una spiaggia ligure. Cieli stellati, confidenze sussurrate, risate liberatorie, lacrime asciugate da dolci consigli le hanno accompagnate in tutti questi anni insieme. E ora Alice, madre single che non ha mai avuto il coraggio di vivere e scoprire davvero l'amore, si sente impaurita dal mare di solitudine che l'assenza di Camilla le spalanca di fronte agli occhi. 
Ma l'amica non l'ha lasciata completamente sola, perché nelle buste si nascondono piccoli indizi che svelano la verità sulla sua scomparsa. Indizi che la conducono a ripercorrere a ritroso tutte le storie passate di Camilla.
Uomo dopo uomo, Alice mette insieme le tessere del mosaico del cuore di Camilla.
Fino all'ultimo uomo, colui che, forse, le può svelare la verità. Perché Camilla le vuole regalare il dono più grande che un'amica può fare: due ali per volare verso la libertà.

Dopo il successo di Il cerchio degli amori sospesi, Alessandra Appiano ci regala un nuovo potente romanzo. Solo un uomo è un intenso viaggio nel cuore di ogni donna, una struggente storia di un'amicizia e di come la scoperta dell'amore vero ci doni la vera libertà.


L'autrice.
Alessandra Appiano, dopo aver raggiunto la notorietà con il suo primo romanzo Amiche di salvataggio (vincitore del Premio Bancarella 2003), ha pubblicato, tra gli altri titoli, Domani ti perdono, Scegli me, Le vie delle signore sono infinite, Le belle e le bestie, tradotti in Francia, Germania, Portogallo, Russia, Polonia, Lituania e Spagna. Autrice di numerose trasmissioni televisive, collabora con varie testate giornalistiche e cura su «Donna Moderna» la rubrica Amiche di salvataggio. Con Garzanti ha pubblicato anche Il cerchio degli amori sospesi
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...