sabato 14 settembre 2013

UN MARITO ALL'ORA DEL TE'. anteprima Giunti



Una commedia simpatica e spiritosa...!

UN MARITO ALL'ORA DEL TE'
di Marjani Kamali


Ed. Giunti
Collana A
Trad. R. Zuppet
304 pp
12 euro
USCITA 25 SETTEMBRE
2013

Mina era mezza addormentata quando sua madre Darya telefonò per dirle che aveva trovato il regalo perfetto per il suo venticinquesimo compleanno. «Si chiama signor Dashti» spiegò tutto d’un fiato. «Una laurea e un dottorato. Vive ad Atlanta. Sano come un pesce. Verrà domenica pomeriggio a prendere il tè. Per favore, Mina, niente scherzi stavolta. Ho calcolato tutto nei minimi dettagli. Mettiti il vestito color lavanda con la cintura nuova.» Mina riagganciò e tornò sotto le coperte. Un altro potenziale marito. Un’altra domenica pomeriggio da trascorrere sorridendo a un perfetto estraneo, con i suoi genitori in ghingheri, ansiosi di fare colpo.

Un ritratto magnifico del rapporto madre-figlia. Non potrete fare a meno di ridere e piangere con loro.

Trama

Istruito, di buona famiglia, ottimo lavoro, sana e robusta costituzione, denti perfetti. Iraniano doc, naturalmente. Il regalo ideale per il compleanno di Mina. Darya è elettrizzata: ne è certa, dopo tanti inutili tentativi, questo è il marito giusto per sua figlia, e non vede l’ora che i due si incontrino per il tè della domenica pomeriggio. Ma a venticinque anni, la maggior parte dei quali vissuti a New York, Mina ha in mente tutto fuorché un matrimonio combinato. Il suo sogno è diventare un’artista underground, e non ha nessuna intenzione di cedere alle insistenze materne. Il destino però sta per giocare un brutto tiro anche alla tradizionalista Darya: da sempre ossessionata dal pallino della matematica, inizia a frequentare un corso serale che oltre a equazioni e fogli Excel porterà nella sua vita una variabile completamente imprevista... In bilico tra le mille luci di New York e la nostalgia per il paese di origine, madre e figlia intraprenderanno un viaggio in Iran, alla ricerca di qualcosa che solo quella terra può regalare.

Una commedia spiritosa, romantica e illuminante sugli incroci e i cortocircuiti tra due culture molto, ma molto diverse.

.

L'autrice.
Marjan Kamali è nata in Turchia da genitori iraniani, ed è cresciuta in Iran, Germania, Kenya. Da adulta ha vissuto negli Stati Uniti, dove si è laureata in letteratura inglese e ha ottenuto un master in business administration e in scrittura creativa. Attualmente vive a Boston con il marito e i figli. I suoi racconti si sono classificati tra i finalisti dell’Asian American Short Story Contest. Un marito all’ora del tè è il suo primo romanzo, in corso di traduzione in cinque Paesi.


2 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...