giovedì 16 luglio 2015

Recensione: AMORE E ALTRI IMPREVISTI di Maria Murname




Ok, avevo detto di essere in ferie, ma solo perchè pensavo non avrei avuto la connessione... ^_^
Ma la connessione c'è, io continuo a leggere e ho una recensione in cantiere, anzi due se consideriamo un film visto ieri in dvd.

Il libro in questione è:

AMORE E ALTRI IMPREVISTI
di Maria Murname


Ed. Giunti
trad. L. Maldera
320 pp
9,90 euro
Giugno 2015

Waverly Bryson ha trent’anni, lavora per un giornale, il San Francisco Sun, dove tiene con costanza una rubrica del cuore, “SOS Tesoro”, nella quale risponde alle domande dei lettori con problemi sentimentali.
Questo gratificante lavoro non è spuntato fuori dal nulla, bensì dopo una sua trovata geniale, che le ha fatto meritare addirittura un articolo sul People: l’idea riguardava dei simpatici e ironici bigliettini destinati a persone con qualche piccolo grattacapo in amore.
In questa brillante idea, come nel lavoro della rubrica, Wavy mette in campo tutta la sua gioia di vivere, la sua arguzia, la sua vena ironica, e questo la rende apprezzata da amiche, padre e colleghi.

A dare brio alle sue giornate, poi, ci pensano le eterne amiche McKenna ed Andie, la prima più equilibrata e saggia, l’altra più pazzerella e apparentemente superficiale.
Per non parlare poi del vicino di casa nuovo di zecca, il sig. Red Springfield, sempre col sorriso e con una parola giusta per incoraggiare la sua vicina un po’ pasticciona.
Certo, ci sono delle strane lettere anonime con dei messaggi criptici che un pochino la inquietano, ma ok, niente che la faccia realmente preoccupare.

E l’amore, vi chiederete voi, come va per la nostra creativa?

Dopo una delusione molto forte con l’ex – Aaron – Waverly si è un po’ chiusa nei confronti dell’universo maschile, fino all’arrivo di un bellissimo giovanotto dagli occhi blu, che fa il massaggiatore per una squadra di basket: Jackie McIntyre.
Pur desiderandolo, Wavy ha difficoltà a lasciarsi andare totalmente… e a complicare le cose si aggiungerà un equivoco imbarazzante: durante una puntata del celebre Today Show, Waverly dovrà rispondere a domande non solo sul lavoro ma soprattutto sulla propria vita sentimentale, il che la manderà nel pallone e le farà dire cose che non avrebbe mai voluto dire…

Waverly non è una pasticciona cronica come Bridget Jones; non che non combini guai con e per un nonnulla, ma è meno incasinata e imbranata; ha una grande creatività, ma, per metterla a frutto, deve maturare più fiducia in se stessa.
Waverly deve imparare a fidarsi del prossimo, a chiedere aiuto alle persone che le sono vicine e che le vogliono bene.



Ma le uniche persone delle quali pare fidarsi sono le due amiche del cuore, McKenna e Andie, un trio di matte che ci sono sempre l’una per l’altra, sono disposte ad ascoltarsi e consigliarsi, oscillando tra la saggezza di McKenna e la follia di Andie. Solo con loro due Waverly è davvero se stessa e non si vergogna di manifestare bisogni e debolezze, il che è già tanto visto che non è molto abituata a esternare i propri sentimenti, essendo vissuta con un padre molto riservato e poco comunicativo.

Ma la sua chiusura emotiva rischia di essere un ostacolo per l’amore: dopo Aaron, Waverly è sfiduciata e scoraggiata sugli uomini e sulla possibilità di innamorarsi di un uomo che l’ami per sempre.

Nonostante il carattere gioviale a ottimista, il sorriso sempre sulle labbra e la voglia di ricominciare, Waverly è una ragazza molto sensibile e romantica, che in fondo aspetta il principe azzurro: l’uomo che la prenda forte tra le braccia, la stringa e la baci con passione; l’uomo che l’aspetta sulla soglia di casa con un bel mazzo di rose e, guardandola negli occhi, le dica Ti amo.

Jake sembra essere l’uomo giusto… , così paziente, dolce e premuroso.
Ma un qui pro quo sciocco rischierà di allontanare Jake da lei.., prima che lei gli abbia confessato i suoi sentimenti.

Il lavoro e le sue idee dì creative - ma non sempre comprese – di Waverly troveranno la giusta soddisfazione, il meritato riconoscimento?La nostra pasticciona protagonista riuscirà a lasciarsi andare all’amore senza troppe remore e paure?

A sostenerla, sempre loro, le amiche di sempre e il caro Red.

,
Tra un pasticcio e l’altro, tra imprevisti divertenti e altri un po’ meno, l’Autrice ci porta nel mondo frizzante di una giovane donna che desidera solo essere felice (hai detto niente); sorridiamo davanti ai dialoghi simpatici e vivaci con le amiche, con i colleghi, davanti all’imbarazzo in presenza del bellissimo Jake, facciamo il tifo per lei perché quella di Waverly è una sorta di favola moderna che ha come protagonista una ragazza come tante; una storia che leggi con la consapevolezza che tutto andrà bene, che nessuno dei personaggi resterà insoddisfatto, ma che ogni tassello del puzzle andrà a posto meravigliosamente.

Un ritmo dinamico, allegro, una scrittura brillante e umoristica al punto giusto, personaggi tipici di una comedy americana che strappa tanti sorrisi, insomma una lettura davvero adatta per l’estate, leggera senza essere banale, in grado di regalare un’ondata di ottimismo che, di questi tempi, davvero non fa male.

Consigliato a chi è alla ricerca di storie romantiche, divertenti e spensierate.

1 commento:

  1. "Amore e altri imprevisti" sembra proprio una simpatica lettura estiva. E' sempre un piacere leggere le tue recensioni. Buone vacanze :)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...