martedì 28 luglio 2015

IL LUNGO NASTRO ROSSO di Luong Ung sarà presto un film



Un altro libro che presto diventerà un film, che vede nel cast la bella e brava Angelina Jolie.

IL LUNGO NASTRO ROSSO
di Luong Ung


Ed. Piemme
trad. F. Genta Bonelli
2010

Trama

Loung ha solo dieci anni quando, al termine di un’estenuante odissea, arriva negli Stati Uniti. Per lei, fuggita dalla criminale follia del regime sanguinario dei Khmer Rossi, libertà è avere uno spazio minuscolo tutto per sé, lenzuola divertenti con buffi topi e strani paperi, e cose buone da mangiare, dopo le radici divorate per placare la fame perenne. 
Ha mille nuovi significati la libertà, anche una ciotola piena di nastri per i capelli, tanti, colorati. 
Nei campi di lavoro forzato dove è stata rinchiusa a soli cinque anni, e in quello di addestramento dove è diventata una bambina soldato, i colori erano proibiti, e così ogni abito che non fosse la divisa nera. Volersi distinguere era segno di vanità, e come tale punito a bastonate. Per questo affondare le dita in quei nastri le strappa un sorriso di vittoria, insieme a un moto di nostalgia per l’amata sorella Chou, rimasta in Cambogia: non c’erano i soldi per far partire anche lei.
Il distacco è stato lacerante, un nuovo dolore che si è aggiunto a quello infinito per la morte di mamma, di papà, di due dei sei fratelli.Per anni Loung e Chou vivono vite parallele. 
Una alle prese con una nuova patria in cui inserirsi, schiacciata dai sensi di colpa per avere avuto quella fortuna, e per non sapersela godere fino in fondo. 
L’altra in Cambogia, ad affrontare la povertà, la lotta per la sopravvivenza quotidiana, la promessa di un domani migliore che non arriva mai. 
Quindici anni dopo, Loung decide di seguire il lungo nastro rosso e di tornare a casa. Dall’incontro di due solitudini nasce una memoir intensa, commovente, e lo straordinario racconto di una delle grandi follie del nostro tempo.

L'autrice.
È sfuggita ai campi della morte dell’infame regime dei Khmer Rossi di Pol Pot, dove morirono quasi due milioni di cambogiani, circa un quarto della popolazione nazionale. Oggi è impegnata nella lotta per i diritti umani come testimone e attivista della «Vietnam Veterans of America Foundation», associazione insignita del Premio Nobel per la Pace per il suo impegno contro le mine anti-uomo. Il suo libro è tradotto in quattordici Paesi.

A fine 2016, negli Stati Uniti, uscirà il film tratto dal libro "Il lungo nastro rosso" di Loung Ung, diretto da Angelina Jolie.
La storia di questa bambina cresciuta sotto il sanguinario regime dei Khmer rossi e poi rifugiata negli Stati Uniti aveva colpito la moglie di Brad Pitt, che ha adottato un bambino cambogiano nel 2002.
Il film verrà trasmesso in esclusiva su Netflix: «Film come questi sono difficili da guardare, ma è importante che raggiungano un pubblico vasto. Sono anche difficili da realizzare e sono molto felice che Netflix stia rendendo possibile tutto questo», ha dichiarato l’attrice e ambasciatrice UNHCR.

2 commenti:

  1. A me sembra che il film non si basi su questo libro ma sull'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che intendi per "l'altro"?

      Comunque la notizia la trovai e la vedo confermata su diversi siti:

      http://www.giornaledellalibreria.it/news-curiosita-stati-uniti-a-fine-2016-uscira-ladattamento-cinematografico-del-libro-di-loung-ung-il-lungo-nastro-rosso-diretto-da-angelina-jolie-240.html

      https://www.longtake.it/news/primo-ucciso-mio-padre-film-angelina-jolie-rappresentera-la-cambogia-agli-oscar-2018

      https://www.comingsoon.it/film/per-primo-hanno-ucciso-mio-padre/53766/scheda/

      Il titolo originale del libro è: First They Killed My Father: A Daughter of Cambodia Remembers, che con Piemme diventa "Il lungo nastro rosso".

      Almeno, leggendo in web, io questo capisco ;-)

      ciao

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...