domenica 19 luglio 2015

Recensione: OPPOSITION di Jennifer L. Armentrout



L'attesa per me è finalmente terminata: le avventure di Katy e Daemon, l'eterna battaglia tra i Lux e gli uomini di Dedalo è giunta al termine con l'ultimo capitolo della serie "Lux" di Jennifer Armentrout.

Di seguito ci sono le recensioni degli altri romanzi (cliccate accanto ai titoli per leggerle).

Prequel - SHADOWS (recensione)
1. Obsidian (recensione)
2. Onyx (recensione)
3. Opal (recensione)
4. Origin (recensione)


OPPOSITION
di Jennifer L. Armentrout


Ed. Giunti Y
trad. S. Reggiani
Pagine: 352
Prezzo € 12
Uscita: giugno 2015
LINK

Link del libro su Giunti Editore
Link della pagina autrice sul sito di Giunti Editore


Siamo davvero davanti alla fine di tutto e l'incubo peggiore, cioè le previsioni dei funzionari dell'odiato e pericoloso Dedalo sembrano ormai trovare adempimento: la notte all'improvviso è illuminata da migliaia e migliaia di Luxen che solcano il cielo come stelle cadenti, scendendo in migliaia sulla Terra.
Di fronte a un'invasione di questa portata, nessuno sulla Terra potrà più considerarsi al sicuro, nemmeno la famiglia Black.
Soprattutto la famiglia Black.
I tre fratelli alieni, infatti, attirati come una calamita dai loro simili, non possono non affiancarli.
E questo confonde e spaventa la povera Katy, che non capisce come sia possibili che il suo Daemon, Dawson e Dee possano schierarsi dalla parte dei Luxen invasori.

E poi...., quali sono le intenzioni dei Luxen?
Molto probabilmente essi non hanno nulla di buono... e mentre i giorni passano, la ragazza non può fare a meno di chiedersi se Daemon tornerà davvero, e soprattutto se al ritorno sarà ancora lo stesso...

Subito diviene chiaro che i Luxen desiderano spazzare via gli umani e dominare la Terra..., ma è possibile che i Black sono d'accordo con il loro popolo? 
Pur credendo fermamente nell'amore che la lega a Daemon, quando se lo ritrova davanti, Katy dovrà fare i conti con un ragazzo diverso da quello che lei ha imparato a conoscere: un Daemon dallo sguardo freddo, dalle parole crudeli e dal tono cinico, che sembra non aver memoria di ciò che c'è tra loro.

Ma come è possibile?
Dopo tutto quello che hanno passato insieme, dopo tutto l'amore che li ha uniti, Daemon può davvero rinnegare il passato?

.
Ma niente paura, Daemon non è impazzito, e neppure Dawson - che mai potrebbe abbandonare la sua amatissima Beth, che ora più che mai è bisognosa di cure e di lui.
Il nostro bellissimo alieno dagli occhi magnetici è sempre lo stesso: forte, coraggioso, temerario, furbo e sempre innamoratissimo della sua Kitty, che comprenderà come davanti ai folli Luxen sia necessario comportarsi in modo da non rivelare che in realtà Daemon e il fratello non hanno alcuna intenzione di unirsi a loro.

E Dee?  Per lei le cose sono meno semplici: è davvero cambiata, diventando cattiva e spietata.
Ma è pur sempre la dolce e bella Dee e nè Katy nè Daemon si sognerebbero di abbandonarla.

Le peripezie che i nostri eroi dovranno affrontare saranno davvero all'ultimo respiro, e metteranno Daemon, Katy e il fedele Origin Archer, di fronte alla necessità di guardarsi continuamente le spalle dalle schiere di Luxen che vogliono farli fuori, e cercare di capire con chi possono allearsi per sconfiggerli.

A volte, davanti alle difficoltà più insormontabili, si prospettano soluzioni inimmaginabili e i tre si ritroveranno a chiedere aiuto a un popolo da sempre nemico dei Luxen e che potrebbe essere l'ultima speranza per salvare la Terra dalla invasione aliena, che ha già cominciato a prendere piede in tanti stati degli USA, combinando macelli e provocando distruzione e morte.

Chi  può fermare questi crudeli Luxen?
E che ne è degli Origin, di questa razza speciale, creata in laboratorio da scienziati incoscienti e presi dal delirio di onnipotenza, che non hanno tenuto conto degli effetti devastanti delle proprie sciagurate ricerche su Luxen, umani, ibridi e Origin?
Con chi si alleeranno queste potenti ed inquietanti creature dagli occhi viola? Con i Luxen ribelli - Daemon e Dawson - o con i Luxen invasori?

Per fortuna, c'è sempre Luc, un Origin particolare già incontrato nel libro precedente che, con la sua aria spocchiosa e arrogante, ma con una personalità estremamente intelligente e scaltra, potrebbe rivelarsi l'aiuto indispensabile, che al momento giusto sbuca dal nulla per tirare fuori dai guai Daemon, Kat e Archer.

.
Quest'ultimo romanzo è davvero molto adrenalinico, c'è molta azione, combattimenti corpo a corpo a non finire, in cui ritroviamo la forza sovrumana di Daemon - che si inalbera in modo pericoloso quando gli toccano i suoi cari - ma anche quella di Katy, che è il personaggio che più ha subito evoluzioni nel corso della serie.
Da blogger timida, impacciata, imbranata, amante solo dei libri, tranquilla, incapace di far del male ad una mosca, siamo pian piano arrivati ad una guerriera consapevole dei propri poteri, della proprie potenzialità, e della necessità, non solo di difendersi, ma ancor più di attaccare quei nemici che ormai il destino le sta mettendo davanti giorno per giorno.
Nemici pericolosi, che rischiano di portarle via le persone che più ama al mondo, sua madre compresa, che non vede da troppo tempo e che sarà sicuramente preoccupata...
Insomma una Katy disposta a far cose che solo un anno prima non si sarebbe neanche lontanamente immaginata, e che pensava appartenessero unicamente agli universi distopici dei suoi adorati romanzi.

Come dicevo, la trama è densa di momenti avventurosi e dinamici, come di altri contrassegnati dalla tenerezza e dalla passione che lega Daeomn e Katy, che non perdono la loro vena ironica e la loro indistruttibile fiducia sia nel loro grande amore che nel futuro.
Un futuro "normale" (umano!), in cui possano vivere come dei semplici giovani che stanno insieme, ridono, scherzano, mangiano schifezze guardando film horror e magari si iscrivono al college.

Un futuro legittimo, da sognare e desiderare, ma per il quale dovranno soprattutto combattere, fino all'ultimo sangue, fino all'ultimo fascio di luce, sperando che proprio quando le cose si mettono malissimo, dal cielo giunga l'aiuto tanto atteso...

Una serie che per me era iniziata "così così" per poi diventare appassionante; i due protagonisti piacciono perchè sono schietti, sono sempre loro stessi nonostante le traversie da affrontare; il loro amore intenerisce e fa ben sperare, nel corso della lettura, che possa vincere contro il Male per far trionfare il Bene.
Daemon non mi era simpatico ai tempi di Obsidian, ma andando avanti non ho potuto fare a meno di amarlo, in particolare quando tira fuori tutta la sua gelosia nei confronti della sua Kat, ed è capace di creare il caos più completo per chiarire che la sua ragazza è sua e chi la tocca si fa male, molto male.

Posso dire, giunta alla conclusione della serie Lux, che mi è piaciuta molto, è riuscita a tener sempre alta - soprattutto da un certo momento in poi - la mia attenzione e la mia curiosità; un epilogo che non lascerà il lettore affatto deluso.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...