venerdì 31 luglio 2015

Lontana anteprima: a novembre VA', METTI UNA SENTINELLA di Harper Lee



Avete letto il bellissimo "Il buio oltre la siepe"? Io un po' di tempo fa e purtroppo non ho una recensione disponibile da condividere con voi; inutile promettere a me stessa di rileggerlo a breve perché per ora non credo accadrà .. ^_^
Bene, questo per dirvi che arriverà un secondo libro dell'anziana scrittrice; si legge su Wikipedia: il 14 luglio 2015 uscirà - negli USA per la casa editrice HarperCollins e nel Regno Unito per William Heinneman - il suo secondo romanzo, con una tiratura iniziale di 2 milioni di copie. Si intitola Go Set a Watchman: la scrittrice ha dichiarato di averlo scritto prima de Il buio oltre la siepe, ma che il libro sarà il sequel del precedente romanzo, ambientato vent'anni dopo e nel quale si ritrovano molti dei personaggi. In Italia lo stamperà Feltrinelli con il titolo Va’, metti una sentinella.

Ritrovato da poco nella casa natale dell’autrice, il manoscritto è stato dato alle stampe così com’era, senza revisione. Il testo descrive il ritorno di Scout da New York alla nativa Alabama nel bel mezzo delle proteste per i diritti civili dei neri. (Elena Molinari, Avvenire).

VA', METTI UNA SENTINELLA
di Harper Lee


Ed. Feltrinelli
trad. V. Mantovani
368 pp
19 euro
in libreria:
19 NOVEMBRE 2015
Trama

Va’ metti una sentinella è ambientato a metà degli anni cinquanta e presenta molti personaggi de Il buio oltre la siepe vent’anni dopo. Scout (Jean Louise Finch) torna a Maycomb da New York per andare a trovare Atticus. 
Cercando di comprendere l’atteggiamento del padre nei confronti della società e i suoi stessi sentimenti verso il posto dove è nata e dove ha passato l’infanzia, Scout è costretta ad affrontare difficili questioni personali e politiche. 
Esaminando come i personaggi de Il buio oltre la siepe cambiano di fronte agli eventi turbolenti che caratterizzano l’America in trasformazione della metà degli anni cinquanta, Va’ metti una sentinella getta una nuova affascinante luce sul classico di Harper Lee. Scritto a metà degli anni cinquanta, Va’ metti una sentinella è il romanzo che Harper Lee aveva proposto al suo editore prima de Il buio oltre la siepe
Lo si dava per disperso, ma è stato ritrovato in una cassetta di sicurezza nel 2014. 
Va’ metti una sentinella è un grande romanzo a sé stante, ma anche un testo dove i lettori potranno scoprire cosa è successo ai loro eroi vent’anni dopo, in un’America diversa, attraversata da brusche trasformazioni politiche.

L'autrice.
Nelle Harper Lee è nata a Monroeville nell’Alabama nel 1926. Studiò legge e poi si impiegò a New York presso una compagnia aerea. Amica di Truman Capote da quando aveva tre anni, fu consigliata da lui a mettere per iscritto i racconti che lei gli andava facendo della propria infanzia. Un giorno abbandonò l’impiego per scrivere il suo libro: nacque così Il buio oltre la siepe, pubblicato nel 1960 (e tradotto in Italia da Feltrinelli nello stesso anno e disponibile anche in audiolibro), che le valse un immediato e strepitoso successo di pubblico e il premio Pulitzer 1960. Nel 2007 le è stata conferita dal presidente Bush la prestigiosa Medaglia della Libertà per i suoi meriti letterari.


Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...