venerdì 3 agosto 2018

RECENSIONE | CON IL CUORE SPEZZATO di Kelly Elliott



Nella cornice romantica e affascinante del mondo dei cowboy texani, l'appassionante storia d'amore tra due anime che la vita ha messo a dura prova, chiudendo il loro cuore all'amore e alla felicità, è pronta a farci battere il cuore e a ricordarci che non c'è cuore spezzato che non possa ricomporsi quando a toccarlo è un sentimento vero e profondo.



CON IL CUORE SPEZZATO
di Kelly Elliott




Quixote Translations
439 pp
Trad. B. Martinelli
Uscita: 25 luglio 2018

"Whitley, quando ti ho conosciuta ero distrutto, avevo un cuore spezzato che continuava a sanguinare, ma quando guardo nei tuoi occhi mi sento come… come se il mio cuore stesse guarendo. Mi sento… come se la mia vita ora avesse un significato; vedo uno scopo."


Layton Morris è un bel giovanotto che vive con il fratello maggiore Mike nel loro immenso e fiorente ranch a Llano (in Texas); si occupano di mandrie e Mike ha la passione per i cavalli da corsa; i due sono molto legati, anche perchè sin dall'adolescenza hanno dovuto imparare a cavarsela da soli.
Da quando sono rimasti orfani della cara mamma, la loro vita ha subito un duro colpo, non soltanto per la perdita del genitore ma anche perchè il padre s'è lasciato andare alla disperazione; distrutto dal dolore, l'uomo ha deciso, anni prima, di abbandonare quella casa in cui ha vissuto giorni felici con l'amata consorte - giorni che non torneranno più - e andarsene da casa, lasciando i giovani figli in cattive condizioni.
Mike e Layton, infatti, negli ultimi anni sono cresciuti senza sapere che cosa volesse dire vivere in una casa normale. Senza acqua corrente o elettricità, e senza nessun genitore a proteggerli, hanno presto imparato a sopravvivere e a prendersi cura l’uno dell’altro. Solo grazie ai tanti sacrifici sono riusciti a diventare dei bravi (e benestanti) mandriani.

Purtroppo però la vita non smette di essere crudele e, a causa di un tragico incidente, a Layton viene tolto anche suo fratello... La morte del buon Mike getta Layton nell'angoscia e nel dolore più profondi e a dargli il colpo finale ci pensa la ragazza di cui lui è stato innamoratissimo: Olivia, che, il giorno del funerale, lo lascia senza una parola, spezzando quel che restava del suo cuore già in frantumi.

Da quel giorno, il ragazzo decide di concentrarsi esclusivamente sul ranch che lui e suo fratello avevano sognato di avere, dedicandogli tutto il suo tempo e le sue energie.
L'amore? Capitolo chiuso! Non darà mai più a nessuna donna il proprio cuore, col rischio che ancora una volta esso venga calpestato e lui si ritrovi ancora solo come un cane....!

Intanto, a parecchi chilometri, vive lei, la bellissima Whitley Reynolds, cresciuta in una casa privilegiata nello stato di New York, amata e coccolata dagli amorevoli genitori.
E' solo una liceale quando conosce il bel Roger e si fidanza con lui, seguendolo a New York per amore e prendendo la decisione di convivere.
Ma quello che sembra essere il grande amore della sua vita... si rivela un rapporto malato, ossessivo e... violento. Roger non è affatto il fidanzatino dolce e innamorato che lei credeva.

La prima volta che Roger l’ha picchiata, a causa di un litigio scatenato per una semplice cena, Whitley l’ha perdonato, ma col passare del tempo le cose si sono fatte sempre più gravi, e la donna si è ritirata in se stessa, tenendo a distanza amici e famiglia. Finché un giorno accade l’irreparabile: Roger supera ogni limite con la sua violenza tanto da mandare la povera Whit in ospedale.
La ragazza capisce che stare con quell'essere potrebbe solo portarle guai, che tra loro l'amore non c'è più (se c'è mai stato...) e così fa una promessa a se stessa: non permetterà più a nessuno di trattarla male, di umiliarla, di picchiarla, di farla sentire una nullità.., e se questo significa chiudere coi maschi, ebbene vorrà dire che se ne starà da sola!

Beh, proprio da sola non è, visto che accanto a lei c'è la sua migliore amica, la frizzante, esuberante, sfacciata ma al contempo dolce e comprensiva Courtney.
E proprio con lei Whitley decide di dare un taglio netto al passato e di trasferirsi in Texas, più precisamente nella piccola città di Llano, dove nessuno conosce il suo passato e dove lei può tentare di rifarsi una vita.

Una romantica coincidenza fa sì che un giorno - Whitley e Court si sono da poco trasferite - l'auto della nostra "Ragazza di Città" si fermi su una delle immense e sperdute strade texane.
Chi passa in quel momento, offrendosi di darle una mano?
Il sexy e gentile cowboy Layton Morris!

Tra i due scatta un feeling immediato, tanto che il solo guardarsi o sfiorarsi fa sì che una scarica elettrica attraversi il loro corpo e li faccia sentire vivi, come da tempo non si sentivano.
Layton è bello da morire e al solo guardarlo Whit arrossisce per l'imbarazzo; lei è altrettanto incantevole e "pura" agli occhi del cowboy, che non può fare a meno di prenderla bonariamente in giro, dandole subito il simpatico soprannome di "RdC" (Ragazza di Cittò).

Dopo questo primo incontro, i due cominciano a vedersi sempre più spesso, ma entrambi sono restii a lasciarsi andare, anzi non fanno che ripetersi che sono amici, soltanto amici, quindi qualsiasi attrazione essi sentano reciprocamente... va fermata!
E poi, si sono ripromessi di non dare più il loro cuore (ciò che ne resta) a qualcuno che potrebbe nuovamente ferirli, e così tanto Layton quanto Whitley sono decisi a porre dei limiti al loro rapporto e a convincersi che si tratti solo e soltanto di amicizia.

Entrambi vengono a sapere le dolorose esperienze che li hanno feriti, e questo li avvicina, li fa sentire accomunati da qualcosa di profondo.
Il loro bisogno di amare e di essere amati non potrà essere tenuto a bada a lungo: quando senti di non poter fare a meno dell'altra persona, di desiderarla sotto tutti i punti di vista, forse è arrivato il momento di abbattere ogni barriera e abbandonarti al fiume impetuoso di sentimenti che proprio non ce la fanno a restare nascosti!

Non sarà facile: Layton e Whitley devono imparare a fidarsi l’uno dell’altra. a darli l'opportunità di amare nuovamente, altrimenti il rischio è che il loro passato torni a perseguitarli, gettandoli nell'infelicità.

Certo, la bella e testarda Olivia è ancora in giro e pare aver rimesso gli occhi sull'ex; non è che la vecchia fiamma potrebbe riaccendersi?
Fortunatamente, il fantasma di Roger, invece, sembra più lontano che mai...

Intanto, attorno ai nostri due protagonisti, satellitano altri personaggi, come la già citata Courtney, un tipetto vulcanico che si fa notare per i suoi modi vivaci; in particolare, a subirne il fascino peperino e seducente sono due amici di Layton, Reed e Mitch, e anche a proposito di questo triangolo nasceranno dinamiche interessanti.

"Con il cuore spezzato" è un romance Doc, che ha tutti i requisiti per conquistare i cuori delle lettrici alla ricerca di forti emozioni, di personaggi con carattere che conquistano per la purezza e lo slancio dei sentimenti, per il loro essere alla ricerca del vero amore, che una volta trovato, riempie il loro cuore e la loro vita, divenendo la sola ragione per cui vale la pena vivere.
Ecco, l'amore descritto in queste pagine è così: quando sboccia, è un torrente in piena, non lo si può fermare, travolge ogni cosa ed è in grado di superare ogni ostacolo.

Certo, c'è anche l'amore malato e morboso di Roger, quello egoistico di Olivia, ma nulla può dividere due persone fatte per stare insieme, come sembrano essere Layton e Whitley.
Anche se purtroppo, il passato, coi suoi spettri, a volte ricompare e rischia di rovinare la felicità faticosamente raggiunta...

Le pagine di questo romanzo corrono via con velocità perchè la narrazione è molto scorrevole, l'ambientazione è tra le mie preferite (Texas, cowboy, insomma un moderno western) ed esercita il suo fascino; gli uomini che compaiono in questo libro sono belli e sexy, alcuni più bravi ragazzi di altri; sono tante le canzoni citate - sulle cui note i personaggi ballano e si divertono - e l'atmosfera in generale, che fa da sfondo alle vicende, è stuzzicante; c'è molto amore e romanticismo, tra queste pagine, ma anche sensualità, che però non è mai volgare in quanto inserita in una cornice di sentimenti travolgenti e sinceri.

E' davvero la lettura ideale per chi ha voglia di lasciarsi trasportare da un amore travolgente, sensuale, quel tipo di amore che giunge come un sole caldo e improvviso a sciogliere il ghiaccio che da troppo tempo stava avvolgendo due cuore feriti e spezzati.

Molto bello, è stata una lettura davvero ad alto coinvolgimento emotivo, mi ha fatta sorridere, arrabbiare, intenerire..., insomma non posso che consigliarvela! Un romance western che può tenervi compagnia in questa calda estate!

Il finale ci suggerisce che per Courtney ci saranno delle sorprese; si tratta infatti del primo volume di una serie intitolata "Broken" (sito Autrice), cui seguono:
Broken Dreams, Broken Promises, Broken Love.


VOTO: 4,5/5 

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...