giovedì 13 gennaio 2022

[ CINEMA ] Il mio modestissimo parere su DONT' LOOK UP.

 

Buon pomeriggio, lettori cari!

Non lo faccio più molto spesso, ma ogni tanto anche a me viene voglia di parlare - seppur brevemente e senza troppe pretese - degli ultimi film visti.

Durante le vacanze ho potuto guardare una delle pellicole più discusse (ed elogiate) degli ultimissimi tempi: Don't look up!

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Il film è uscito nelle sale solo un mese fa e sono in tanti a parlarne; io stessa ammetto di esserne rimasta incuriosita perché leggevo commenti su questo film praticamente ovunque, oltre ad essermi stato consigliato da amici.

Diretto da Adam McKay, Don't look up può vantare un cast di tutto rispetto: Meryl Streep, Leonardo Di Caprio, Cate Blanchette, Jennifer Lawrence.

A un primo sguardo, e senza pensarci troppo, si potrebbe pensare che si tratti del solito film catastrofista "all'amercana" cui Hollywood ci ha abituati (e annoiati?), infatti la trama è presto detta: una bella cometa, dalle dimensioni notevoli, viaggia nell'universo puntando dritta sulla nostra amata Terra; l'impatto - stando ai calcoli - è previsto non più tardi di sei mesi e le conseguenze saranno sicuramente gravissime, tali cioè da distruggere ogni forma di vita.

Insomma, la notizia è a dir poco sconvolgente e a darla sono il professor Randall Mindy (Di Caprio) insieme a Kate Dibiasky (Jennifer Lawrence), studentessa di astronomia prossima alla laurea; è proprio la giovane a scoprire la cometa, che infatti verrà chiamata col suo cognome.

Terrorizzati dalla tremenda scoperta, i due non perdono tempo e contattano chi di dovere affinché venga data notizia alla presidente degli Stati Uniti, Janie Orlean (Meryl Streep), e questa si attivi, in qualche modo, cominciando ad avvisare la popolazione.

Ma la donna è completamente sfasata: prende molto alla leggera il problema, è scettica, ci ride su e soprattutto è troppo impegnata con le prossime elezioni per occuparsi di una stella cadente che potrebbe sopraggiungere tra sei mesi e provocare una catastrofe che lei, evidentemente, non crede possibile...

Randall e Kate capiscono che la presidente - sempre accompagnata da quell'idiota del figlio, il vanitoso e strafottente Jason - non ha preso sul serio la notiziona, così decidono di ricorrere ai media, ed in particolare al celebre e seguitissimo programma mattutino The Daily Rip, condotto da Brie (Cate Blanchett) e Jack (Tyler Perry), con l'obiettivo di spiegare davanti alle telecamere la gravità di questa minaccia, che distruggerà la Terra e i suoi abitanti.  

Non hanno forse diritto i cittadini di sapere che, tempo sei mesi, la catastrofe si abbatterà su di loro? 
E se ci fosse un modo per evitare l'impatto? Non sarebbe giusto e doveroso da parte del governo americano fare qualcosa - qualsiasi cosa - a questo scopo?

Purtroppo, però, l'annuncio in tv non va benissimo: Kate, infatti, che di suo è molto ansiosa (ma anche Randall lo è), di fronte alle risatine, alle battute e, in generale, all'atteggiamento superficiale e leggero dei conduttori, sbotta, si lascia andare ad una sorta di crisi isterica in diretta e la sua reazione scomposta (unita alla frase urlata con angoscia "Moriremo tutti!") diviene oggetto di meme e prese in giro sul web.

In pratica, ciò che doveva essere un avvertimento drammatico diventa una stupidaggine umoristica su cui sghignazzare.

Randall e Kate non ci possono credere, e lo spettatore con loro: davanti ad una scoperta a dir poco agghiacciante, cosa fa la massa? Ride, alza le spalle con un sorrisetto ebete, passa alla news successiva, continua a tenere i propri occhi incollati allo schermo di un cellulare e a proseguire con la propria vita.
Come se niente fosse.

Forse è un modo per tener lontana la paura, che in questi casi diverrebbe qualcosa di irrazionale ed ingestibile in quanto a scatenarla sarebbe un evento che va oltre le possibilità umane?

Mancano 6 mesi allo scontro tra Terra e cometa e la popolazione continua a fare ciò che fa da sempre: lavorare, divertirsi, mangiare, fare progetti, stare sui social...; nessuno che si preoccupa della minaccia globale che sta per colpirli ed affondarli??
C'è qualcosa che può indurli a staccare gli occhi da uno schermo per rivolgerli al cielo?

La presidente fa della frase "Don't look up!" una sorta di slogan, un motto che porta avanti in campagna elettorale, esortando i propri elettori a non credere ai pareri allarmistici di due scienziati matti e a non guardare in alto, perché non c'è nulla che si abbatterà su di loro.

Ma le evidenze scientifiche dicono tutt'altro e confermano che la cometa viaggia spedita, la sua traiettoria è quella della Terra, quindi c'è da muoversi: non sarà il caso di organizzare delle missioni nello spazio per provare a distruggere la cometa in tanti pezzettini meno pericolosi?
La presidente - che ci pare un po' una scioccona senz'arte nè parte - si sveglierà dal menefreghismo incomprensibile in cui sguazza per assolvere adeguatamente al proprio ruolo?
E la gente alzerà lo sguardo verso il cielo, conscia che la propria quotidianità è in pericolo?

Dico subito che il film non mi è affatto dispiaciuto, anzi; si lascia guardare e trovo che la scelta di narrare l'imminente catastrofe con ironia, in modo satirico, sia azzeccata; certo, non vi nascondo che in certi momenti ho pensato fosse eccessivo, e quindi un tantino... urticante.
Però c'è da dire che è tutto sopra le righe, a partire dalla presidente - interpretata dalla formidabile Meryl Streep, che fa ridere per quanto è ochetta -, continuando con suo figlio, un bamboccione che è capo di gabinetto unicamente in quanto figlio della Orlean, ma per il resto è un cretino; i conduttori - per quanto snervanti ed irritanti con le loro risatine stupide, il loro voler minimizzare e rendere tutto un mega trash per fare ascolti - non sono così lontani dalla realtà e anche "in casa nostra" siamo abituati a trasmissioni che trattano argomenti seri "mesciati" con un po' di (in)sano gossip.

Bravissimi anche la Lawrence nel ruolo della scienziata ansiosa, che consuma Lexotan come fossero Tic Tac, dall'animo punk, incline agli attacchi di panico, e Leonardino - sei Jack Dawson per sempre, per quanto mi riguarda, e non c'è cometa che tenga -, anche lui efficace nel far comunicare al proprio personaggio tutta l'angoscia e la perplessità di fronte all'indifferenza dei più nell'apprendere che il loro mondo potrebbe distruggersi da lì a sei mesi.

Come dicevo, la vena umoristica, quasi comica, conferisce inevitabilmente una (voluta) sfumatura grottesca, surreale, che se da una parte fa sorridere, dall'altra fa riflettere su come, davanti alle dichiarazioni drammatiche e sicure di scienziati accreditati, si preferisca infilare la testa sotto la sabbia per non vedere e quindi per non far spazio ad una (legittima?)  paura del domani.
La presenza di Di Caprio mi ha fatto pensare al risvolto ambientalista e alle conseguenze che la stoltezza e l'atteggiamento menefreghista che l'uomo ha verso la natura gli si ritorcerà contro.

Mi è piaciuto il "momento fatidico", e come lo hanno vissuto Randall e Kate insieme ai loro cari: con chi e come vorremmo passare gli ultimi attimi della nostra esistenza? Cosa conta davvero alla fine, cosa dà valore ai nostri giorni su questo pianeta?

Buffe e coerenti col tenore della pellicola le ultime due scene, che - tranquilli - tengo per me ;-)

Concludendo, forse non è il film dell'anno, come ho letto qua e là, ma è un film godibile, fatto bene, che affronta un tema di per sé sfruttatissimo, ormai usurato (dal cinema americano soprattutto) e per nulla originale, ma lo fa con un tono satirico intelligente, che fa il verso a questo genere umano bizzarro e capriccioso che troppo spesso maltratta l'ambiente come se fosse il padrone di tutto e si fa prendere da deliri di onnipotenza e immortalità.

L'avete visto? Che ne pensate?
Lo vedrete?

mercoledì 12 gennaio 2022

Recensione: IL CASTELLO D'ESTATE di Martina Pregnolato - review party

 

Buongiorno, cari lettori!
La recensione di oggi costituisce la terza tappa del Review party - partito il 10 gennaio, terminerà martedì 18 - dedicato al romanzo d'esordio di Martina Pregnolato, IL CASTELLO D'ESTATE.



10 gennaio: La libreria di Anna
11 gennaio: Un libro in cucina
12 gennaio: Chicchi di pensieri
13 gennaio_ Paper Purrr
14 gennaio: Casalinga per caso
17 gennaio: ChiaraStanzadeiLibri
18 gennaio: Letture Sale e Pepe





IL CASTELLO D'ESTATE
di Martina Pregnolato

Alcheringa Ed.
280 pp
14 euro
2020
Ginevra ha ventotto anni e, dopo aver viaggiato un po' per l'Europa, negli ultimi tempi ha vissuto a Parigi, dove ha conosciuto il bel gallerista d'arte Pascal.
La loro storia sembrava procedere alla grande fino al giorno in cui...  lui non le ha chiesto di sposarlo!
Contrariamente a ciò che, al posto suo, avrebbe fatto la maggior parte delle donne al cospetto di una tale proposta fatta da un uomo bello, ricco e affascinante, Ginevra fugge via, terrorizzata!
Prende il primo volo e torna a casa, dai suoi, che vivono e lavorano (in qualità di governanti) nella bellissima dimora del magnate Amir Wright.

Il palazzo è chiamato "il Castello d'Estate" ed è bellissimo, immenso, elegante: un luogo da favola, di quelli in cui tante bimbe sognano di nascere e crescere, per sentirsi un po' principesse.
Ed è così che è cresciuta Ginevra: in un luogo suggestivo e meraviglioso, e tornarvi non può che farla sentire emozionata.

Certo, quando se n'è andata, l'ha fatto per scappare da una situazione famigliare che cominciava a starle un po' stretta.
Se con suo padre Rodolfo ha sempre avuto un ottimo rapporto, fatto di chiacchierate tranquille e rilassanti confidenze, con sua madre Ilda le frizioni e gli scontri non sono mai mancati.
Del resto, sono più simili caratterialmente di quanto loro stesse siano disposte ad ammettere!

Entrambe, infatti, hanno un carattere fumantino che "prende fuoco facilmente" e nessuna di loro retrocede di un solo passo per dar ragione all'altra.
Ilda è una donna austera, una "carabiniera" in famiglia e (ancor di più) sul lavoro; maniaca della pulizia e dell'ordine, scarsamente incline a tenerezze ed effusioni, severa nei giudizi..., insomma, per uno spirito ribelle come Ginevra una madre come Ilda è più un ostacolo da aggirare che una spalla su cui trovare consolazione.

Eppure, quando si ritrova la figlia nella cucina del castello, anche la granitica Ilda si commuove e si lascia andare ad un caldo abbraccio in cui avvolgere la propria "bambina" finalmente a casa!

Ginevra si guarda bene dal confidare ai genitori che è fidanzata e che è stata chiesta in moglie; piuttosto, vuol rendere il ritorno al castello un soggiorno tranquillo per mettere in ordine le idee e il caos che regna nel suo cuore: ama ancora Pascal? Vuole davvero sposarlo o quella fuga improvvisa è il segnale che qualcosa non va?

Nel tornare nella stupenda dimora in cui è cresciuta, Ginevra ritrova i sapori, i profumi, le abitudini, le persone... che hanno costellato la sua infanzia e adolescenza; ritrova questo suo padre buono, simpatico, marito devoto, lavoratore instancabile, un uomo paziente, pronto ad ascoltarla, consigliarla, accoglierla senza giudicarla.

E ritrova pure sua madre, sempre un po' scostante e lesta nei rimbrotti, che custodisce nel cuore un amore di gioventù sfortunato che le ha provocato delusioni e sofferenze.
Ilda, da giovane, infatti, è stata innamorata del proprietario del castello, Amir, che ai tempi era un giovanotto avvenente, dal fascino seduttore, in grado di far cadere ai suoi piedi le donne con un sorriso.
Ilda compresa, quindi, che però ben presto ha dovuto far i conti con la realtà: Amir non l'avrebbe mai sposata..., invece Rodolfo era lì per lei, come un amico comprensivo, sempre presente, docile e pronto a dichiararle tutto il proprio amore.

Durante il suo soggiorno, Ginevra fa amicizia con la figlia di Titti, una dipendente degli Wright: la diciannovenne Viola diventa per lei la sorella minore che non ha avuto, un'amica più giovane, sì, ma anche molto matura, schietta e saggia nel dispensare pareri e consigli.
E di consigli, Ginevra ne avrà davvero un gran bisogno quando all'improvviso farà il suo ritorno a casa il figlio dei padroni, Sami Wright!

I due non si vedono da molti anni ed entrambi restano piacevolmente colpiti l'una dall'altro; l'attrazione fisica è evidente, ma oltre a quella c'è un feeling che li porta a trascorrere molto tempo insieme, a parlare, scherzare, anche a far progetti.

Ilda e Rodolfo si accorgono che tra i due giovani c'è del tenero e la prima è preoccupata: e se i due replicassero ciò che in passato è già successo tra lei e Amir? Di nuovo la storia d'amore, destinata a naufragare e senza futuro, tra il ricco proprietario e la povera governante?

Ma la passione e i sentimenti hanno la meglio e Ginevra e Sami si ritrovano incredibilmente vicini, pronti a viversi senza filtri né ripensamenti, come del resto è normale che accada in gioventù.

Però le questioni in sospeso restano: Pascal è ancora lì che aspetta la risposta e il ritorno a Parigi della donna che, ufficialmente, è ancora la sua fidanzata.
Gin temporeggia, adducendo la scusa di voler riflettere un altro po', ma in realtà il suo cuore grida un solo nome: Sami.

E il cuore di Sami cosa dice, invece?
Lui è bello, divertente, passionale, pieno di idee, con una carriera da imprenditore avviata; l'estate che passano al castello li vede coinvolti l'uno dall'altra, ma ci sono i presupposti per una storia solida o la loro è solo un'avventura, un flirt estivo?

A complicare le cose ci penserà l'arrivo improvviso di Pascal al Castello d'Estate, che metterà in moto una serie di fraintendimenti, che porteranno Sami e Gin ad allontanarsi.

Ma il destino ha in serbo per loro qualche sorpresa e sarà proprio il padre di lui, Amir, a metterci lo zampino.
Forse quell'amore non vissuto con Ilda ai tempi potrebbe invece scoppiare tra i loro figli?


"Il Castello d'Estate" è una storia romantica che si staglia su un'ambientazione piena di suggestione, dal fascino fiabesco, in cui si muovono personaggi dalla personalità ben definita, che fanno simpatia per i loro difetti e i loro pregi, per come reagiscono alle situazioni e agli imprevisti.
Si fa il tifo per Sami e Gin, perché abbiano il coraggio di vivere il loro amore e di parlarsi con franchezza, afferrando insieme la tanto agognata felicità; la scrittura dell'Autrice è semplice, scorrevole immediata, ricca di dialoghi che rendono vivace la narrazione, la vena romantica è ben dosata ed è resa frizzante da battute spiritose e situazioni simpatiche.

Una lettura davvero gradevole, che fa sognare i lettori più romantici; ringrazio l'Ufficio Stampa Saper Scrivere e l'Autrice per l'opportunità di leggere e recensire questo libro.

domenica 9 gennaio 2022

Recensione: I CARIOLANTI di Sacha Naspini



La prima recensione dell'anno è finalmente arrivata.
Ed è relativa ad una storia che ti trapassa e spiazza, come un agghiacciante urlo ferino nella notte buia che ti fa rizzare i peli e ti mette i brividi, di quelle notti scure nei boschi, dove a farti compagnia sono gli ululati dei lupi affamati, le ombre degli alberi che paiono spettri, l'aria gelida che ti mozza il respiro; ha il sapore disgustoso della carne cruda e molliccia che mastichi a forza e che proprio non vuol scendere giù; quello ferroso del sangue in bocca dopo un ceffone in pieno viso; quello fetido del cadavere della bestia appena uccisa e che aspetta di essere tagliata a pezzi, cotta e mangiata. 
È la storia  - dura, feroce, che scombussola, fa sgranare gli occhi, storcere la bocca e scuotere il capo - di un ragazzino cresciuto come una bestiolina da sempre torturata dai morsi atroci della fame; arrabbiato e selvatico, pronto ad azzannare come quei cani randagi da cui fugge e che, a un tempo, cerca di tener buoni e di farseli amici.
Un animaletto che cerca in tutti i modi di fronteggiare le tantissime difficoltà e privazioni che la vita gli rovescia addosso, mosso da un primordiale istinto di sopravvivenza e da un'insaziabile fame, non solo fisica, ma ancor prima di quell'amore e protezione e tenerezza mai ricevute.


I CARIOLANTI 
di Sacha Naspini 



Edizioni e/o
176 pp
"Se non mangio tutto poi arrivano i Cariolanti. Quando li sogno sono in due, un uomo e una donna vestiti male, scavati fino all’osso e con tutti i capelli appiccicati sulla faccia. Camminano strascicando i piedi nudi, sporchi di sangue e terra. E dita bitorzolute, e braccia lunghe, anzi lunghissime, fino alle ginocchia. Lunghissime e secche. I Cariolanti si chiamano così perché si tirano dietro un carrettino sgangherato, sopra c’è un lenzuolo che una volta era bianco e adesso è tutto zozzo e logoro, pieno di patacche schifose. Da là sotto a volte spuntano dei piedini di bimbo. I Cariolanti hanno sempre fame. Se a cena qualche ragazzino viziato non mangia tutto, di notte arrivano loro, ti prendono e ti portano via per mangiarti vivo nella loro tana."


Inizia così il racconto in prima persona del giovanissimo protagonista, Bastiano, e la mia prima impressione è stata quasi quella di essere in una fiaba horror, gotica, dalle atmosfere cupe, dark, popolata da personaggi paurosi e inquietanti, di quelli che disturbano i sogni di bambini innocenti, scaraventandoli in incubi terribili.

Ma quello di Bastiano non è un brutto sogno, è la realtà: vive in un soffocante rifugio sotterraneo nei boschi assieme a mamma e papà; il padre Aldo (sono gli anni della Prima guerra mondiale) è un disertore che ha deciso di nascondersi per prendersi cura della sua famiglia - la moglie e il figlio.
Il capofamiglia ha tecniche tutte sue per procurarsi il cibo (e, nei limiti del possibile, altri beni essenziali) e tutto ciò che riesce a recuperare va usato con parsimonia e, soprattutto, nulla va sprecato, disprezzato..., vomitato. Se vuoi sopravvivere e non vuoi farti prendere dai Cariolanti (figura creata dai genitori per spaventare il figlioletto e indurlo ad ubbidire), devi mangiare tutto tutto, senza farti troppe domande, del tipo "ma che carne è? Di chi è?". In tempi di guerra è così,  si butta in pancia ciò che si trova, senza far troppo gli schizzinosi.

Bastiano cresce con questo padre pratico, severo, forte (anche manesco, all'occorrenza), che fa di tutto per tener vivi i famigliari, e la moglie lo sostiene e ne accetta i metodi, i divieti, i rimproveri, le decisioni anche discutibili. 
Bastiano osserva, valuta, pensa, rimugina, immagazzina, costruisce inconsapevolmente schemi mentali, abitudini, modi di pensare e di spiegare ciò che accade attorno a sé, e capisce che se c'è una cosa brutta brutta che rende l'esistenza infelice è la fame, "quella che neanche ti fa dormire e se per caso ci riesci non fai che sognare quello: di mangiare. La fame quella che ti fa impazzire...", ed è la fame a rendere gli uomini simili alle bestie ("Qui è un mondo dove i cristiani si ammazzano tra loro per un pezzo di pane...") e a far loro commettere anche le azioni più turpi per sopravvivere, belva tra le belve.

Cresce così, Bastiano, sotto l'unica doppia ala di mamma e papà, soffrendo il freddo, il caldo, la fame e pure dopo la guerra, quando lui e i genitori usciranno dalla tana per cercare di vivere come "persone normali", le privazioni non finiranno, soprattutto la fame. 

Bastiano esce allo scoperto ma è ormai un adolescente segnato dagli stenti, dall'assenza di relazioni umane, che si trova bene nella propria selvaggia solitudine, che parla a bassa voce con le piante, gli alberi, i cani randagi, che conosce a menadito ogni tratto e ogni pietra del bosco vicino casa.
È un ragazzo che parla poco, tanto da sembrare o semplicemente timido o terribilmente stupido, ritardato. 
Ed è bello, con quel viso quasi angelico e i suoi occhi verdi, dietro i quali però si cela una natura non "addomesticata", bestiale, a tratti innocente ed infantile, altre volte egoista, priva di sensibilità, e non perché Bastiano sia cattivo, quanto per un'incapacità di fare i conti con i propri sentimenti e bisogni e di viverli/gestirli in maniera sana.
Sono gli impulsi ferini a guidarlo e ad innescare in lui comportamenti irrazionali e istintivi, gli stessi che spingono un animale a scannarne un altro per non soccombere, senza chiedersi cosa sia giusto o sbagliato, cosa sia il bene o il male, la pietà o la crudeltà.

E quando incontra l'amore, quando il suo cuore e il suo giovane corpo cominciano ad infiammarsi per una coetanea (Sara, la figlia zoppa della famiglia presso cui Bastiano è il garzone dello stalliere), il giovanotto si approccia a questo sentimento nuovo con semplicità e quasi con candore, sporcato purtroppo dai consigli pragmatici e cinici della madre.

A Bastiano, da un certo momento in poi, capitano tanti eventi che lo mettono nei guai, che lo vedono coinvolto in situazioni drammatiche, in cui lui agisce nell'unico modo che sa fare: come una bestia minacciata che deve tirare fuori unghie e artigli per difendersi, e attaccare è la prima vera difesa per chi, come lui, è abituato a vedersela da solo e a non contare su nessuno, ma soltanto su se stesso.

Il lettore apprende le tristi e violente avventure del protagonista seguendolo negli anni, da quando ne ha 9 fino ai 52, passando attraverso l'esperienza del carcere, un'altra guerra, la permanenza in un campo come prigioniero e la terribile e sconvolgente scoperta di un segreto di famiglia che gli fa scattare qualcosa di orribile nel cervello: una tremenda vendetta da architettare diabolicamente in ogni dettaglio, per poi attuarla al momento giusto, senza pietà, senza ripensamenti, perchè quando a tradirti è il genitore "buono", quello che pensavi meritasse tutto il tuo affetto, e beh allora devi solo fargliela pagare, in qualche modo, e dar spazio solo all'odio e alla rabbia cieca, perché a seguire l'amore non ci si guadagna null'altro che delusioni e amarezze.

La lettura di questo romanzo di Sacha Naspini per me è stata sconvolgente, mi ha spiazzata in maniera spietata, mi ha trascinata in un piccolo pezzo di mondo sporco, miserabile, belluino, duro, in cui l'uomo arriva a comportarsi come le bestie, dove sopravvivere in mezzo alla violenza e all'egoismo diventa l'unico scopo della vita, dove non c'è spazio per la tenerezza, la cura, l'amore, la compassione ma solo per la fame in tutte le sue accezioni (di cibo, di vita, di affetti, di relazioni, di libertà...), quella che ti induce a sbranare, ad attaccare, che ti rende violento, arrabbiato ma ti aiuta altresì a restare vivo nonostante intorno ci siano la morte, la povertà, la guerra, le bastonate, la solitudine.

Bastiano a modo suo evolve, cresce, ma non in positivo; la sua è una deformazione più che una formazione; mi son ritrovata a cambiare sentimenti verso questo particolarissimo protagonista, che da bambino mi fa tenerezza per essere stato costretto dai genitori a crescere in un buco puzzolente, da ragazzino sembra mantenere un'istintiva innocenza ma che poi, nel venire a contatto con le dinamiche violente ed imprevedibili che contraddistinguono i rapporti umani, sviluppa e manifesta un temperamento rozzo e selvatico ma, lungi dall'essere "lo scemo del villaggio" (come pensano in tanti), Bastiano si rivela furbo, capace di orchestrare piani perfidi e aspettando con pazienza il momento propizio per agire e avere la meglio.

Come dicevo nell'introduzione, è una lettura che travolge, inquieta, impressiona, e ogni suo aspetto - il tipo di scrittura, il contesto, i personaggi, le loro azioni e relazioni - contribuisce a far sentire il lettore turbato da ciò che legge e che, per la vividezza del linguaggio, gli sembra di vedere con gli occhi dell'immaginazione, e ciò che "vede" è brutale, violento, barbaro.

Un romanzo duro, potente, disturbante, forse non adatto a tutti in quanto ci sono diverse "scene" forti, che possono dar fastidio ai lettori molto sensibili, ma è forse proprio questo che rende "I Cariolanti" un libro sconcertante e in grado di scioccare e provocare emozioni intense.

Consigliato!!

giovedì 6 gennaio 2022

Libri al cinema nel 2022

 

Diamo un'occhiatina ad alcuni dei film ispirati a/tratti da libri che verranno trasmessi al cinema nel 2022?

Chissà, magari c'è qualche libro che avete amato o la cui lettura stavate rimandando da un po', o  che semplicemente vi attira per la trama, e che vi piacerebbe veder trasposto sul grande schermo  ^_ -





A dirigere ACQUE PROFONDE (Deep water), tratto dal romanzo di Patricia Highsmith (Bompiani) è Adrian Lyne; nel film ci sono Ben Affleck, Ana de Armas, Rachel Blanchard, Tracy Letts, Lil Rel Howery.

Certe famiglie possono sembrare perfette, viste dal di fuori, ma poi dentro si rivelano essere delle vere e proprie tombe dell'amore.
Victor è il marito ideale; Melinda è invece la donna che nessun uomo vorrebbe: la classica mogliettina carina ma sciatta, superficiale e sempre pronta a flirtare con altri uomini.
I due non divorziano e davanti agli altri appaiono felici..., ma l'apparente tranquillità di questo matrimonio privo di equilibrio, si spezza quando gli spasimanti di Miranda iniziano a scomparire uno dopo l’altro e Vic diventa il principale sospettato degli efferati omicidi che li coinvolgono. 

IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA (Einaudi) è un romanzo di Paolo Genovese, il quale è anche regista del proprio omonimo film, in uscita nel 2022.
Nel cast Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco, Giorgio Tirabassi.

Libro e film ruotano attorno alla forza di ricominciare quando tutto intorno sembra crollare; un uomo, due donne e un ragazzino, convinti di aver toccato il fondo, incontrano un personaggio misterioso in grado di regalare loro una settimana di tempo per scoprire come potrebbe essere il mondo in loro assenza. E se possibile, trovare la forza di ricominciare e innamorarsi di nuovo della vita, il cui inestimabile valore viene messo in primo piano.


Al cinema anche IL RITORNO DI CASANOVA, liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Arthur Schnitzler (Adelphi), diretto da Gabriele Salvatores, con Toni Servillo, Sara Serraiocco, Fabrizio Bentivoglio, Natalino Balasso. Le riprese, della durata di 9 settimane, sono state svolte tra Veneto e Lombardia.

Narra la storia di un affermato regista italiano che, restio ad accettare lo scorrere del tempo, decide di raccontare il Casanova nel suo ultimo film. 
Durante le riprese si accorgerà di essere molto simile al personaggio che mette in scena, anche più di quanto potesse immaginare.


TI MANGIO IL CUORE è un film tratto dall'omonimo romanzo-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini (Feltrinelli), diretto da Pippo Mezzapesa, girato in Puglia ed incentrato sulla Quarta Mafia, organizzazione poco conosciuta tra quelle criminali in Italia ma molto pericolosa, radicata nella parte nord della Puglia.
Tra gli altopiani del Gargano vi sono due famiglie, i Malatesta e i Camporeale, che si contengono il territorio e sono rivali da moltissimo tempo, tanto da essersi già sfidati in passato in contese che hanno portato solo sangue e morte. La faida tra i due clan viene riaccesa quando Andrea Malatesta, erede della casata mafiosa, e Marilena, moglie del boss dei Camporeale, si innamorano. Si tratta di un amore impossibile da realizzare, non solo perché lei è sposata, ma soprattutto perché proibito. Ed è proprio questo amore tormentato e passionale a innescare la miccia che porterà allo scontro e in seguito a una guerra tra le famiglie...

Nel cast la cantante Elodie Di Patrizi, Francesco Patanè, Lidia Vitale, Giovanni Trombetta, Letizia Cartolaro, Michele Placido, Brenno Placido.



Le uscite cinematografiche interessanti non mancano, 

ve le segnalerò in altri post ^_^

Per ora è tutto :-)


martedì 4 gennaio 2022

Primi libri in wishlist (gennaio 2022)

 

Buongiorno, cari lettori! Eccomi con la mia primissima lista dell'anno circa i libri che vanno dritti dritti nella "sezione" to be read ^_^


QUESTA TERRA COSÌ GENTILE di William Kent Krueger (Ed. Neri Pozza, trad. A. Petrelli, 496 pp.)  

Trama. 1932, Minnesota. Rimasti orfani e senza parenti, Odie O’Banion e suo fratello Albert vengono portati alla Lincoln Indian Training School, gli unici due ragazzi bianchi in una scuola di indiani.
La direttrice è soprannominata la Strega Nera e a buon diritto,essendo arcigna e autoritaria, pronta a punire la vivacità del giovane Odie confinandolo nella Stanza del Silenzio, una cella d’isolamento dove i bambini vengono rinchiusi senza cibo e acqua.
Ma non ì l'unica brutta persona là dentro: c'è anche lo scontroso custode, che si occupa di prendere a scudisciate i ragazzi da punire, assolvendo a questo compito con un sadico godimento.
Alla Lincoln Odie conosce Mose, un ragazzino indiano che non è in grado di articolare le parole perché a quattro anni gli è stata tagliata la lingua, ma dalle cui labbra sgorga una bella risata contagiosa; e poi la piccola Emmy Frost, la figlia dell’insegnante di economia domestica, una bambina con un dono speciale.
Quando, a seguito di un terribile crimine, Odie sarà costretto a fuggire dalla scuola, Albert, Mose ed Emmy lo seguiranno: quattro orfani salpati insieme per un’odissea che vedrà le loro vite andare incontro a pericoli di ogni genere, in un’avventura destinata a diventare epica.


Con l’atmosfera di un classico moderno, tra omicidi e rapimenti, bambini perseguitati e demoni dai mille nomi, "Questa terra così gentile" ci parla di coraggio e codardia, amore e tradimento. E, ovviamente, di speranza.




IL DIAVOLO E IL SUO DOPPIO di Marie Hermanson (Guanda Ed., 408 pp)

Daniel e Max sono gemelli e sono tanto identici esteriormente quanto diversi per carattere e indole. 
Uniti fin da piccoli da un rapporto simbiotico e quasi morboso, vengono separati quando Daniel e la madre si trasferiscono a Uppsala e Max, irrequieto e problematico, rimane con il padre a Göteborg. 
Anni dopo, tra i due i rapporti sono freddi, fino a quando Max invita il fratello a raggiungerlo in una clinica isolata sulle Alpi svizzere, dove è ricoverato per riprendersi dai suoi problemi psichici. 
Daniel, che sta attraversando un brutto momento, insoddisfatto del lavoro da insegnante e depresso dopo il tradimento e l'abbandono della moglie, accoglie l'invito pensando che il viaggio possa aiutarlo a svagarsi. 
Inizialmente si gode quella che pare essere una vacanza in un elegante resort assieme al gemello, che è in ottima forma e sembra aver superato i suoi strani sbalzi d'umore; Max, però, fa una bislacca richiesta a Daniel: dovendo egli recuperare il denaro necessario a pagare i debiti con la clinica, poichè presto sarà dimesso, Daniel non potrebbe sostituirlo per un brevissimo periodo, sfruttando la loro somiglianza?
Daniel accetta e il fratello se ne va. Una volta rimasto solo però, non tarda a capire che nella splendida clinica niente è ciò che sembra e anche il villaggio vicino, a cui gli ospiti hanno libero accesso, nasconde segreti inquietanti. 
Catapultato in un incubo kafkiano, in un crescendo di tensione e colpi di scena, Daniel cerca con tutte le forze di riaffermare la propria identità per tornare alla vita di prima.


Discorso sul colonialismo di Aimé Césaire (Ed. Ombre Corte, 130 pp.)

Apparso per la prima volta nel 1950, Discorso sul colonialismo ha profondamente influenzato diverse generazioni di attivisti in tutto il mondo. 
La sua denuncia del sistema di dominio economico e culturale alla base del colonialismo costituì infatti un punto di riferimento fondamentale non solo per le lotte anticoloniali in Africa, in Asia e nei Caraibi, ma anche per i movimenti politici più radicali degli anni Sessanta e Settanta nel continente latinoamericano così come per i gruppi maggiormente impegnati negli Stati Uniti nella conquista dei diritti civili e nello sviluppo del Black Power. Ma non solo. 
Portando alla luce la “concezione ristretta e limitante, parziale ed esclusiva e, tutto sommato, odiosamente razzista” dell’uomo alla base di molti dei testi più importanti della cultura umanistica europea del suo tempo, Discorso sul colonialismo finiva per gettare le basi di quello che qualche anno dopo sarebbe diventato un nuovo tipo di pratica critica e di analisi testuale: la “teoria del discorso coloniale”. 
Principale ispiratore della poetica della negritudine, autore di importanti studi storici sulla schiavitù e sul colonialismo e di originali opere teatrali, Aimé Césaire è sicuramente uno dei protagonisti principali del pensiero anticoloniale del Novecento e un anticipatore di molti dei temi oggi al centro della critica postcoloniale.



TEMPI DIFFICILI di Les Edgerton (Elliot Ed., trad. M.Piva, 192 pp.)

Amelia è una quattordicenne abbastanza intelligente da primeggiare a scuola e abbastanza astuta da 
girare con un machete, ma nel Texas rurale nell’epoca della Grande Depressione in cui vive è impossibile non restare impigliate nelle dinamiche brutali riservate alle donne. 
“Cerca solo di stare alla larga dalla strada” l’avverte sua madre quando il padre la spinge a sposare Arnold, che ha abusato di lei al primo appuntamento. 
In seguito all'arresto del marito per contrabbando di alcolici, Amelia resta sola con quattro figli e un branco di cani feroci; quando Lucious Tremaine, fuggiasco dalla Louisiana, si ritrova coinvolto nel torbido sottobosco locale, Amelia diventa l’unica speranza di sfuggire ai suoi guai. 

Un romanzo aspro e indimenticabile scritto dal pluripremiato Les Edgerton, che sta raccogliendo vasti consensi di pubblico e critica negli Stati Uniti.

domenica 2 gennaio 2022

Qualche buon proposito per il 2022

 

Non potevo iniziare un nuovo anno senza provare a stilare una mini-lista di buoni propositi letterari.

Non posso promettere di raggiungere tutti gli obiettivi, ma intanto li metto nero bianco, più per promemoria ^_-




1. Anzitutto, questo è l'anno della serie di Diana Gabaldon, La straniera (Outlander). Ho guardato con molto coinvolgimento le cinque stagioni della serie tv e per adesso ho acquistato i primi quattro volumi. Conto di iniziare il primo a breve *_____*

2. Proseguire con la saga di Lucinda Riley LE SETTE SORELLE; mi manca concludere il sesto romanzo (La ragazza del sole) e poi mi aspetta La sorella perduta; nel corso dell'anno dovrebbe vedere la luce l'epilogo della saga, con il libro su Pa' Salt.

3. Dare spazio ad autori letti una sola volta (o poco più) ma ai quali desidero riaccostarmi per approfondirli: 

            Stranieri: Stephen King, Chris Offutt, Jesmyn Ward, John Grisham, Ken Follett...

            Italiani: Antonio Manzini, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Domenico Dara, Sasha                          Naspini, Domenico Dara, Ilaria Tuti, Daniele Mencarelli... 

...e altri che di certo mi verranno in mente :-D


4. Decidermi a leggere i romanzi di scrittori/scrittrici che da tempo sono in lista:  Valentina D'Urbano, Alessia Gazzola, Susanna Clarke, Franck Thilliez...

5. Continuare con i libri inerenti la questione israelo-palestinese.

6. Vorrei fare la conoscenza di Harry Potter. Chissà che questo non sia l'anno giusto.

7. Riprendere la lettura dei classici.


Hum..., per ora mi fermo sennò esagero, gli obiettivi aumentano e con essi la frustrazione a fine anno per non averli raggiunti.


E voi avete l'abitudine, ad inizio anno, di stilare una lista di buoni propositi letterari da raggiungere durante l'anno?

sabato 1 gennaio 2022

Buon 2022






Auguri di vero cuore ♥
Che sia un Anno Nuovo e decisamente migliore per tutti 💞 ♥

BUON 2022




Buona fortuna
Per un anno in più
Per quello che vuoi tu
Per le notti piene di idee
E di dolci malinconie

Buona fortuna
Che non basta mai
Per te che te ne vai

Buona fortuna
Per un'altra età
Per quello che verrà

giovedì 30 dicembre 2021

Le mie letture più belle nel 2021


E siamo proprio arrivati alla fine di questo anno!

Quali libri meritano il podio?

In QUESTO POST trovate le letture più belle dei primi sei mesi, mentre cliccando sulla pagina RECENSIONI 2021 potrete leggere (anche) le recensioni della seconda metà dell'anno.






NARRATIVA CONTEMPORANEA

Libri che meritano di essere menzionati: 

IL PROFUMO DELLA ROSA DI MEZZANOTTE di L. Riley: ho amato questo romanzo dalla prima all'ultima pagina: è davvero molto bello, emozionante, ricco di intrecci sapientemente costruiti, di personaggi accattivanti, variegati e tratteggiati in maniera completa; suggestive la doppia ambientazione (indiana ed inglese) ed il periodo storico.
FIGLIE DEL MARE di M.L. Bracht  per la dolorosa e drammatica tematica delle "donne di conforto", cioè di quelle donne costrette a prostituirsi per i soldati giapponesi durante la seconda guerra mondiale. Un romanzo che secondo me merita, per l'aspetto storico e per le forti emozioni che può suscitare nel lettore.
IO SONO LA BESTIA di Donaera: una storia tragica, dura, intrisa di violenza - primitiva, brutale, bestiale, sanguinosa -, di amore, di sentimenti di vendetta.
UOMINI DI POCA FEDE di N. Butler: per la grande umanità dei personaggi e per quella sensazione di pace e distensione che mi ha regalato pur stimolando interrogativi importanti, con dolcezza e delicatezza.

Libri letti da luglio a dicembre: 22.


GIALLO/THRILLER


Quest'anno ho letto due libri di Piergiorgio Pulixi, scrittore sardo tra i miei preferiti nel panorama 
italiano: PER MIA COLPA UN COLPO AL CUORE, e di ambedue mi sento di mettere in evidenza la bravura nella costruzione dei personaggi, in particolare delle protagonisti femminili, nel tratteggiare in generale i lati oscuri dell'essere umano, e nel dar vita a narrazioni coinvolgenti e dal ritmo serrato; ho dato spazio anche nella seconda parte dell'anno a Donato Carrisi, pure lui autore che amo, con l'avvincente LA CASA DELLE VOCI. 

Libri letti da luglio a dicembre: 10.




MANUALI/SAGGISTICA

.

In questo anno ho dato spazio a un tema che mi sta a cuore: la questione israelo-palestinese, e a tal proposito ho letto diversi testi inerenti l'argomenti, tra cui l'interessantissimo saggio dell'israeliano Ilan Pappe, LA PULIZIA ETNICA DELLA PALESTINA, che sostiene - documenti alla mano - su che basi è sorto lo Stato d'Israele.

Libri letti da luglio a dicembre: 4.




GRAPHIC NOVEL


Grazie a Kindle Unlimited ho avuto l'opportunità di dedicarmi alla lettura di qualche graphic novel, e di bello e meritevole segnalo in particolare "Non Stancarti di andare" di Teresa Radice e Stefano Turconi: commovente ed intenso, con una storia drammatica ma altresì ricca di emozioni genuine, pensieri profondi e di grande umanità.


Libri letti da luglio a dicembre: 3.




NARRATIVA PER BAMBINI/RAGAZZI



Libri letti da luglio a dicembre: 7.



ROMANZO STORICO


Libri letti da luglio a dicembre: 1.


BIOGRAFICO


Libri letti da luglio a dicembre: 1.


FANTASY/DISTOPICO


Libri letti da luglio a dicembre: 2.


POESIA


Libri letti da luglio a dicembre: 1.


Unico libro interrotto: IL GRANDE CIELO di Guthrie; la motivazione è che non ho fatto in tempo a finirlo prima che mi scadesse l'abbonamento a Kindle Unlimited.

Letto ma non recensito: L'ACQUA DEL LAGO NON È MAI DOLCE.


TOTALE. LIBRI LETTI NEL 2021:  116.
PAGINE LETTE: più di 24mila.

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Sì ma... la TOP TEN???

Ok ok, ecco le mie dieci letture più belle del 2021:


1. IO SONO LA BESTIA
2. LA PULIZIA ETNICA DELLA PALESTINA
4. IL PROFUMO DELLA ROSA DI MEZZANOTTE
5. UN COLPO AL CUORE
8. FIGLIE DEL MARE
9. NON STANCARTI DI ANDARE

martedì 28 dicembre 2021

Recap di dicembre 2021 - libri e serie tv


Nel mese di dicembre saranno due i recap, uno per il mese che sta passando, l'altro col quale farò un bilancio complessivo delle mie letture del 2021.

Intanto, ecco i libri che mi hanno fatto compagnia in quest'ultimo mese dell'anno; solitamente, è un post che preparo e posto nei primissimi giorni del mese successivo, ma sono conscia del fatto che non riuscirò a portare a termine nessuna delle mie letture in corso, per cui tanto vale "chiudere" e tirare le somme.




  1. LA CASA DELLE VOCI di D. Carrisi: un avvincente thriller psicologico in cui, attraverso la tecnica dell'ipnosi, una donna recupera importanti frammenti di memoria che sconvolgeranno l'esistenza dello psicologo Pietro Gerber - 5/5
  2. IL FANTASMA DEL LETTORE PASSATO di D. Icardi: racconto natalizio delizioso, incentrato sull'amore per i libri - 4/5
  3. IL PRIMO FIORE DI ZAFFERANO di L. Ibrahim: un romanzo storico, ambientato a metà ottocento in America, negli anni dello schiavismo - 4,5/5
  4. I RAGAZZI DELLA NICKEL di C. Whitehead: romanzo drammatico basato su fatti realmente accaduti all'interno di un riformatorio per minori - 4/5
  5. IL KILLER DEL LOTO di M. De Fazi: thriller piacevole, col il doppio punto di vista (detective/assassino) - 3.5/5


La lettura più bella di dicembre? Indecisa tra Carrisi e "Il primo fiore di zafferano".

Termino l'anno avendo in lettura: La ragazza del sole di Lucinda Riley, che mi sta piacendo tanto; Un'amicizia di Silvia Avallone e Il castello d'estate di Martina Pregnolato (di entrambi sono all'inizio).


Sul fronte serie tv, che dire se non che ho terminato la mia adorata serie Outlander? Bella bella, aspetto con ansia il momento in cui potrò guardare la sesta stagione *____* 


Davvero, adoro tutto, dall'ambientazione ai personaggi e alle relazioni che si creano, dagli imprevisti ai colpi di scena, al tipo di situazioni anche drammatiche e brutali che coinvolgono i protagonisti, che ormai mi sembrano amici di famiglia :-D 

Non riesco ad accettare che a un certo punto la serie dovrà pur finire!


 

Vorrei non accadesse ma intanto, per esorcizzare la paura che un domani, vuoi o non vuoi, sarò resa orfana dei miei amati Fraser, ho comperato i primi quattro volumi della serie edita da Corbaccio e Tea Edizioni, grazie alla Gift Card Mondadori regalatomi da mio fratello e mia cognata.


  1. La straniera (Amazon)
  2. L'amuleto d'ambra (Amazon)
  3. Il ritorno (Amazon)
  4. Il cerchio di pietre (Amazon)

Ho terminato anche Gomorra La Serie, che non mi ha per niente delusa, anzi trovo il drammatico epilogo coerente con tutto ciò che ha condotto ad esso, nonché con il rapporto di amore e odio tra i due indiscussi protagonisti, Ciro Di Marzio e Gennaro Savastano, interpretati magistralmente rispettivamente da Marco D'Amore e Salvatore Esposito.

Inutile dire che anche loro mi mancheranno, con le loro intense espressioni facciali, gli atteggiamenti, il modo di parlare, le frasi e i gesti ormai noti e familiari...


giovedì 23 dicembre 2021

Recensione: LA CASA DELLE VOCI di Donato Carrisi




Allo psicologo infantile Pietro Gerber, bravo ipnotista di Firenze, viene chiesto di lavorare al misterioso caso di una giovane donna convinta di aver ucciso il proprio fratellino quando lei stessa era solo una bambina. Seduta dopo seduta, Pietro si trova coinvolto nel passato della ragazza, contrassegnato da vicende al limite del surreale e che, in modo sorprendente e inquietante, egli scopre essere collegate alla propria vita e a un segreto che lo tormenta da anni.


LA CASA DELLE VOCI
di Donato Carrisi


Longanesi
400 pp
"Per un bambino la famiglia è il posto più sicuro della terra. oppure il più pericoloso; ogni psicologo infantile lo sa bene. Solo che un bambino non sa distinguere la differenza".

Emilian è un bambino bielorusso adottato da una coppia italiana; il piccolo è stato affidato alle cure di Pietro Gerber, specializzato nell'impiego dell'ipnosi con giovanissimi pazienti, spesso traumatizzati e con esperienze drammatiche a contrassegnare la loro breve esistenza.
Emilian ha accusato - di punto in bianco - i genitori di averlo coinvolto in una serie di orge assieme a un sacerdote; ma quanto c'è di vero nelle sue affermazioni? 
La giudice Anita Baldi ha richiesto un parere da parte di Pietro, per arrivare a capire se il bambino stia mentendo deliberatamente (perché dovrebbe farlo?) o se ha costruito dei falsi ricordi (frutto, probabilmente, delle brutte esperienze fatte nella famiglia d'origine), che comunque possono essere la spia di un malessere interiore ma che potrebbero scagionare da accuse pesanti i genitori adottivi.

Proprio mentre Gerber è impegnato in questo caso delicatissimo, una collega di nome Theresa Walker lo chiama dall'Australia: in Italia sta arrivando una sua paziente e la psicologa vorrebbe che ella continuasse le sedute di ipnosi con Gerber, così da aiutare la ragazza a mettere ordine nei ricordi e a trovare le risposte ai tanti dubbi che la tormentano e che affondano le proprie radici nel passato.

La paziente  ha trent'anni e risponde al nome di Hanna Hall; a dire il vero, questo non è il suo nome vero, bensì quello che le è stato dato quando a dieci anni si è trasferita in Australia con i genitori adottivi.
Hanna è pronta a lasciarsi ipnotizzare da Pietro e, col suo aiuto, a tornare al periodo dell'infanzia in cui ha vissuto con i suoi genitori naturali ed è stata felice, nonostante le tante regole da osservare e il dubbio atroce di aver commesso addirittura un assassinio...

Scavando nel passato, di seduta in seduta, Pietro ascolta dalla bocca della singolare paziente una storia che ha dell'incredibile: la bambina è cresciuta - nei suoi primi dieci anni di vita - vagabondando per la Toscana insieme ai genitori, che hanno vissuto come dei fuggitivi, cercando posti isolati e case abbandonate, in cui stabilirsi per un periodo più o bene breve per poi ripartire, alla ricerca di un altro luogo dove stare, magari più sicuro di quello lasciato.
La bimba sa che deve osservare scrupolosamente le regole che le hanno insegnato i genitori, come ad es. quella di stare attenta agli estranei, di fidarsi solo di mamma e papà (gli unici esseri umani con cui ha relazione) e non rivelare a nessuno il proprio nome, motivo per cui Hanna ha sempre avuto tanti nomi, tutti scelti da lei, uno per ogni casa delle voci in cui i tre si stabilivano.
In ogni abitazione, infatti, scelta perché fosse temporaneamente la loro casa, i tre inquilini decidevano liberamente come chiamarsi, e la piccola amava farsi chiamare con nomi da principessa.

Gerber è sconvolto: davvero Hanna ha avuto un'infanzia del genere? Non è andata a scuola, non ha avuto amici, famigliari, vicini di casa con cui rapportarsi, ma si è relazionata unicamente a questi due genitori nomadi (e non proprio "normali")?
Perché la coppia ha fatto questa scelta di vita strana e di certo piena di limiti? Da chi o cosa fuggivano e si proteggevano?

Hanna racconta cose inquietanti sui suoi genitori, come il fatto che si portassero dietro una cassa di legno dove era stato riposto il corpo del fratellino morto, Ado. 
E Ado, crede Hanna, è probabilmente morto per mano sua, anche se lei non ha ricordi in merito, non sa come, se e quando lei possa aver addirittura ucciso il fratello.

E' per questo che vuole l'aiuto dell'addormentatore di bambini più bravo in circolazione: Gerber deve aiutare a far emergere, nel corso delle sedute d'ipnosi, quei ricordi dolorosi che Hanna bambina ha relegato nel proprio inconscio perchè fonte di sofferenza, e che adesso lei vuole finalmente affrontare per liberarsene e, chissà, diventare un'adulta più serena.

Gerber prende in carico Hanna Hall, ma lo fa con molti dubbi; c'è in lei qualcosa di enigmatico e di minaccioso, anche se il giovane psicologo non sa chiarire in cosa Hanna lo turbi e lo metta a disagio.

Con la sua aria trasognata, i suoi occhi ora persi nel vuoto ora penetranti, i suoi indumenti sciatti, il vizio del fumo, Hanna Hall sembra una schizofrenica e, al contempo, c'è in lei una sinistra consapevolezza di quel bizzarro vissuto che sta emergendo progressivamente, accompagnata da un atteggiamento verso lo psicologo che questi non sa come definire: sembra quasi provocarlo e, soprattutto, a spaventarlo ci sono dei particolari molto, molto strani: Hanna ogni tanto, con malcelata noncuranza, fa delle osservazioni con cui dimostra di essere a conoscenza di particolari della vita e del lavoro di Pietro che non dovrebbe conoscere.
In particolare, a mettere in allarme Gerber sono una serie di eventi che coinvolgono la propria famiglia (la moglie Silvia e il loro figlioletto, Marco) e delle frasi sibilline sul signor B., vale a dire il papà di Pietro, anch'egli psicologo e ipnotista molto apprezzato (il soprannome ha a che fare proprio con la sua professione); l'uomo è morto qualche anno prima e, in punto di morte, dev'essere accaduto qualcosa tra padre e figlio che ha cambiato l'esistenza di quest'ultimo.
Gerber ha, quindi, un segreto nella propria anima, che gli ha  scavato una voragine di sofferenza, dubbi, malesseri..., che egli non solo non ha risolto, ma non sa come affrontare.

Inspiegabilmente, il caso Hanna Hall si rivela, man mano, collegato a qualcosa che ha a che fare col padre; questa cosa turba e attrae contemporaneamente Pietro, che cerca risposte confrontandosi con la collega australiana.
Ma anche quest'ultima non lo convince del tutto, e così Gerber capisce che l'unica strada per aiutare non solo Hanna ma anche se stesso, è fare questo viaggio nel passato assieme a lei, seguendo il filo dei suoi ricordi e capire se quei frammenti di memoria che vengono a galla corrispondono alla verità o sono delle illusioni, dei falsi ricordi creati dalla donna per proteggersi.
Ma più di tutto: quel filo che sembra unirlo a Hanna è reale o è frutto di una sua suggestione?

"La casa delle voci" è un thriller psicologico che mi ha presa da subito, perché la tematica da cui si parte è di quelle delicate e forti insieme: i traumi infantili, le fragilità che caratterizzano e segnano le personalità di bambini che hanno avuto un'infanzia difficile e le cui menti sono state segnate da abusi, ferite fisiche, emotive, psicologiche, che inevitabilmente li condizioneranno negli anni.
L'ipnosi è una procedura che ha il suo fascino e l'Autore ha incastrato, nel racconto delle vicende presenti, la narrazione del passato, così come esso emerge nel corso della relazione terapeutica tra Gerber e Hanna; ogni tanto, il lettore trova disseminati indizi e dettagli che lo indirizzano verso quella che sarà la rivelazione finale, che metterà al suo posto ogni singola tessera di questo puzzle in cui la realtà si colora di sfumature angoscianti, di particolari oscuri e figure minacciose, che sembrano uscire dalle fiabe per bambini che tanto li attraggono e terrorizzano allo stesso tempo.
La Hanna bambina ha vissuto esperienze più grandi di lei e difficili da capire, si è fidata ciecamente - come solo i bambini sanno fare - degli adulti, credendo a ciò che essi le raccontavano, godendo dell'aspetto giocoso di quella vita da viandanti, essendo felice in una famiglia solitaria che si teneva "alla larga dal mondo, sperando che il mondo si tenga alla larga da noi".
Viene menzionato l'ex-ospedale psichiatrico San Salvi di Firenze (aperto nel 1891, chiuso ufficialmente nel 1978 con la Legge Basaglia, ma in pratica aperto fino alla fine degli anni Novanta).
Una lettura per me avvincente, di quelle che mi tengono incollata fino all'ultima pagina.




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