sabato 6 ottobre 2012

Fiaba ungherese




Dov'era e dove non era, più lontano della vostra immaginazione, più in alto della cima più alta, lì dove tutto diventa possibile, c'era e forse non c'era un buon uomo molto povero.
contadino
Quest'uomo abitava in una piccola ed umile casa assieme alla sua dolce moglie. 
Vivevano di fatiche, lavoravano nei campi, mungevano le mucche e le portavano al pascolo, cercavano così di guadagnarsi il pane. 
Un giorno mentre l'uomo lavorava nei campi esclamò "Ah, quando vorrei esprimere almeno un desiderio per non faticare più così tanto!" 
All'improvviso saltò fuori dal nulla, un piccolissimo e buffissimo ometto. 
Aveva un piccolo cappello rosso, degli stivali gialli, ed era tutto blu. 
gnomo
L'uomo lo guardò stupito e disse "Chi sei? Cosa vuoi? Se sei qui per mangiarci l'insalata...bè questo è il posto sbagliato quindi..." ma l'ometto lo interruppe " No, non sono qui per questo...so che faticate molto e vorrei premiarvi, vi regalo tre desideri da esaudire!" poi sparì come era comparso.
L'uomo, esultante di gioia corse dalla moglie e le raccontò ciò che gli era accaduto. "Allora dobbiamo pensare bene a cosa desiderare..." disse la moglie, "Io vorrei una buona salsiccia!" esclamò l'uomo, all'improvviso comparve un'appetitosa salsiccia. 
salsiccia
L'uomo fece per addentarla ma la donna, piuttosto arrabbiata, cominciò a bisticciare col marito a all'improvviso esclamò, "Che desiderio inutile, ti dovrebbe crescere sul naso quella salsiccia!!" 
La donna fece per tapparsi la bocca, ma era troppo tardi, la salsiccia troneggiava sul naso del marito: il secondo desiderio era stato espresso. 
L'uomo cominciò a tirare la salsiccia per toglierla dal naso, ma non c'era niente da fare, allora anche la donna cominciò a tirare, ma la salsiccetta non si staccava!! 
(Non vi dico che buffa scena presentavano i nostri protagonisti) "Aiah mi fai male!!" esclamò l'uomo " Visto cosa hai combinato!? Ora dobbiamo desiderare che la salsiccia si stacchi dal mio naso, non posso certo restare così per sempre. Voglio che la salsiccia si stacchi dal mio naso!" e così la salsiccia si staccò e anche i desideri finirono. 
happy
"Pazienza" disse la donna "Se siamo riusciti a campare fino ad adesso, riusciremo di sicuro a continuare così anche senza i tre desideri..!" "Hai ragione" rispose il marito "E poi la salsiccia ci è rimasta, quindi possiamo mangiarcela. Penso anche che da adesso in poi tutto andrà meglio!" L'uomo questa volta aveva predetto il vero, dopo aver mangiato la salsiccia, i due tornarono al lavoro che però diventò molto più facile e tutto cominciò ad andare per il meglio.
Un giorno poi, si accorsero di non essere più poveri! Con l'impegno si erano guadagnati da vivere e anche il tempo per potere riposarsi. 
E anche oggi vivono felici, se sono e anche se non sono mai esistiti!

2 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...