venerdì 19 ottobre 2012

Narrando l'Oriente: "Le parole dimenticate"



Ecco il nostro libro che viene dall'Oriente ....

LE PAROLE DIMENTICATE
di Ruiyan Xu

Le parole dimenticate
Ed. Piemme
Narrativa
Trad. di M. Pedrola
406 pp
17.50 euro
Febbraio 2012
Trama

Un attimo prima Li Jing, giovane uomo d’affari, sta pranzando con suo padre in un lussuoso hotel di Shanghai. Un attimo dopo il cemento si frantuma, la polvere soffoca l’aria e lui giace privo di sensi sotto un cumulo di macerie.
Quando si risveglia in un letto d’ospedale, il dolore delle ferite gli ricorda che è ancora vivo. 
Meiling, sua moglie, gli è accanto, in attesa di udire parole che la rassicurino. Ma quando queste escono dalla sua bocca, sono per lei incomprensibili. 
Il trauma ha cancellato dalla mente di Li Jing il cinese e le uniche frasi che riesce a pronunciare sono in inglese, la lingua che ha accompagnato la sua infanzia in America. 
Afasia di Broca è la diagnosi dei medici, ma dare un nome a quel disturbo così raro non lo aiuta a comunicare con la donna che proprio grazie a parole meravigliose, anni prima, aveva saputo conquistare. 
La speranza di recuperare il linguaggio perduto è affidata a Rosalyn Neal, una giovane neurologa americana arrivata a Shanghai proprio per occuparsi di questo insolito caso. 
Partita dall’Oklahoma, dove ha lasciato una casa dolorosamente vuota e tante speranze disattese, inizia con Li Jing una lunga terapia che finisce per creare tra loro un legame inatteso. 
Perché due solitudini, quando si incontrano, non faticano a riconoscersi. 
Allora, anche le parole diventano superflue.


L'autrice.
RUIYAN XU, nata a Shanghai, è emigrata negli Stati Uniti all’età di dieci anni senza conoscere neppure una parola d’inglese. La sua esperienza ha ispirato questo romanzo. Laureata in Scrittura creativa, Le parole dimenticate è il suo primo libro, per il quale ha ottenuto ottime recensioni e numerosi premi.


Altre cover:
cover
The Lost and Forgotten Languages of Shanghai
cover

The Lost and Forgotten Languages of Shanghai: A Novel
The Lost and Forgotten 
Languages of Shanghai: A Novel

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...