venerdì 5 ottobre 2012

SCOPRO E CONDIVIDO!



Libri che mi hanno colpito per la loro trama....
C'è qualcuno di essi che vi attira o che avete letto?
Ed. Elliot
Collana Scatti
Trad. di C. Cavalcanti
288 pp
16,50 euro
26/9/2012

THE VANISHERS
di Heidi Julavits

«Leggere Heidi Julavits è sempre un piacere e un’avventura inaspettata, e con The Vanishers è riuscita a sorprenderci ancora inventando un nuovo genere letterario: il thriller astrale» Jennifer Egan 

Trama

Julia Severn, studentessa in una scuola d’élite per giovani psichicamente dotati, è rimasta orfana di madre quando aveva un anno. 
In Madame Ackermann, affascinante professoressa e guida severa, trova una figura che assomiglia a sua mamma e fa di tutto per diventare la sua studentessa preferita. 
Ma con il passare del tempo qualcosa tra le due si rompe e Madame Ackermann, gelosa delle doti di Julia, la costringe a rivivere il suicidio della madre annichilendo la ragazza e privandola dei suoi poteri. 
Julia così lascia la scuola e trova rifugio in un anonimo lavoro a Manhattan: in lei non vi è più traccia di alcun potere e la sua vita sembra destinata a trascinarsi stancamente. 
Un giorno, però, una ragazza misteriosa la avvicina e le propone di aiutarla a rintracciare una persona a cui è legato non soltanto il passato di Julia ma anche quello di sua madre. 
Nonostante i dubbi iniziali, Julia accetta e, con l’aiuto della ragazza e dell’organizzazione per cui questa lavora, man mano riprende forza e consapevolezza di sé. 
cover
Intanto la vera storia della madre inizia a svelarsi davanti a lei e Julia capisce che la propria abilità psichica è molto più potente di quanto abbia sempre creduto… 

Assolutamente originale e di grande forza emotiva, The Vanishers, acclamato in America da pubblico e critica, è un romanzo avvincente e allo stesso tempo una profonda meditazione sull’odio, la rivalità femminile e il potere dell’amore di una figlia verso la madre scomparsa. 

L'autrice.
Heidi Julavits È una delle giovani scrittrici americane più amate da pubblico e critica. Fondatrice con Dave Eggers della nota rivista letteraria “The Believer”, è autrice di vari romanzi, tutti tradotti in numerosi paesi.


Ed. Elliot
Collana Raggi
Trad. di M. Francescon
128 pp
12.0 euro
26/9/2012
L'ARTE DEGLI AMANTI
di Franz Hessel

Trama

Un moderno Decamerone nel romanzo inedito dell’autore de L’arte di andare a passeggio .

Siamo a Berlino, alla fine della Prima guerra mondiale. 
È sera, la corrente elettrica è saltata e le strade sono buie. 
Sei personaggi, tre uomini e tre donne, si ritrovano in una sala da ballo. Le coppie si alternano, ma non c’è sentimento. Quando la musica si ferma, piomba il silenzio. 
Uno di loro propone di andare a casa sua a riscaldarsi con liquori e vino. Salgono le scale alla luce di una candela, si siedono sul divano, sulle poltrone, sui cuscini. 
Un grammofono suona, potrebbero ricominciare a ballare ma preferiscono raccontarsi delle storie. Ed ecco che lentamente prendono vita racconti in cui si condanna «un mondo in cui l’amore è il destino inevitabile e definitivo di una vita, la prima e unica passione a cui gli uomini consacrano tutta la loro esistenza». 

Pubblicato in Germania per la prima volta nel 1922 e inedito fino a oggi in Italia, Gli errori degli amanti è un invito al libertinaggio come antidoto all’ossessione amorosa, l’elogio di un carpe diem emotivo da parte di una generazione affamata e vitale.

L'autore.
Franz Hessel (Stettino, 21 novembre 1880 – Sanary-sur-Mer, 6 gennaio 1941) scrittore, saggista e traduttore fu una delle figure più significative della vita culturale tedesca e parigina. Collaborò lungamente con la casa editrice Rowholt e tradusse, insieme a Walter Benjamin, À la recherche du temps perdu di Marcel Proust. Tra le sue opere di narrativa ricordiamo Heimliches Berlin del 1927, Pariser Romanze del 1920 (Romanza parigina. Carte di un disperso, Adelphi, 1997), È stato uno dei primi esponenti tedeschi della flânerie francese e ha pubblicato una raccolta di saggi riguardanti la città di Berlino, Spazieren in Berlin (1929). Era il padre del diplomatico Stéphane Hessel, autore del bestseller Indignatevi! (ADD, 2011).

TOCCARE IL CIELO
di Carmelo Cossa

Toccare il cielo
Ed. Robin
collana I libri da scoprire
416 pp
18 euro
Marzo 2012
Trama

Giulia, la ragazza rapita in un parco e stuprata poco dopo, è convinta che uno dei carnefici sia il suo fidanzato. La polizia, nella notte, accorsa sul luogo della violenza, arresta uno sbandato, che pare una mina vagante. Il commissario Emily Racca, coadiuvata dalla sua squadra quasi tutta al femminile, il mattino dopo va a casa del ragazzo fermato nella notte per interrogare il nonno con cui vive, ma lo trova riverso in giardino con il cranio fracassato. Di lì partono due indagini, che presto si intrecciano fra quartieri ricchi e malfamati di una Torino violenta e crudele, portando all'arresto di personaggi dall'apparenza immacolata. Gianni, il fidanzato di Giulia, è colpevole? Un intreccio di storie e di vite estreme, fra amori che si perdono e amicizie che si ritrovano.


L'autore.
Carmelo Cossa ( Laurino, 1954) ha lavorato in alcune aziende del settore come operaio tecnico e poi responsabile. Dopo alcuni anni di esperienza  ha messo su una ditta di un certo livello nel campo dell’automazione industriale che conta un numero sempre crescente di dipendenti e collaboratori. Oggi felicemente Risposato con Rosa, Carmelo è un imprenditore insieme al figlio Raffaele. Vive a La Loggia (TO) nella casa che ha sognato fin da bambino, costruita di giorno in giorno come un’opera d’arte. Ora con l’aiuto dei propri cari, dei tanti amici e collaboratori raggiunge finalmente il sogno di veder pubblicate alcune delle centinaia di poesie scritte.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...