sabato 2 febbraio 2013

Romantic Readings: "Venti di passione"



Glitter Photos
letture per occhi ... a cuoricino!

Ok, prima di spegnere il pc, come mi eri ripromessa, anche oggi eccovi un romanzo "lovvoso", aspettando il 14 febbraio... ma non solo, romantiche sempre! ^_^

VENTI DI PASSIONE
di Joy Chambers

Venti di passione
Ed. Sonzogno
Trad. di R. Zuppet
628 pp
18 euro
2005
Trama

In un mondo spazzato dalla guerra, tre destini si incontrano e si scontrano in un grandioso romanzo epico d'amore, eroismo e sacrificio

"Il contatto delle sue labbra sulla pelle… JB non aveva mai provato nulla di più bello. Samantha lo accarezzò e pensò che non avrebbe mai scordato quel momento… Sbalordito, Cash assisteva alla scena senza riuscire a muoversi. Vedeva e sentiva ogni cosa. Rabbrividì osservando Samantha baciare l'uomo che considerava suo fratello."

1914. Lille, Francia settentrionale. La guerra insanguina l'Europa.
 Chi può fugge lontano. Un uomo e un cavallo, sotto la pioggia battente, fendono controcorrente una folla di disperati che cercano di mettersi in salvo dall'avanzata del nemico. 
Benjamin Chard non è un soldato, non è un profugo. Ha una missione da compiere perché vuole a tutti i costi ottemperare al giuramento fatto sul letto di morte a John Baron, cugino e amico: sottrarre alla furia tedesca Antoinette, la donna francese che ha amato, e il figlio che hanno concepito insieme e che ormai non potrà più cono¬scere. 
Tra mille peripezie solo Benjamin, ferito, e il piccolo orfano riusciranno a raggiungere le coste sicure dell'Inghilterra.

1930. Australia John Baron Chard, detto JB, è ormai un ragazzo. 
Dei tragici eventi che hanno segnato i suoi primi anni di vita non ricorda assolutamente nulla e chiama famiglia coloro che lo hanno cresciuto come figlio, tacendogli la verità. 
Lì, in quelle terre lontane che non hanno mai conosciuto la guerra, il tempo scorre lento. 
Tutto sembra andare bene per lui: ha una madre e un padre che lo colmano di affetto, tanti amici, tante ragazze che lo adorano. Eppure il cuore di JB palpita solo per colei che non potrà mai avere: Samantha, l'incantevole sorella che a sua volta si sente attratta irresistibilmente da lui. 
La passione fra i due è fatta di sguardi furtivi, di silenzi carichi di angoscia, di lacrime. 
cover
JB è devastato perché non può dare voce a quel sentimento così profondo, eppure perverso; ed è consapevole di dover fuggire lontano per non rendere l'esistenza sua e di Samantha un'agonia senza fine... Nel frattempo arrivano dall'Europa voci di un altro, imminente conflitto. JB decide allora di arruolarsi nella RAF: l'unica via di salvezza da Samantha, l'unico modo per trovare - forse - un po' di pace. Chi conosce la verità e potrebbe fermarlo, l'arrogante Cash, si guarda bene dal farlo: vuole Samantha per sé. E riuscirà ad averla, anche se per poco, perché lei, cercando di dimenticare il suo vero amore, si darà anima e corpo alla carriera di fotoreporter di guerra. 
Nel 1939, mentre l'ombra nazista si allunga implacabile sul mondo intero e i venti di guerra cominciano a soffiare impetuosi, i destini di JB, Samantha e Cash tornano a incrociarsi sotto i cieli cupi d'Europa... 

Romanzo dal respiro epico inserito in una grandiosa cornice storica, Venti dì passione è come un immenso arazzo che si stende da una parte all'altra del pianeta, in cui i protagonisti - magistralmente delineati dall'autrice - intrecciano le loro passioni dirompenti con i drammatici avvenimenti della prima e seconda guerra mondiale in una sapiente combinazione tra Storia e sentimento.

L'autrice.
Joy Chambers, australiana, è nata a Ipswich, nel Queensland. Fin da giovanissima si è dedicata con successo alla carriera di attrice, cui sta affiancando sempre più quella di scrittrice, che considera un secondo modo per esprimere la propria creatività. Ha già pubblicato tre romanzi, tutti caratterizzati da trame di fantasia inserite in accurate ricostruzioni storiche. È anche una donna d'affari e dirige svariate società che ha in comproprietà con il marito
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...