domenica 23 aprile 2017

Book Tag: 25 domande sui libri



Oggi, lettori del mio corazòn, vi propongo un booktag con 25 domande che ruotano attorno alla nostra adorabile passione per i libri e la lettura!

Ringrazio Ariel (sul suo blog L'angolo di Ariel, c'è il post dove potete leggere le sue risposte) per il tag; vi riporto le regole, ma ne infrangerò una, cioè la prima: sentitevi tutti taggati e, se e quando vi va, rispondete alle domande, che sia nei commenti o con un vostro eventuale post  ^_-


1- Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande.
2- Cita sempre chi ha creato il Book Tag: Racconti dal passato.
3- Nomina e ringrazia il logo che ti ha nominato: Ariel.
4- Usa come immagine quella in cima a questo post.



.


1. Come scegli i libri da leggere?

Fermo restando che mi deve piacere quantomeno la trama, vado molto per genere letterari e anche considerando gli autori che già conosco e che mi piacciono; ciò non toglie che spesso mi lascio conquistare anche da un consiglio o recensione; ehm... a volte anche dalla copertina!


2. Dove compri i libri: in libreria o online?

Entrambe le cose; adoro passare in mezzo a file di libri per sfogliare, annusare, toccare, e mi lascio conquistare..., ma per comodità e per risparmiare cedo anche al fascino degli store online.


3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?

La scorta non potrebbe mai mancare, ci mancherebbe (vuoi che muorooo?), ma se mi va, un libro lo compro comunque e sempre, tanto male non fa ^^


4. Di solito quando leggi?

Preferisco la calma post pranzo e la sera, al posto di guardare la tv (tanto non danno granchè di interessante).


5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

Mmm, si e no, nel senso che leggo un libro indifferentemente dalle pagine, però amo i libri grossi, quindi più è cicciotto, più un libro mi attira; uno di meno di 120 pp, ad es., mi attira meno ed è difficile che lo compri....


6. Genere preferito?

Narrativa, storici, classici, thriller/noir/gialli, anche romance (storici, comedy...).


7. Hai un autore preferito?

Più di uno, certo: le sorelle Bronte, Jane Austen, Donato Carrisi, Margaret Mazzantini, Kate Morton, Lucinda Riley, Luca Bianchini, Jennifer Donnelly....


8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Dalle scuole elementari, credo, e si è accresciuta durante le medie grazie alla materia "Antologia".


9. Presti libri?

Sì, più che altro perchè mi vengono esplicitamente richiesti da amiche che conoscono la mia passione, e dire no mi sembra poco educato.


10. Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?

Rigorosamente minimo un paio (un cartaceo e uno o due ebook).


11. I tuoi amici/familiari leggono?

Mio marito legge libri di geopolitica/storia e letteratura cristiana; ho amiche virtuali che leggono tantissimo e sono infatti un pozzo da cui attingere per conoscere libri ed autori nuovi e stimolanti.


12. Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Eh dipende dal tempo, dalle pagine del libro e da quanto mi sta prendendo; minimo un paio di gg, al massimo un paio di settimane. Se me lo trascino oltre, vuol dire che c'è qualcosa che non va...  :-D


13. Quando vedi una persona che legge, ad esempio sui mezzi pubblici, ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

E me lo chiedi? :-D
Ovvio che sì!!


14. Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvare uno soltanto quale sarebbe?

A parte la Bibbia, credo IL DIARIO DI ANNA FRANK o SE QUESTO E' UN UOMO.


15. Perchè ti piace leggere?

Semplicemente mi fa stare bene! E poi mi permette di viaggiare con la fantasia in altri mondi, epoche, di "vestire" i panni di personaggi diversi o affini a me; mi fa riflettere, commuovere, indignare, sognare, anche solo svagare.
Come potrei immaginare di non amare la lettura? *_*


16. Leggi libri in prestito (dagli amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

Ahimè in biblioteca non vado mai...., comunque leggo essenzialmente libri miei, se qualcuno mi presta qualcosa ben venga ^_^


17. Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

Notre-Dame de Paris di Hugo. Un giorno lo farò, prometto...


18. Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae in una copertina di un libro?

Mi è successo; beh mi attraggono i colori (tenui, sfumati), la presenza di fiori o di libri ed altri soggetti "umani"- tipo un visetto carino, occhi in primo piano -, cose inquietanti ecco..  :-D


19. C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché?

Mmm, non è una discriminante importante, però ad es. mi piacciono le pubblicazioni Neri Pozza, m non solo eh!!


20. Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa?

Dappertutto davvero, non fosse altro che li ho al sicuro in borsa e li tiro fuori al momento opportuno (sempre!).


21. Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente?

Quelli regalatimi da mia madre, e ce ne sono diversi: dal "Il diario di Anna Frank" a "La piccola Fadette" di George Sand, ma potrei continuare.


22. Come scegli un libro da regalare?

Se conosco i gusti del destinatario, mi baso su quelli; altrimenti, regalo un libro che ho adorato e che, in un certo senso, "dice qualcosa di me", che sento mio.


23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?

Purtroppo attualmente in ordine sparso, perchè sto a casa dei miei ed è una sistemazione temporanea; comunque ho un angolino che segue il "criterio dei colori"  ^_^


24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Le leggo.


25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni del libro o le salti?

Le leggo alla fine ^_^

ORA TOCCA A VOI, LETTORI!
FATEMI CONOSCERE I VOSTRI GUSTI LIBROSI!! ^_-

2 commenti:

  1. Ciao Angela, condivido molte delle tue risposte, soprattutto quella in cui spieghi perchè ti piace leggere :-)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...