martedì 4 aprile 2017

Segnalazioni editoriali



Carissimi lettori, il mio post "post-pranzo" (perdonate il gioco di parole ^_- ) si concentra su alcune segnalazioni di diverso genere letterario. Spero vi incuriosiscano :-)


Parto da un'antologia di racconti, dal titolo "Jukebox", che raccoglie dieci storie a tema "la musica". Il libro, regolarmente edito da "Nati per scrivere", è disponibile in cartaceo e in digitale.


“JUKEBOX – Racconti a tempo di musica”
di Autori vari


Editore: Ass. Culturale Nati per Scrivere
Genere: antologia di racconti
Formato: Cartaceo e digitale
Prezzo: 10 euro (cartaceo)
0,99 euro (digitale)
Pagine: 120
Febbraio 2017

Dove trovarla?
Disponibile in digitale su tutti gli store di ebook 

Compra su Amazon:


Trama:

“Jukebox” è una raccolta di racconti, diversi per generi e ambientazioni, accomunati dall’essere legati alla musica, tanti piccoli mondi che ogni autore ha creato con il tocco che gli è proprio. In queste pagine, i protagonisti dei racconti mettono a nudo le loro emozioni, travolti dal potere di melodie pacificatrici, suoni diabolici e rapsodie incantate, perché le parole sono potere, scritte o cantate che siano.
Possono portarci indietro, ai tempi delle ballate dei cavalieri, ai giorni spensierati dell’adolescenza, al momento della nostra nascita. Possono viaggiare tra i mondi e evocare spiriti inquieti, corrompere la nostra anima, rinfrancarci dalle fatiche quotidiane.
Possono dare un senso all’esistenza, completandoci come uomini e ricordarci di non essere soli. Mai.

L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.

“Jukebox” comprende:

Il crociato, di Emanuele Marcheselli
Frederick, di Luciana Volante
Lo spartito del diavolo, di Daniela Tresconi
Si bemolle, di Maria Pia Michelini
Sunday, gloomy Sunday, di Alessio Del Debbio
I love you, baby…, di Leandra Cazzola
Lucia e le sue note, di Serenella Menichetti
New York City boy, di Francesco Balestri
La voce, di Chiara Rantini


Proseguo col presentarvi un romance/new adult autoconclusivo:


Tu che mi scompigli il Cuore
di Milena Porta



Compra su Amazon



Sinossi

Gioia ha vent’anni, brillante negli studi, un fisico che non passa inosservato, un padre oppressivo socio dei miliardari Marconi.
Andres è un Marconi, a ventidue anni è l’immagine del fascino maschile fatta persona: abbaglianti occhi blu, capelli nerissimi.
Peccato che i due si odino.
Ma prendete due giovani opposti, metteteli insieme e fategli credere che ciascuno non può che provare per l’altro un disprezzo smisurato.
Lasciateli cuocere a fuoco lento. Funziona sempre.
Perché i ragazzi ignorano che tutto si genera per via di contesa, anche l’amore.
E ciò che è opposto si concilia. E’ infatti dalle cose in contrasto che spesso nasce l’armonia più bella.
Riusciranno Gioia ed Andres a rendere omaggio a questa nota legge della fisica?


Termino con due gialli/noir:


DELITTO ALLA CATTOLICA
di Gianni Marilotti 


Ed. Frilli
168 pp
11.90 euro

COMPRA SU AMAZON:


Eleonora Vui, direttrice editoriale di una prestigiosa casa editrice milanese, viene accusata di aver aggredito e sfregiato Patrizia Simoncini, la nuova compagna del suo ultimo ex, introducendosi nell’appartamento di quest’ultima mascherata per non essere riconoscibile.
La storia è talmente bizzarra da sembrare una farsa, ma attraverso meticolose indagini gli inquirenti arrivano ad un’inquietante scoperta.
Forti indizi fanno riemergere un delitto orribile, accaduto più di quarant’anni prima e rimasto impunito: il delitto dell’Università Cattolica di Milano, in cui la stessa Vui pare essere gravemente coinvolta.
Sarà Marco Losanto, un editor in pensione appassionato di noir, a sciogliere l’intricata matassa.

L’autore in questo modo prende spunto per ripercorrere gli atti processuali di uno dei più grandi delitti della storia d’Italia ma coglie anche il pretesto per criticare sagacemente le dinamiche dell’odierno sistema editoriale. 

L'autore.
Gianni Marilotti vive e lavora a Cagliari dove insegna storia e filosofia nei licei. Saggista e scrittore, vincitore del Premio letterario nazionale Italo Calvino nel 2003 con l’opera La quattordicesima commensale, poi pubblicata dalla casa editrice Il Maestrale con la quale ha vinto il premio nazionale Marisa Rusconi per la migliore opera prima edita in Italia nel 2004. Nel 2013 ha pubblicato un secondo romanzo L’errore, edito da Il Maestrale; nel 2014 è uscito con Arkadia editore il terzo romanzo Il conte di Saracino. Come saggista ha curato diverse pubblicazioni di carattere storico-politico. È autore, fra gli altri, del volume “Italia e Nord Africa”, Carocci editore 2006 e di numerosi saggi e articoli in riviste internazionali. Fondatore e presidente dell’associazione culturale Mediterranea si occupa attivamente di storia del Mediterraneo e di cooperazione allo sviluppo. Dal 2014 svolge la funzione di Consigliere onorario per i minori presso la Corte di Appello del Tribunale di Cagliari.


MORTE IN PARADISO
di Elena Molinari Snel


compra su Amazon: 



goWare
2017 
pp. 204
Edizione digitale € 4,99
Edizione a stampa € 11,99
Una telefonata, l’offerta di cercare due americani spariti da Panama. Jon Skinner, il protagonista del nuovo thriller di Elena Molinari Snel, Morte in paradiso, non potrebbe essere più sollevato. La sua nuova vita da pensionato dei tropici lo annoia e il passato torna con troppa insistenza a trovarlo.
Bocas del Toro, Panama, è una terra di opportunità per sognatori ed emarginati che sulle sue spiagge possono ricominciare da capo e divertirsi molto con poco, protetti dalla regola numero uno fra gli stranieri: nessuna domanda.
Improvvisarsi detective restituirà a Jon un po’ dell’adrenalina degli anni in cui era una spia americana, senza i rischi di allora. Almeno così crede, finché non si trova a inseguire un serial killer al fianco di Eva Tommasi, una giovane italiana a sua volta in fuga dal passato.
La famiglia di Jon improvvisamente è in pericolo, la polizia panamense lo cerca. Per ritornare in controllo della loro vita, Jon e Eva dovranno cercare la verità nelle pieghe del mondo godereccio degli espatriati e nelle pagine di storia di un Paese che non conoscono fino in fondo. Anche se quello che troveranno potrebbe fare male.
Perché, sulle rive incontaminate di Panama, nessuno è chi vuol far credere di essere.


L'AUTRICE
Elena Molinari Snel vive a New York e viaggia frequentemente tra Stati Uniti, America Latina e Canada. Reporter di testate americane prima di diventare corrispondente di “Avvenire”, ha ricevuto numerosi premi per le sue inchieste. Autrice di tre libri, dal saggio al legal thriller, trova nella cronaca il materiale per le sue storie.

4 commenti:

  1. Ciao Angela, conosco il primo libro perchè l'ho segnalato anch'io, mentre mi ha incuriosito "Delitto alla Cattolica" perchè è l'università nella quale ho studiato ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Ah bene, anche a me incuriosisce, come pure l'ultimo..

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...