domenica 28 maggio 2017

Cosa c'è di nuovo in libreria? (Maggio 2017)



Sbirciamo le ultime novità in libreria?

Ho cercato di racchiudere alcuni titoli per categoria: gialli/thriller, narrativa contemporanea, storici e rosa.


NOVITA' THRILLER


LA DONNA DI GHIACCIO
di Robert Bryndza


Ed. Newton Compton
trad. S. Ristori
Maggio 2017
LINK AMAZON
Quando un ragazzo scopre il cadavere di una donna sotto una spessa lastra di ghiaccio in un parco di Londra, la detective Erika Foster viene subito incaricata dell'indagine sull'omicidio.
La vittima, giovane, ricca e molto conosciuta negli ambienti della Londra bene, sembrava condurre una vita perfetta.
Ma quando Erika comincia a scavare più a fondo tra le pieghe nascoste della sua esistenza, trova degli strani punti di collegamento tra quell'omicidio e l'uccisione di tre prostitute, assassinate secondo un macabro e preciso rituale. Erika ha l'impressione che tutti gli elementi cui si aggrappa nel corso delle ricerche le scivolino via dalle dita, ma è cocciuta, determinata e disposta a qualunque cosa pur di arrivare a capire che cosa si cela dietro quella morte violenta..




NON DIRE NIENTE
di Brad Parks

Ed. TimeCrime
trad. T. Bernardi
MAggio 2017
LINK AMAZON
La vita del giudice federale Scott Sampson non è più la stessa da quando, un maledetto pomeriggio, i suoi due figli Emma e Sam sono scomparsi nel nulla.
L'incubo è diventato realtà quando il telefono ha cominciato a squillare. Dall'altro capo della linea la voce di un uomo che mette in atto il suo ricatto: se vuole riabbracciare i suoi figli, il giudice dovrà fare esattamente quanto gli verrà detto.
Troppi gli interessi in gioco e troppo pericolose le conseguenze di una sentenza sfavorevole a coloro che sono implicati nel processo che Scott Sampson presiede su un caso di traffico di droga.
È l'inizio di una spirale di minacce, ricatti e terrore, un vortice che rischia di mettere Scott e Alison l'uno contro l'altra, in una partita estrema e pericolosa in cui la vita dei loro figli non è l'unica posta in gioco.






IO TI HO TROVATO
di Lisa Jewell



Ed. Neri Pozza
trad. A. Biavasco
Maggio 2017
LINK AMAZON
Alice Lake vive in un piccolo cottage sulle coste orientali dello Yorkshire. Madre single di tre figli, per mantenere se stessa e la sua famiglia compone collage con ritagli di vecchie carte geografiche, che provvede poi a vendere in rete.
Una sera, sulla spiaggia, Alice scorge la sagoma di un uomo dall'aria talmente sperduta che Alice decide di avvicinarlo e di prestargli soccorso. L’uomo le rivela di non sapere nulla di sé, del perché si trova lì e di come ci è arrivato.
Alice porta a casa lo sconosciuto e lo sistema nella piccola dépendance. Una decisione avventata e di certo rischiosa, dato che quell’uomo potrebbe essere chiunque.
Quella stessa sera, a Londra, Lily Monrose telefona alla polizia per denunciare la scomparsa di suo marito, Carl Monrose. 
La soluzione di questi misteri sembra condurre a un evento accaduto ventitré anni prima, quando due adolescenti, Gray e Kirsty, in vacanza con i loro genitori in un pittoresco villaggio di mare, incontrarono un giovane un po’singolare. Un giovane che aveva occhi solo per Kirsty.



ROMANZI STORICI


Il manoscritto delle anime perdute.
 Un'indagine di Dante Alighieri
di Giulio Leoni

Ed. Nord
Maggio 2017
LINK AMAZON
Estate del 1304. 
Dante Alighieri è turbato: un frate misterioso lo ha avvicinato e gli ha accennato all’esistenza di un manoscritto antico composto nella lingua degli angeli caduti,. 
E adesso Dante è assalito dai dubbi: chi è quel frate e quale collegamento c’è tra questa lingua favolosa e i segni misteriosi che, poche ore prima, lui ha intravisto su una pergamena nella bottega di un copista? 
E, insieme ai dubbi, si fa largo in lui l’ossessione di sapere, la brama di conoscere la verità, anche a rischio di essere ritenuto responsabile dell’omicidio del copista, cui assiste impotente quella stessa notte. 
E, soprattutto, correndo il rischio di cadere nelle grinfie dell'Inquisizione...



LE DONNE DEL CASTELLO
di Jessica Shattuck



Ed. Harper Collins
Maggio 2017
LINK AMAZON
Dopo il crollo del Terzo Reich e la disfatta della Germania nazista, Marianne von Lingenfels torna con i figli nell'antico castello che appartiene da sempre alla famiglia del marito, un'imponente fortezza su cui la guerra ha lasciato il segno. 
Vedova di un membro della resistenza ucciso il 20 luglio del '44 durante il fallito attentato a Hitler, è decisa a mantenere la promessa che ha fatto agli altri cospiratori in tempi non sospetti: proteggere le loro mogli e i loro figli. Marianne è convinta che basteranno le circostanze e il dolore comune a tenere insieme quella strana famiglia improvvisata, ma ben presto scopre che il mondo di un tempo ora è diventato un posto molto più complicato, pieno di segreti e oscure passioni. 
E che per poter affrontare il futuro lei e le altre donne del castello devono venire a patti con le scelte fatte prima, durante e dopo la guerra e affrontare ciascuna i propri demoni.



ROMANZI ROSA

ORA MI VEDI
di Maria Venturi



Ed. Rizzoli
Maggio 2017
LINK AMAZON
Emi di giorno fa volontariato e lavora come cameriera, la notte si trasforma in una provocante artista del burlesque. 
Di innamorarsi non è capace, o almeno così crede, perché quando il caso le fa incontrare Mattia, il suo cuore indurito all’improvviso si scioglie. 
Emi per lui è semplicemente troppo – troppo bella, troppo impulsiva, troppo complicata. Non riesce a lasciarla andare, ma neppure a sceglierla davvero.
E lei, che potrebbe avere qualsiasi uomo, si ritrova a sfidare il destino, i pregiudizi e il peso dei ricordi per dimostrargli di non essere un errore. 
Ma l’unico errore da non commettere mai è provare a cambiare chi si ama, ed è solo quando sta per perderla che Mattia si accorge di quanto Emi sia importante per lui. E per riaverla è pronto a mettere in gioco tutto se stesso.



TUTTA COLPA DI QUEL BACIO
di Cassandra Rocca



Ed. Newton Compton
Maggio 2017
LINK AMAZON
Fuggita da Londra con il cuore infranto, Emily si è trasferita a New York, dove ha deciso di buttarsi a capofitto nel lavoro, e uno dei progetti cui sta lavorando ha a che fare con San Valentino e l'organizzazione della "Crociera degli innamorati".
Purtroppo il proprietario  una linea di navi è Matthew Cohen, una sua vecchia conoscenza.
Matt, così magnetico, sicuro di sé, è deciso a dimostrarle che un uomo e una donna possono stare bene insieme anche senza alcun coinvolgimento emotivo. 
L'attrazione tra loro è innegabile e la tentazione è forte, ma Emily non vuole soffrire di nuovo. Innamorarsi di un uomo che non crede nell'amore sarebbe davvero un terribile errore. Oppure no?





NARRATIVA CONTEMPORANEA


LA STANZA DI AMELIA
di Simona Rondolini


Ed. Neri Pozza
Maggio 2017
LINK AMAZON
Nel 1916, Georgia O’Keeffe è una giovane insegnante d’arte sconosciuta quando si reca a New York per incontrare Stieglitz, famoso fotografo e mercante d’arte. 
Il loro incontro è fatale: ne scaturisce un legame immediato, profondo e Georgia diventa sia la sua amante, sia la sua musa. 
Quando Stieglitz ne espone le opere, il successo di critica e pubblico è incredibile, ma insoddisfacente per Georgia, che si rende conto di come tutti la vedano come la protagonista delle fotografie del suo compagno. 
Negli anni la sua lotta per conquistare la propria indipendenza artistica e staccarsi dalla visione di Stieglitz, che diventerà suo marito, la porta a diventare una donna matura e un’artista rispettata.



QUELLO CHE NON VUOI SAPERE
di Jessica Treadway


ed. Mondadori
Maggio 2017
LINK AMAZON
Sul fatto che Dawn sia una ragazza sfortunata non c’è nessun dubbio, un grave difetto fisico all’occhio rende la sua infanzia e la sua adolescenza una tortura. Ma non per questo è meno amata da sua madre che fa di tutto per rendere normale la loro vita familiare. 
Eppure Dawn, col tempo, sviluppa una incorreggibile attitudine a mentire e a frequentare gente poco raccomandabile, fino alla tragedia: il suo ragazzo, dopo una lite coi suoi genitori, uccide il padre di Dawn e sfigura la madre. 
La ragazza abbandona la famiglia ma, dopo tre anni, compare, più che mai pericolosa, per mettere a segno un progetto spaventoso.



4 commenti:

  1. Ciao Angela! Tutte interessanti le tue segnalazioni, quelle che m'intrigano di più sono due: Il manoscritto delle anime perdute e Le donne del castello. :) Buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli storici stuzzicano anche me!!
      buona domenica ;)

      Elimina
  2. Ciao Angela, interessanti le segnalazioni: tra tutte mi incuriosisce "Io ti ho trovato", buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maggio è ricco di uscite interessanti, per me è difficilissimo scegliere :-D

      buona domenica ;)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...