venerdì 1 gennaio 2021

LE MIE LETTURE - BILANCIO DI FINE ANNO (luglio-dicembre 2020)



Il 2020 se n'è andato da solo qualche ora ed io mi appropinquo a tirare le somme delle letture affrontate da luglio a dicembre e, in generale, le più belle dell'anno che è appena trascorso.
QUI c'è il post delle letture della prima metà del 2020.






NARRATIVA CONTEMPORANEA


Per ognuno di noi c'è un GRILLO PARLANTE di M. Gaudino che ci ricorda di custodire lo stupore e la semplicità dell'infanzia (3.5/5); salvo poi restare bambini un po' troppo a lungo e nel senso sbagliato, come il protagonista di ALTA FEDELTÀ di Hornby (3/5); ci porta a riflettere sull'amicizia, sul tempo che scorre e sui dolori della vita UN MOMENTO FA, FORSE di G. Ardemagni (3/5); fa sorridere e mette il buon umore UN UOMO A PEZZI di Muzzopappa (3,5/5); la Hayden ci racconta una storia di abbandoni e di speranza in LA COSA VERAMENTE PEGGIORE (3,5/5); al centro di L'ATTENTATO di Y. Khadra c'è il conflitto arabo-israeliano, con le sue terribili conseguenze sulle persone coinvolte (4,5/5). La Morton ha costruito una trama complessa e piena di segreti in LA DONNA DEL RITRATTO (4/5): la fede è sempre presente ne LA VITA STRAORDINARIA DI SAM HELL di R. Dugoni (4.5/5).

Quando la finzione narrativa si imbatte con la vita vera, nascono libri come LA VITA INVISIBILE DI IVAN ISAENKO di S. Stambach, che ci racconta il quotidiano di un ragazzo nato con gravi malformazioni a causa dello scoppio della centrale nucleare di Chernobyl e ricoverato in un ospedale (4/5); Azar Nafisi ci racconta come la letteratura possa essere rifugio e àncora di salvezza in un contesto difficile, LEGGERE LOLITA A TEHERAN (3,8/5); Helen Goodrich ci racconta del suo indimenticabile soggiorno a Napoli in PERDUTI NEI QUARTIERI SPAGNOLI (4/5); Frey narra la propria esperienza di dipendenza da alcool e droga IN UN MILIONE DI PICCOLI PEZZI (5/5), che si aggiudica il primo posto nella categoria Narrativa, per le tante emozioni contrastanti suscitatemi da una narrazione molto cruda e forte.
Una menzione speciale per la raccolta di racconti, basati su storie vere, FOGLIE DI GELSO. RACCONTI PALESTINESI di A. Al-Saifi (5/5), che apre il velo sulle condizioni e le ingiustizie subite dai palestinesi nelle carceri israeliane.



LIBRI LETTI: 13


ROMANCE

,
Atmosfere misteriose caratterizzano IL FANTASMA DELL'ABATE di L.M. Alcott (4/5), mentre la dolcezza e la magia del Natale fanno da sfondo ai racconti di Jill Barnett in L'EROE DI ELEANOR (4/5) e PENNY PORTAFORTUNA (4/5); la musica lega l'amore tra Marta e Joseph in UNA NOTA NEL CUORE - "Marta e Joseph" - di Ilaria Mossa (3/5); amore e amicizia si confondono in ADDIO, MIA AMATA di S. Rocher (3.5/5); l'amicizia improbabile fra tre donne rivali in amore è al centro di UN'ESTATE A PIEDI NUDI (4,5/5) di C. Brown, che è il più bello della categoria perchè mi ha donato molti sorrisi.

LIBRI LETTI: 6


FANTASY/DISTOPIA


Meraviglioso è stato tornare nel famigliare mondo di 
-
FAIRY OAK. LA STORIA PERDUTA
 di E. Gnone (4.5/5), che mi ha fatto tornare bambina
; studiare è importante, ce lo ricorda IL COMPRATORE DI TEMPO di R. Baldacci (3,5/5); il Bene è sempre in lotta con il Male, X RESISTENZA di O. Neirotti (2.5/5); ALLA SCOPERTA DELL'ACQUA CALDA di R. Riva ci avverte di non dar retta ai "sentito dire" (3/5) e il distopico WALTER T. di D. Di Lodovico ci racconta una storia in cui il futuro dell'umanità dipende da un'anomalia (4/5). 

LIBRI LETTI: 5



SAGGIO

Moni Ovadia ci esorta a rifiutare ogni forma di ingiustizia e discriminazione e ad essere CONTRO OGNI RAZZISMO (3,5/5); interessante la trattazione del rapporto tra il cristianesimo e l'ebraismo in IL VANGELO EBRAICO di D. Boyarin (3.5/5); simpatico il racconto L'ULTIMA MOGLIE DI J.D. SALINGER di E. Deaglio (3,5/5) incentrato sul noto scrittore; LETTERA AGLI EBREI di F. De Angelis fornisce un valido supporto per la comprensione dell'epistola (4.5/5); agile e utile MUSSOLINI HA FATTO ANCHE COSE BUONE di F. Filippi (3.5/5).

Aggiungo in questa categoria il libro-inchiesta IL DELITTO DI VIA POMA di I. Patruno, che prende in esame il tristemente famoso ed irrisolto omicidio di Simonetta Cesaroni (5/5).


LIBRI LETTI: 5 +1


THRILLER/NOIR


IL PUPARO del duo Lecce-Cazzato è ricco di avventura (4/5); intrigante e pieno di suspense il caso che vede coinvolto un discendente del discusso Cesare Lombroso in GLI SCOMPARSI di A. Tripaldi (4,5/5); sempre raffinato e attento all'universo femminile lo scrittore sardo Pulixi, anche in L'IRA DI VENERE (4/5); il bullismo è alla base del breve ma intenso RITORNO A BLUE RIVER di G. Caputo  (4/5).


LIBRI LETTI: 4



GIALLO/POLIZIESCO

Sembra di essere in un film con IL KILLER DELLE TOMBE di A. Hartung (4.5/5); la Sicilia, con le sue tante contraddizioni, è lo sfondo di EFFETTI COLLATERALI di R. Russo (4/5); intrighi e bugie in 
NOI CHE CI STIAMO PERDENDO di M. Aramini (4/5).

LIBRI LETTI: 3


SAGA FAMIGLIARE

-

Sempre bello lasciarsi trasportare dalle storie di Lucinda Riley e le sue Sette Sorelle, le cui origini sono disseminate davvero in tutto il mondo: con LA RAGAZZA DELLA LUNA siamo volati in Spagna nella cultura gitana (4.5/5); è stato come sfogliare un grande album di famiglia la lettura di LA CASA SULL'ARGINE di D. Raimondi (3.8/5); tormentate e complesse le vicende dei personaggi di SE AVESSI AVUTO GLI OCCHI NERI di G. Sorge (4/5).

LIBRI LETTI: 3




NARRATIVA STORICA


.
Non c'è guerra che non porti con sè distruzioni, separazioni, morti...; è così per I RICORDI NON FANNO RUMORE di C. Laterza (4/5) ambientato negli anni della Seconda Guerra Mondiale, e per i protagonisti di STORIA DI UN ABITO INGLESE E DI UNA MUCCA EBREA di S. Amiry (5/5), costretti a lasciare le proprie case dopo che nel 1948 la Palestina fu occupata dalle forze militari israeliane. Romanzo di formazione incentrato sulla discriminazione razziale è IL COLORE DEI FIORI D'ESTATE di A.J. Mayhew (4/5).

LIBRI LETTI: 3



YOUNG ADULT

UNA VALIGIA PIENA DI SOGNI di P. Simons (5/5) mi ha regalato un fiume di intense emozioni con la sua storia di amore e di amicizia, e così pure LA STESSA RABBIA NEGLI OCCHI di M. Chiarottino, con i suoi personaggi giovanissimi e alle prese con problematiche importanti (4.5/5).

LIBRI LETTI: 2



POESIA

ECHI DI ROMANTICISMO (3/5) è una raccolta di versi molto raffinati e scritti con uno stile ricercato.

LIBRI LETTI: 1




HORROR

Malinconicamente inquietante la storia del piccolo e puro Fur, alle prese con GLI ESSERI OSCURI di F. Camilleri (4/5) e più spaventosa l'avventura dei protagonisti di LAME DI TENEBRA di V. Barone Lumaga (4/5).

LIBRI LETTI: 2


NARRATIVA DI GUERRA/MITOLOGIA

Unico libro di questa sezione è il racconto della guerra di Troia dalla voce di una schiava e non una qualsiasi, ma quella del Pelìde Achille: IL SILENZIO DELLE RAGAZZE di P. Barker (4/5).

LIBRI LETTI: 1


NARRATIVA DI VIAGGIO

RACCONTI DI VIAGGIO, RACCONTI DI VITA di M. Gozzer mi ha permesso di visitare con l'immaginazione posti lontani e diversi dal mio (4/5).

LIBRI LETTI: 1



TOTALE LIBRI LETTI DA LUGLIO A DICEMBRE: 50 

LIBRI LETTI NEL 2020: 112

TOTALE PAGINE LETTE DA LUGLIO E DICEMBRE: 13.015

TOTALE PAGINE LETTE NEL 2020: 27987


CHE NE PENSATE DEI LIBRI CHE MI SON PIACIUTI DI PIÙ PER OGNI CATEGORIA? 
LI CONOSCETE, LI AVETE LETTI? LI LEGGERESTE?




E ADESSO.... LA MIA TOP TEN 2020!!




1. TUTTO CHIEDE SALVEZZA
2. L'APPUNTAMENTO
3. STORIA DI UN ABITO INGLESE E DI UNA MUCCA EBREA
4. IL TRENO DEI BAMBINI
5. IN UN MILIONE DI PICCOLI PEZZI 
6. IL SALICE
7. GLI SCOMPARSI
8. LA TUA VITA E LA MIA
9. UNA VALIGIA PIENI DI SOGNI
10. BULL MOUNTAIN


QUALI SONO STATE LE VOSTRE LETTURE PIÙ BELLE 
DI QUEST'ANNO?

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...