Ecco una di quelle uscite particolari che mi incuriosiscono molto: Hitler, uno tra i personaggi storici più negativi mai esistiti, è tornato; un romanzo che presenta questa figura in modo irriverente e comico.
COSA NE PENSATE?
Riuscirà l'odioso Adolf a farci ridere?
Tra qualche esitazione, ammetto che sarei curiosa di leggerlo!!!
LUI E' TORNATO
di Timur Vermes
Ed. Bompiani Letteraria italiana 400 pp 18.50 euro USCITA 15 MAGGIO 2013 |
È la primavera del 2011. Adolf Hitler si sveglia in una di quelle campagne vuote che ancora si possono vedere nel centro di Berlino.
È una Berlino, ai suoi occhi, alquanto bizzarra, almeno rispetto a quando l'aveva lasciata.
Senza guerra, senza insegne nazionalfasciste e accanto a lui non c'è Eva.
E le stranezze non finiscono qui.
Berlino sembra in un periodo di pace, eppure è invasa da migliaia di stranieri (addirittura cinesi!), e la Germania è governata da una donna (!) tozza e bassina che in Europa fa quello che vuole.
Così, 66 anni dopo la sua caduta, il redivivo si getta di nuovo nell'agone politico, per iniziare una nuova carriera. Naturalmente, tutti lo credono uno straordinario imitatore con una perfetta somiglianza fisica al Fuhrer, dunque perfetto per fare il comico in televisione, spopolare su youtube e i social network.
. |
Ma lui, invece, non scherza affatto, anzi è semplicemente se stesso.
L'autore.
Timur Vermes è nato nel 1967, studioso di politica e storia, è stato giornalista e dal 2007 ha scritto diversi romanzo come gosthwriter e questo è il suo primo romanzo ufficiale.
Nessun commento:
Posta un commento
Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz