venerdì 31 maggio 2013

Anteprima. COME L'ACQUA SUI FIORI DI LOTO



dall'est

COME L'ACQUA SUI FIORI DI LOTO
di Hwang Sok-yong


Ed. einaudi
supercoralli
Trad. M. Capuani
500 pp
19 euro
USCITA 11 GIUGNO
2013
Trama

Ci sono donne costrette a lasciare la casa natale e ad attraversare interi continenti prima di poter raggiungere un po' di serenità. 
È il caso di Shim Chong che, venduta dal padre a un facoltoso ottuagenario, deve intraprendere una nuova vita con il nome di Lenhwa ("Fiore di loto")
Iniziata alle pratiche sessuali, quando il marito muore Chong viaggia, si innamora, lavora come geisha e come donna di compagnia nelle sale da tè, sempre aiutata da altre donne che vedono in lei una discepola da istruire. 
Così, Chong conoscerà (e noi con lei) le fasi della coltivazione del tè, i sapori della cucina, i cambiamenti di un paese che si sta aprendo alla modernizzazione e, soprattutto, i segreti di una sessualità da usare con coscienza e dignità, fino a quando, ormai anziana, si ritirerà in un eremo. 
Come l'acqua sul fiore di loto è un romanzo delicato che racconta il mondo moderno e ci consegna un personaggio poetico e coraggioso, vera eroina di un tempo perduto.

l'autore
L'autore.
Hwang Sok-Yong è originario della Corea del Sud. E’ stato per molti anni un attivista e si è battuto contro le contraddizioni e le ingiustizie perpetrate nel suo paese, criticando il governo sudcoreano, tra le dittature militari susseguitesi per un ventennio tra gli anni ’60 e ’80 e la sudditanza verso gli Stati Uniti, specie negli anni della Guerra del Vietnam, cui egli stesso ha preso parte come soldato.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...