martedì 21 giugno 2022

Benvenuta, Estate! - Summer Booktag 2022



Oggi ha inizio l'estate!!!
E come celebrare il solstizio d'estate sul blog se non attraverso un booktag tutto estivo?

E' un mix di tag presi da due blog differenti; sotto troverete i link.


Bevanda ghiacciata: un libro rinfrescante


Sicuramente mi viene in mente un romanzo simpatico, di quelli leggeri e adatti a questo periodo, che ti "rigenerano" proprio come quando plachi la sete con un drink ghiacciato.

Ecco, pensavo quindi alla Kinsella e un suo libro, in particolare (il primo che ho letto, tra i suoi): SAI TENERE UN SEGRETO?, che - ricordo - mi ha divertito moltissimo; lo lessi praticamente sotto l'ombrellone e fu uno spasso.


Zucchero filato: un libro soffice e dolce



Oh di libri dolci ne ho letti diversi negli anni; scegliere è arduo, ma mi butto su IL PRIMO ULTIMO BACIO di Ali Harris, letto  diversi anni fa e di cui ho ancora un retrogusto dolce in bocca ^_-


Occhiali da sole: un libro oscuro


IL MARCHIO PERDUTO DEL TEMPLARE di G. Scavuzzo: è una lettura di quest'anno e ha un mix di horror e paranormal che per me è... troppo. Troppo oscuro, appunto.


CAPPELLO DA SOLE: UN LIBRO CON UN'AMBIENTAZIONE MOLTO VASTA.

Ehm..., non mi dite niente ma cado su La straniera, di Gabaldon, e le "sue" suggestive Highlands scozzesi. Adorooooh! 
A dire il vero, adoro anche l'ultima ambientazione, che è quella americana, la Carolina del Nord, dove i Fraser stanno cercando di farsi una vita mentre gli echi della guerra d'indipendenza americana si fanno sentire.






FIORI TROPICALI: 
SCEGLI UN LIBRO AMBIENTATO IN UN PAESE ESOTICO


L'ISOLA SOTTO IL MARE di Isabel Allende è ambientato a Santo Domingo. Spero sia abbastanza esotico :-D


Picnic in una giornata piovosa: un libro triste 


Non mi piace molto la definizione di libro triste, perchè potrebbe essere fraintesa; triste ok ma non perché sia stato brutto >>  L'AMORE E LE FORESTE di Eric Reinhardt, che racconta il matrimonio travagliato di una donna con un marito assolutamente incapace di amare.



Sabbia: un libro che ti ha irritato

Hum..., forse CON LE PEGGIORI INTENZIONI di Alessandro Piperno, per il suo linguaggio volutamente ricercato e verboso.


LIMONATA: 
UN LIBRO CHE È INIZIATO AMARO MA POI È MIGLIORATO



Ricordo che quando lessi GENERAZIONE PERDUTA di Vera Brittain pensai che lo stile fosse un po' pesantuccio, ma giunta alla fine fui comunque felice di aver letto un libro che è autobiografico e che narra come la guerra porti solo sfacelo nelle vite dei singoli come delle collettività.


Gelato caduto: 
un libro che hai capito da subito che non sarebbe stato come lo volevi


LA PICCOLA BOTTEGA DEI RICORDI di Anneliese Corbrion: dalle prime pagine avevo capito che sarebbe stata una lettura deludente :(


Palma: un grande libro che hai amato


Eh quanti ce ne sono di libri amati!!

Ne dico uno per stimolare a leggere libri sull'argomento che fa da sfondo alla storia: COME IL VENTO TRA I MANDORLI di Michelle Cohen Corasanti  che ci racconta, attraverso il punto di vista di un ragazzo palestinese nato e cresciuto in una terra devastata e sotto il controllo militare israeliano, una storia di amore ed amicizia, e soprattutto la storia di un ragazzo che imparerà a sue spese quanto alto sia il prezzo dell'odio ma altresì quanto sia forte il potere dell'amore e del perdono.


Falò: un libro che vuoi bruciare

No dai, nessuno. Non darei alle fiamme i libri, neanche quelli che ho mano amato. Per principio, proprio. Se volessi liberarmene, lo darei piuttosto o a qualcuno che, credo, lo apprezzerebbe o al massimo lo riporrei su una bancarella di libri usati :-D





Fonti: 

https://pastmidnight.home.blog/2021/07/02/summer-book-tag-2021/

https://tinyobsessions.wordpress.com/2015/08/26/the-summer-book-tag/

10 commenti:

  1. Ciao Angela, è molto carino questo book tag, anche perchè hai proposto degli ottimi spunti di lettura: tra tutti, mi ispirano molto il romanzo della Allende e "Come il vento tra i mandorli" e, ovviamente, il romanzo della Kinsella è una scelta che approvo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ariel!
      i libri che citi sono assolutamente consigliati. Eh la kinsella ci piace, come potremmo non suggerirla? <3

      Elimina
  2. L'Arminuta è un romanzo di Donatella Di Pietrantonio, pubblicato nel 2017 e vincitore del Premio Campiello dello stesso anno, del Premio Napoli e del Premio Segafredo Zanetti.
    Io ho letto questo romanzo. E' straordinario.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Gus! l'ho letto anch'io, mi è piaciuto moltissimo! Più del seguito, sinceramente :)
      Grazie :)

      Elimina
    2. Su Sky trasmettono il film della storia dell'Arminuta.
      Ciao.

      Elimina
    3. oh, grazie per la dritta :)
      ciao!!

      Elimina
  3. Ciao Angy, eccomi di nuovo sul blog! Molto carino questo post, molti di questi libri non li ho letti. Pensa che sono anni che vedo e leggo post sulla Gabaldon, anche della serie tv, e non ho mai visto né la serie né letto i libri... Sarà ora di iniziare, mi sembra che i paesaggi siano fantastici!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viviana, che bello rileggerti! Guarda, io La straniera la sto amando *_* devo proseguire con i libri e per quanto riguarda la serie, l'ho vista tutta per ora e... che dirti, l'amo! La consiglio, è troppo bella!

      Elimina
  4. Ciao Angela, che bello leggere questo post con ottimi consigli di lettura. Il libro della Gabaldon mi incuriosisce molto, non ho mai letto nulla pubblicato da questa scrittrice americana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! mi fa molto piacere che possano essere utili per prendere spunto per eventuali letture!!
      Eh, La Straniera è una serie fantasy-storica-romance molto articolata, ricca di personaggi, fatti....: per me è impossibile non amarla :)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...