lunedì 5 aprile 2021

LE MIE LETTURE - MARZO 2021

 

Eccomi con il recap delle letture marzoline.


.



  1. CORPO ESTRANEO di S.Sperandio: bellissimo thriller tutto made in Italy, che mi ha davvero catturata per i suoi intrecci dinamici, che si complicano ad ogni capitolo, per  la tenacia e, in generale, la complessità emotiva della protagonista.
  2. RENDI LA MIA SPERANZA ETERNA. Poesie 2015-1019 di V. Rizzo:  poesie su tanti temi, quali la vita, l'amore, l'umanità nel suo essere così complessa e sfaccettata, la natura, il potere creativo ed evocativo della scrittura.
  3. DELLA STESSA SOSTANZA DEI PADRI- POESIE AL MASCHILE di D. R. Colacrai: 27 poesie il cui indiscusso protagonista è l'uomo, in tutte le sue sfaccettature e dimensioni.
  4. GRACE LO DICE FORTE di E.Henderson: un libro che, pur collocando le vicende in un istituto per malati fisici e mentali gravi e mostrandoci come essi spesso venissero (mal)trattati al suo interno, ci parla di vita, speranza, amore, tenerezza.
  5. EREDITÀ di V. Hjorth: un dramma famigliare dolorosissimo, su cui è regnato il silenzio per tanti, troppi anni, ma che adesso grida per essere riconosciuto e chiamato col suo nome.
  6. FIORE DI ROCCIA di I. Tuti: romanzo storico ambientato nel 1915 in Friuli e grazie al quale ho conosciuto "le portatrici", un gruppo di donne coraggiose che operarono lungo il fronte della Carnia, trasportando con le loro gerle rifornimenti e munizioni fino alle prime linee italiane.
  7. "Manuale di Sopravvivenza. Come liberarsi dalla trappola del narcisista, quando l’arma sono i figli" di A. Sansolini: offre consigli pratici su come affrontare la comunicazione tossica col carnefice per sfuggire alle sue innumerevoli trappole, volte sempre a terrorizzare e colpevolizzare la donna.
  8. VOLER BENE IN SEGRETO di D. J. Esposito: il protagonista di questo breve romanzo è un giovane uomo che sta vivendo un periodo della propria vita piuttosto triste, in cui a predominare sono sentimenti di solitudine, insoddisfazione, inutilità, che rischiano di gettarlo in uno stato di apatia e frustrazione dal quale deve trovare la forza di venir fuori per tornare a sorridere.

Tra queste letture, quelle che mi hanno colpito maggiormente sono state: Eredità, per l'argomento doloroso affrontato, espresso attraverso un flusso di coscienza che mi ha travolta emotivamente; Fiore di roccia per avermi fatto conoscere un pezzo di storia italiana a me ignota e per averlo fatto con una scrittura magistrale; Corpo estraneo, un thriller dinamico e dal ritmo serrato.


Attualmente proseguo la lettura di:

- DOVE STA IL LIMITE, di Raja Shahedeh, che rievoca la tragedia palestinese, attraverso un'amicizia complicata;
- IL ROMANZIERE di Domenico Esposito, con protagonista uno scrittore che vede verificarsi nella realtà le cose scritte nei propri libri;
- ELBRUS di Capocasa-Di Clemente, distopico.


CITAZIONE DEL MESE:


"Può l'uomo essere compassionevole in questo mondo che ci vuole l'uno contro l'altro, che toglie continuamente e spinge a usare denti e artigli come bestie per difendere ciò che resta?" (Ilaria Tuti, FIORE DI ROCCIA)



2 commenti:

  1. Sempre tante e variegate le tue letture, Angela, complimenti e buon onomastico :-)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...