lunedì 13 maggio 2013

In libreria: WONDER! Non giudicare una persona dalla faccia



Buondì!!
Stamattina voglio parlarvi e segnalarvi una novità Giunti davvero molto interessante, per le tematiche affrontate che son davvero molto molto attuali.
Credo sia un libro da leggere, tanto per i grandi quanto per i giovanissimi!

Leggete la trama e ditemi cosa ne pensate! ^_^

WONDER
di R. J. Palacio


Copertina Wonder
Ed. Giunti
Collana Junior
Trad. A. Orcese
288 pp
9.90 euro
MAGGIO 2013

Trama

Il "fenomenale" protagonista di questo straordinario, potente e allo stesso tempo delicato romanzo, è August, detto Auggie, Pullman, un ragazzino di soli 10 anni; uno come tanti in quanto a passioni, desideri, bisogni, ma speciale e "diverso" per il suo aspetto fisico: infatti, a causa di una rara malattia genetica, Auggie ha la faccia molto deformata, nonostante i ventisette interventi fatti per cercare di attenuare la deformazione.
Finora, il dolore per le reazioni inorridite della gente nel guardarlo in faccia è stato assorbito con "ironia" e senza troppi drammi, grazie al supporto caloroso di una famiglia che lo ama..., ma adesso è giunto per lui il momento di andare a scuola e confrontarsi con i suoi coetanei.
Purtroppo, come tanti di noi (se non tutti...!) hanno fatto esperienza da bambini..., a scuola, e comunque tra il "gruppo dei pari" in generale, non è raro trovarsi di fronte a compagni che manifestano  atteggiamenti "cattivi", sleali, di rifiuto, disprezzo, violenza ed emarginazione... e tutte queste cose il povero Auggie le dovrà sperimentare, suo malgrado.
Tra i dubbi e le paure (chi sarà suo amico? chi lo guarderà andando oltre l'aspetto fisico? chi invece lo prenderà in giro e lo allontanerà?), ma con alle spalle l'amore e il sostegno di una famiglia meravigliosa, oltre che di alcuni veri amici, il piccolo Auggie riuscirà a trovare il proprio posto non solo a scuola, ma nel mondo, diventando artefice della propria crescita e dando anche a chi gli è vicino la possibilità di cambiare.

La storia del piccolo Auggie si dipana attraverso la sua voce, che ci rivela sentimenti e vissuti, e quella di chi gli è accanto, rendendo il mondo delle relazioni interpersonali una palestra di vita in cui ci si allena sempre, e nella quale si impara a guardare la diversità senza paura.


L'autrice.
Nata nel 1964, R. J. Palacio ha lavorato per vent'anni in editoria come grafica e art director. Palacio è il suo pseudonimo, ispirato al nome della madre di origini colombiane. Il libro è il suo primo lavoro letterario. Vive a New York con il marito, due figli e due cani.

2 commenti:

  1. Non sapevo di quest'uscita ma lo leggerò sicuramente, all'estero l'hanno adorato quindi promette benissimo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti dev'essere molto bello!!! ho saputo di questa uscita perchè c'è un articolo su una rivista di psicologia in cui si parla di questo libro :=)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...