domenica 12 maggio 2013

PROSSIMI ARRIVI SALANI: "LA MAGNIFICA FELICITA' IMPERFETTA" - "JULIE DEI LUPI"



Uscite vicinissime per noi....!
Il primo dev'essere bello perchè tratta del riscatto umano e sociale di un ragazzino nato in un contesto non proprio fortunato; l'altro mi piace per il coraggio della piccola protagonista e quest'amicizia con i lupi.

VI CHE NE PENSATE?


LA MAGNIFICA FELICITA' IMPERFETTA
di Lucia Vastano


Ed. Salani
224 pp
12.90 euro
USCITA 16 MAGGIO
2013
Trama

«Quando all’estero mi chiedono quale sia il profumo dell’India io non ho dubbi. È il gelsomino. Quando vivevo in strada, come voi, il profumo che mi era più familiare era un altro. Molti la chiamerebbero puzza. È l’odore della miseria di cui tutti hanno paura. Anche questo per me, oltre al gelsomino, è il profumo dell’India».

Può un giovanissimo lanciacacca cambiare il mondo? 
A sette anni Rakesh diventa uno dei tanti bambini che vivono per la strada a Delhi, e il suo mestiere (più ‘pulito’ che rubare), è lanciare escrementi sui piedi dei turisti per conto di un lustrascarpe. 
Ma lui ha un piano diverso: è determinato, sa leggere e scrivere, e ha per amico un baba, un saggio guru che gli fa da guida con i suoi consigli... La storia spumeggiante di un ragazzo che si riscatta dalla miseria, ma anche un omaggio sentito e toccante all’India. 
Un canto d’amore carico di umanità, di ironia e di speranza.

L'autrice.
Lucia Vastano, giornalista professionista dal 1982, ha lavorato nelle redazioni di molti giornali e collabora da freelance con diverse testate italiane e americane.
Come inviata di guerra è stata in Libano, in Angola, in Salvador, in Cambogia, nel Golfo e in Iraq, nei Balcani, in Albania, in Afghanistan e nel Kashmir.
E' autrice di numerosi reportage da vari Paesi africani, dalla Cina, dall'India, dagli stati islamici dell'Asia Centrale. Nel 2004 ha vinto il Premio giornalisticointernazionale <> dell'UNESCO riservato agli inviati di guerra.

JULIE DEI LUPI
di Jean Craighead George


Ed. Salani
162 pp
11.90 euro
USCITA 16 MAGGIO
2013
Trama

Julie è una ragazza eschimese di tredici anni. 
Sposata giovanissima con un estraneo che la terrorizza, decide di fuggire. Il suo sogno è raggiungere San Francisco, dove abita Amy, la sua amica di penna, e vedere finalmente la televisione, le macchine sportive, i jeans, i bikini, gli hamburger e le altre meraviglie di cui l’amica le parla nelle sue lettere. 
Comincia così il suo viaggio attraverso la tundra, proprio mentre l’inverno sta per arrivare...
Persa in quel freddo deserto, la giovane si affiderà alla protezione dei lupi, grandi fratelli buoni dei quali ha imparato le abitudini e il linguaggio; ma neppure le immense distese artiche potranno mettere al riparo lei e i suoi amici dalla crudeltà dei bianchi, e presto la ragazza-lupo si troverà a scegliere tra il vecchio e il nuovo mondo…
Un grande romanzo di formazione, un’avventura straordinaria, epica e travolgente dall’autrice che ha formato l’immaginario di milioni di giovani americani.

L'autrice.
Jean Craighead George, scrittrice statunitense (morta l'anno scorso) è stata autrice di classici per l'infanzia venduti in milioni di copie nel mondo; nata a Washington il 2 luglio 1919 da una famiglia di scienziati naturalisti, agli inizi degli anni Quaranta entro' a far parte dell'ufficio stampa della Casa Bianca. Poi divenne reporter del ''Washington Post'' e dal 1969 al 1982 fu autrice per il ''Readers Digest''.


2 commenti:

  1. Volevo ringraziarti. Dopo diverso tempo in cui credevo di aver perso l'amore verso la lettura, mi sono resa conto di essere una vecchia e ottima lettrice che non riesce a leggere i libri scritti male. ;-) "La magnifica felicità perfetta" mi ha rapita.
    Grazie ancora. Ro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ro..!
      w i libri e w noi lettrici che amiamo i libri scritti bene!!! ;)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...