lunedì 28 maggio 2018

Film tratti dai libri al cinema (fine maggio-giugno)




Film tratti dai libri presenti al cinema o in arrivo prossimamente!!



Diretto da Abdellatif Kechiche e sceneggiato dallo stesso con Ghalya Lacroix (a partire da un romanzo La blessure la vrai di François Bégaudeau), Mektoub, My Love: Canto Uno è il primo capitolo della trilogia dedicata al personaggio di Amin, un giovane studente aspirante sceneggiatore che vive a Parigi; tornato per l'estate nel piccolo villaggio di pescatori nel sud della Francia, in cui vive tutta la sua famiglia, riallaccia i rapporti con i familiari e con gli amici più cari, a cominciare dal cugino Tony e dall'amica Ophélie. Incantato dall'euforia dei corpi giovanili che lo circondano e armato di macchina fotografica, raccoglierà elementi utili alle sue storie.

Cast: Shain Boumedine, Ophélie Baufle, Salim Kechiouche, Lou Luttiau, Alexia Chardard, Hafsia Herzi
AL CINEMA DAL 24 MAGGIO 2018


.

Prigioniero della mia libertà è un film ispirato al libro di Michela Turchetta, Rosario Errico e Stefano Pomilia (Graus Editore)

Alejandro Torres, giovane architetto, vive una vita tranquilla con la sua famiglia fino al giorno in cui viene ingiustamente arrestato. Traumatizzato dall'errore giudiziario e alla disperata ricerca della verità a difesa della sua libertà, metterà in atto la sua "rivalsa" nei confronti di coloro che gli hanno sconvolto la vita.
Rosario Errico, Stefano Pomilia e Michela Turchetta hanno scritto la sceneggiatura del film Prigioniero della mia libertà, in cui il protagonista è una vittima, e la storia è il dramma della mente e del cuore che anelano al riscatto dell'incrollabile buona fede. La prima parte del testo ne riporta la sceneggiatura, adattata in forma narrativa; nella seconda parte rilevanti esponenti del mondo della giustizia, della cultura e del giornalismo, attraverso opinioni e giudizi, danno voce alle vittime, che hanno subìto il trauma dell'errore giudiziario, e che, più di tutti, e più che mai nella propria esistenza, meritano di essere difese.



Regia di Rosario Errico
Con Jordi Mollà, Giancarlo Giannini, Rosario Errico, Martina Stella, Lina Sastri, Monica Scattini, Antonella Ponziani, Marco Leonardi.

AL CINEMA DAL 31 MAGGIO 2018





DIVA!, il film diretto da Francesco Patierno, è tratto dal libro autobiografico "Quanti sono i domani passati", a cura di Enrico Rotelli edito da Mondadori, e racconta la vita di Valentina Cortese attraverso un flusso narrativo che vede interpretare le parole dell'artista da otto tra le migliori attrici italiane del momento: Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D'Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli, Greta Scarano.
Diretto da Francesco Patierno, è in uscita al cinema il 7 giugno 2018.



.
Diretto e sceneggiato da Terence Davies, con Cynthia Nixon e Emma Bell, A Quiet Passion racconta la storia della poetessa Emily Dickinson.
Tutto inizia nel New England del XIX secolo quando la giovane Emily frequenta un collegio per ragazze di buona famiglia ma continua a ribellarsi ai discorsi evangelici che vengono loro professati. Suo padre è costretto allora a riportarla a casa per la gioia della sorella Vinnie e del fratello Austin. Appassionata di poesia, Emily scrive giorno e notte con la speranza di vedere i suoi componimenti pubblicati. Passano però gli anni ed Emily è sempre alle prese con la sua ricerca di quintessenza poetica quando l'incontro con una giovane dall'indole indipendente e refrattaria alle convenzioni sociali riaccende il suo animo. 
Uscita al cinema il 14 giugno 2018.



Ogni giorno (Every Day) - basato sull'omonimo bestseller di David Levithan (BUR)- narra la
storia particolare di A, che da quando è nato si risveglia ogni giorno in un corpo diverso. Per ventiquattr'ore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile: per la prima volta innamorato, A cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione, fino a convincere Rhiannon che è tutto vero...
Regia di Michael Sucsy, con Angourie Rice, Justice Smith e Debby Ryan; dal 14 giugno al cinema.


.
Dopo la morte della madre, l'indiano Aja parte per Parigi sulle tracce del padre mai conosciuto prima, un prestigiatore parigino recatosi in India ad imparare l'arte dei fachiri. Giunto a destinazione, si rifugia in uno store Ikea affascinato da questo strano mondo così distante dalla sua India. Da qui, inizieranno una serie di disavventure che lo porteranno a girare l'Europa e a trovare l'amore della sua vita.

Ispirato a L'incredibile viaggio del fachiro che restò chiuso in un armadio Ikea di Romain Puértolas, edito da Einaudi (link) il film è previsto dal 27 giugno.





Film tratti dai libri in uscita nel 2018
post in aggiornamento

2 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...