lunedì 7 maggio 2018

Libri che diventano film ("Il giardino segreto", "Charlie Johnson in the Flames ", "Robin Hood")



Mary Lennox è una ragazzina di 10 anni, cresciuta in India, viene spedita nello Yorkshire dopo aver perso tutta la famiglia per via del colera.
Nella casa dello zio cui viene affidata,  il nobile gobbo lord Archibald Craven che vive in un tetro castello sperduto nella brughiera, la piccola trova un giardino segreto nel quale la moglie defunta
LINK IBS
dell’uomo amava coltivare le rose, e se ne innamora, trasformandolo in un paradiso nel quale rifugiarsi insieme ad altri due bambini. 

Mary è la giovanissima protagonista di un libro per ragazzi alquanto famoso, "Il giardino segreto" (The Secret Garden), scritto del 1911 da Frances Hodgson Burnett, autrice anche dei più celebri "Il piccolo Lord" e "La piccola principessa", ci sono state, nel corso del tempo, diverse trasposizioni cinematografiche, dalla versione muta del 1919 fino ad arrivare all'ultima del 2001.
Anzi, alla penultima, visto che è in arrivo una nuova versione, che però vede una prima sostanziale modifica nel periodo di ambientazione, spostato agli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale. 

A dirigere il film è il regista Marc Munden; il ruolo dello zio gobbo è stato affidato a Colin Firth; accanto a lui: Julie Walters, Dixie Egerickx, Hedan Heyhurts, Amir Wilson e Isis Davis.


Altro romanzo che verrà portato al cinema è  Charlie Johnson in the Flames (link) di Michael Ignatieff (2003), che narra di un giornalista impegnato nel raccontare gli orrori della guerra dei Balcani, testimone di una vicenda orrenda: una donna data alle fiamme da un ufficiale serbo. La violenza e la follia del gesto spingono l'uomo sempre più in profondità nel tentativo di scoprire le intenzioni dietro una simile barbarie.

Il film vede alla regia lo svedese Tarik Saleh e nei panni del protagonista Liam Neeson.


Non ha bisogno di presentazioni il personaggio di Robin Hood, che per la milionesima volta giunge sul grande schermo, probabilmente nel mese di novembre 2018.
L'eroe avrà il volto di Taron Egerton; ad affiancarlo Jamie Foxx (Little John), Ben Mendelsohn (Sceriffo di Nottingham), Eve Hewson (Marian), Tim Minchin (Fra Tuck) e Jamie Dornan nel ruolo di Will Scarlet, fratellastro di Robin Hood; a dirigerlo: Otto Bathurst.



Film tratti dai libri in uscita nel 2018
post in aggiornamento

2 commenti:

  1. Altre trasposizioni del Giardino segreto e Robin Hood?
    Se ne sentiva proprio la mancanza, vero? XD

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...