lunedì 3 settembre 2012

Books&Titles (13)



Il lunedì.... che giorno della settimana strano....!!
Eh sì, perchè pur essendo all'inizio della settimana stessa, porta con sè più "pesi" di un sabato, tanto agognato perchè è sinonimo, di solito e salvo eccezioni, di "riposo"!
Beh, alleggeriamo il tutto con una bella dose di titoli carini!!
Ready Set leggere libri
books
La domanda cui risponde questo appuntamento è: se dovessi scegliere un libro per il solo titolo, a prescindere da altre informazioni - trama, cover, autore ... - da quali sensazioni mi farei guidare?


IL CANTO DELLE PAROLE PERDUTE (Andres Pascual, Corbaccio Ed., 55O pp, 18.60 euro, ott. 2012). E' un titolo che mi attirerebbe molto, se mi trovassi davanti il libro, perchè suona poetico, nostalgico; immaginerei una trama dolce, delicata, in cui il/la protagonista si trova a dover "recuperare" dal passato qualcosa che aveva perso, dimenticato, forse perchè riprendere il significato delle parole perdute è importante per capire il presente.... Insomma, il titolo da solo avrebbe molta attrattiva su di me.

IL CLUB DEI RICORDI PERDUTI (A. Hood, Tre60, 352 pp, 9.90 euro, ott. 2012).  Anche questo ha a che fare col passato, con qualcosa che è andato perso, lasciato in un cantuccio ma che poi si sente la necessità di ripescare. Mi piace perchè mi fa pensare che ci siano più persone che in comune hanno questa ricerca dei ricordi perduti... e che forse da essi venga fuori un segreto o qualcosa di particolare...!!

DUE PICCOLI PASSI SULLA SABBIA BAGNATA ( Julliand Anne-Dauphine, Bompiani, 242 pp, 16.50 euro, sett. 2012). Bello anche questo, che si differenzia dagli altri perchè le parole non rimandano al passato ecc... anzi, mi fanno pensare a qualcosa di presente e proiettato verso il futuro.  Immagino che nella storia si parli di "percorsi", cammini, sull'andare avanti, a piccoli passi ma sempre procedendo verso il futuro, lasciando le nostre orme, un segno, una traccia di noi...

C'E' QUALCUNO DI ESSI CHE VI PIACE?
O AVETE VOI UN TITOLO DA PROPORRE CHE VI HA COLPITO?

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...