mercoledì 28 agosto 2024

[ Anteprima libri] LA DONNA NEL POZZO di Piergiorgio Pulixi - dal 24 settembre in libreria



A settembre torna in libreria lo scrittore sardo Piergiorgio Pulixi, con un nuovo romanzo in cui mescola diversi generi - thriller, noir, commedia.



LA DONNA NEL POZZO
di Piergiorgio Pulixi


Feltrinelli
304 pp
17.10 euro
USCITA
24 SETTEMBRE 2024
Un dettaglio. È sempre un dettaglio a fare la differenza.

Capita a Cristina Mandas di dimenticare il compleanno del marito. 
Che vuoi che sia. Invece, la svista è il primo scricchiolio di una vita che sta per andare in frantumi. 
Perché a quarant’anni Cristina non è la maestra, la moglie, la madre, stimata e ben voluta dalla comunità di quel paesino sardo in cui si è trasferita tempo prima. 
Dietro la cortina di un’esistenza comune, custodisce un segreto che deve rimanere sepolto nelle profondità di un pozzo
E così è stato, almeno fino a un particolare colto di sfuggita, fino a quella dimenticanza. 
Qualcuno, però, si è accorto che Cristina non è più la stessa, che è sul punto di cedere. Qualcuno rimasto nell’ombra a spiarla per anni.

Lorenzo Roccaforte è stato uno degli scrittori più amati d’Italia e ha anche vinto il Premio Strega. Ora che il successo è volato via a causa della sindrome da pagina bianca, si ritrova ad aver mancato lo status di “solito stronzo”, lui che puntava a rimanere un “venerato maestro”.

Ermes Calvino ha un cognome di peso, nessuna parentela con il grande Italo e un abbonamento premium coi guai. Generoso, legatissimo alla madre e alla sorella, è anche uno sconosciuto scrittore di talento. 
Diversi come il giorno e la notte, Roccaforte e Calvino diventano gli involontari contraenti di un patto diabolico: Ermes scrive i romanzi che Lorenzo firma. Lo chiamano ghostwriting. 
L’ideatore del piano è Arturo Panzirolli, un ex galeotto che in carcere ha avuto l’idea del secolo: diventare editore! 
Sotto la regia di Panzirolli, un Roccaforte senza più speranze è ritornato sulla scena come autore di thriller e podcaster true crime. 
Scrittore e ghostwriter si ritroveranno in Sardegna a indagare sulla morte di Cristina Mandas e su un misterioso delitto di trent’anni prima, che sconvolse l’isola.




domenica 25 agosto 2024

MARE AL MATTINO di Margaret Mazzantini [ RECENSIONE ]

 

La drammatica storia di due madri e due figli: una (quella di Angelina e Vito) si inserisce nel quadro dei rapporti che legano l’Italia alla Libia, partendo da quando gli italiani si recarono in Africa spinti dal fascismo, per poi essere cacciati nel 1970 da Gheddafi; l'altra (la storia di Jamila e Farid) ci mostra il dramma della disperazione intrapreso da chi deve lasciare il proprio paese e affrontare i rischi di un viaggio in mare su barche di fortuna, con la speranza di un futuro più roseo.



MARE AL MATTINO 
di Margaret Mazzantini


Einaudi
126 pp
Farid è un bambino che vive in Libia e che, da un giorno all'altro, la guerra costringe a scappare via dalla propria casa, da quell'immenso deserto cui è abituato sin da quando è nato, per andare incontro a un'altra distesa, altrettanto infinita e che non ha mai visto prima della fuga: il mare.

"Chilometri di silenzio, solo il rauco motore.È una scena di guerra, di ogni guerra. Umanità deportata come bestiame".

E così, una notte, lasciandosi alle spalle la gazzella che mangiava dalle sue mani e un padre che non rivedrà mai più, il bambino e la sua giovane madre Jamila salgono su un'imbarcazione di fortuna assieme ad altri disperati come loro. 
Direzione: Sicilia.


"Farid guarda il mare, limpido e compatto come ceramica azzurr. Cerca i pesci, i loro dorsi, i primi pezzi della vita nuova. Jamila lo bacia, gioca con i suoi capelli. Quanto durerà il viaggio?
Poco, il tempo di una ninna nanna."

In mezzo a quelle onde scure si compie il destino di questa povera gente, che ha dato tutto ciò che aveva per potersi riservare un posto sulla barca.
Ma a che prezzo?
Jamila tiene tra le proprie braccia il suo bambino, e prega e spera che insieme possano giungere a riva, vivi.
Occhi negli occhi, bocca sulla bocca, la gola riarsa dalla sete, non è consentito neppure piangere perché le lacrime della disperazione e del dolore non escono neanche più dagli occhi inariditi; lì, in mezzo al nulla, con solo un gruppo di disgraziati attorno e la distesa del mare sotto, dietro e avanti, una madre tiene stretta la propria creatura, aspettando di toccare terra.


In Sicilia, vicino a Catania, vivono Angelina e suo figlio Vito, un giovanotto inquieto, ribelle, che intrattiene con la madre un rapporto turbolento, fatto spesso di litigi e silenzi arrabbiati.

Angelina vive in Sicilia da quando era una bambina ma si è sempre sentita un po' un'estranea: lei era e resta "l'africana", o meglio "la taliana" che dalla Libia è venuta Italia a rubare  case e lavoro agli italiani.
A dire il vero, la stessa Angelina è italiana, solo che alla gente poco importa: è nata e cresciuta in Africa e tanto basta.
Lei e la sua famiglia sono degli ex-tripolini che avrebbero continuato a vivere in Libia se Gheddafi non li avesse cacciati nell'ottobre del 1970.

Un branco di diseredati senza più né casa né patria né appartenenza alcuna, degli sfollati che, costretti a venire a vivere in Italia (il loro Paese, in teoria) divenivano il simbolo di una storia coloniale che si aveva solo voglia di cancellare e non certo di ricordare.
Uomini, vecchi, donne, ragazzi, bambini... colpevoli senza aver fatto niente, fatti sentire degli intrusi da emarginare e da trattare con sprezzante distacco.

"C'è qualcosa nel luogo dove si nasce. Non tutti lo sanno. Solo chi è strappato a forza lo sa. 
Un cordone sepolto nella sabbia.
Un dolore che tira sotto e ti fa odiare i  tuoi passi successivi".

Angelina cerca di integrarsi a modo suo in questa nuova vita ma le resta dentro un sentimento di struggente nostalgia per la sua vecchia vita in Africa, in cui si sentiva libera e sé stessa.

Vito sa della storia di sua madre e della loro famiglia e dalla genitrice ha preso la stessa irrequietezza di chi sta al mondo ma senza saperci stare, come dei perenni esuli.

Vito ama il mare, nuotare per ore sino a far preoccupare sua madre, che viaggiando per mare ha lasciato la sua Tripoli per venire in Sicilia, e sempre dal mare arrivano barconi di disperati, "letame umano, fuoriusciti per fame, per guerra".

In attesa di capire cosa vuol farne della propria vita, il ragazzo si ferma a guardare quel mare così vasto, e gli sembra, ogni giorno di più, una discarica di avanzi e di barche mai arrivate. 
Un giorno Vito fruga e recupera qualche oggetto: sono pezzi di memoria, che testimoniano che tanti poveri esseri umani di cui non si sa neanche il nome, sono passato di lì, hanno vissuto una loro vita prima di perderla nel mare, hanno amato, odiato, sperato, riso, pianto.
Erano nonni, fidanzate, mogli, mariti, fratelli, sorelle, madri con i loro figli.

Mare al mattino sa emozionare e far riflettere, dando voce - seppure in un numero di pagine relativamente modesto - a pochi ma ben definiti personaggi, i cui vissuti emotivi ci arrivano con chiarezza e forza.
Il saper esplorare le sfumature dell'animo umano è una delle caratteristiche che più amo di questa autrice, che sa tratteggiare gli uomini e le donne delle sue storie nelle loro complessità, vulnerabilità e punti di forza, così da creare un legame empatico tra essi e i lettori.

Mi è piaciuto molto questo libro ma mi spiace dover realizzare che da questo momento in poi divento ufficialmente "orfana" delle opere di Margaret Mazzantini, avendone letto tutti i libri pubblicati. 

Ancora una volta, a colpirmi dritta in faccia è la sua penna schietta e decisa, quel suo modo di scrivere che sa essere crudo e senza filtri nel descrivere realtà umane complesse, dolorose, ferite, e che al contempo riesce, in tanti passaggi, a raggiungere vette di intensità e di lirismo che commuovono.
Mi piace il suo toccare temi profondi e sfaccettati, come in questo caso: l'immigrazione, gli angosciosi "viaggi della speranza" che sono sempre viaggi all'inferno e che, quando non si concludono con un approdo in cui questi nostri simili sono sani e salvi, vanno a riempire di morti innocenti gli abissi del mare; e ancora il rapporto madre-figlio, l'amore, il dolore, l'identità, il legame con la propria terra e le proprie radici.


Lo consiglio a chi desidera leggere un romanzo breve ma emotivamente impattante, dalle cui pagine emergono in modo vivido gli stati d'animo, i pensieri turbolenti, le paure e i sogni di chi è stato costretto, dalla vita, a lasciare, perdere, rinunciare, dare una svolta alla propria esistenza, a volte in cambio di niente.

"...vane diventano le parole ripetute troppe volte. I pensieri sono un gas cattivo".

giovedì 22 agosto 2024

RECENSIONE - OMBRE DI LUCE. LE FIGLIE DI NAPOLI di Grazia De Gennaro


Luce e ombra, chiarezza e oscurità, verità e paura; il romanzo di Grazia De Gennaro è intriso di concetti antitetici e complementari che trovano in una Napoli magica, realistica e visionaria insieme, il terreno ideale: per le piazze e per i vicoli e attraverso l'arte, di cui è pregna la città campana, emergono storie e personaggi che si muovono come sospesi tra la vita e la morte, e la stessa protagonista - una giovane artista molto talentuosa - si ritroverà ad affrontare un inaspettato viaggio mistico, contrassegnato da  fede, credenze, religione e fatalismo, al termine del quale ciò che le era oscuro diverrà chiaro e l'aiuterà a crescere e a divenire una donna consapevole di sé stessa, dei propri doni, delle proprie contraddizioni e speciali imperfezioni che la rendono unica.



OMBRE DI LUCE. LE FIGLIE DI NAPOLI
di Grazia De Gennaro



Pensiero Creativo
176 pp
LINK
Luce Balzani è una bravissima e apprezzata fotografa con la passione per la pittura e l'arte in generale; orfana di entrambi gli amati genitori, è una ragazza madre, avendo avuto la piccola Amaris quando era appena ventenne, nel corso della relazione con l'allora fidanzato, Tiberio.

Il legame con quest'ultimo è naufragato già da un po', più precisamente da quando Luce ha scoperto che egli la tradiva con la sua migliore amica: il più classico dei cliché che però ha generato una profonda ferita nel cuore della fotografa, contribuendo a renderla chiusa e diffidente verso tutti.

Un giorno, mentre è in visita alle Gallerie dell’Accademia di Venezia ed è in piedi davanti al dipinto Tempesta di Giorgione, si accorge di non essere sola ad ammirare l'opera d'arte: al suo fianco è apparsa una giovane dai capelli corti rosso mogano e dai grandi occhi espressivi.
Le due iniziano a parlare e, immediata, nasce un'alchimia frutto della comune passione per l'arte.

Edith Esposito - questo è il nome dell'interlocutrice - è anch'ella un'artista, ha un modo di fare e di parlare affascinante ed empatico, ma c'è in lei un che di enigmatico, misterioso e tali sono anche alcune frasi che rivolge a Luce, la quale è turbata e rapita da questa sconosciuta che sembra scrutarle dentro l'anima come nessuno ha mai fatto.

«Continui a respingere le ombre, ti fanno troppa paura. Ma la tua arte non mente»

...le dice Edith a un certo punto, incoraggiandola a non cercare le ragioni per vivere fuori da sé stessa: Luce è la ragione e solo guardando con onestà e senza timori dentro di sé, attraversando il buio e le ombre, potrà afferrare la luce.

Le parole sibilline ma forti che una perfetta estranea le rivolge, con la sicurezza di chi la conosce meglio di chiunque altro, colpiscono una perplessa Luce nel profondo.
L'incontro con quella sensibile artista le resta scolpito nel cuore e non può che augurarsi di incontrarla nuovamente.

Il suo lavoro di fotografa le permette di incontrare e stringere amicizia con una modella non solo esteticamente molto bella ma anche intelligente, acuta e schietta: Ginevra.
Anche se non si erano mai incontrate prima, Ginevra in realtà non è una "perfetta estranea", essendo la nipote di Betta, un'anziana vicina di casa non vedente che tiene con sé la piccola Amaris quando Luce è impegnata con il lavoro.

Frequentandola, Luce si rende conto di come Ginevra sia una donna dalle mille risorse, che le parla con estrema franchezza, confidandosi in modo sincero, raccontandole di sé e del proprio percorso personale, che le ha permesso di essere la donna che è oggi, consapevole della propria bellezza fisica, dietro alla quale c'è un'anima sensibile, amante dell'arte.

E proprio grazie a Ginevra, Luce avrà modo di fare esperienze particolari che l'aiuteranno a maturare, a scoprirsi e a tirar fuori la sua vera essenza.

In questo percorso fuori dall'ordinario e mistico, altri personaggi avranno il loro ruolo, come Betta - che ha un dono straordinario, grazie al quale "vede" ciò che gli occhi fisici non possono cogliere -, don Carmine (un prete centenario, che accoglie Luce per ascoltare ciò che le pesa sul cuore) e la stessa Amaris, una creaturina sveglia e speciale.

Luce, quindi, comincia un viaggio interiore che la porta gradualmente a realizzare cosa voglia dire essere "una figlia di Napoli".


«sei figlia di Napoli, non si può mai sapere».
«Che significa?» le tremò la voce.
«Acca’, ’e viv e ’e muort camminano ’ngopp ’a stessa via».


I vivi camminano fianco a fianco a coloro che non non ci sono più, in un continuo andirivieni tra vita e morte, in un eterno filo che lega l'oscurità alla luce.

"Non c'è luce senza le ombre": è il fil rouge che accompagna la protagonista nella sua scoperta di sé, che non può avvenire senza l'attraversamento di ciò che la fa star male.

Luce deve imparare a riconoscere le proprie paure, debolezze, mancanze, a non rinnegarle, a non rifuggirle come se se ne dovesse vergognare; le difficoltà affrontate fino a quel momento l'hanno indotta a crearsi una corazza per mostrare a sé stessa e agli altri che lei è forte, che può prendersi cura della propria persona e soprattutto di una figlia nonostante siano morti i propri genitori e nonostante il padre di Amaris sia un uomo poco affidabile.

Ma essere forti non significa non piangere, non ammettere di avere delle fragilità e dei timori: al contrario, solo tirandoli fuori è possibile imparare a vivere appieno, e l'arte - con la sua bellezza e la sua perfezione - è per Luce sicuramente uno strumento importante per lasciare la propria "firma", la propria impronta nel mondo.

Attraverso l'arte, Luce può far emergere la propria anima.

"L’anima è una cosa che abbiamo dentro, e si può vedere solo quando facciamo le cose che amiamo."


Nel proprio percorso di consapevolezza e, in un certo senso, di rinascita, Luce vivrà qualcosa di misterioso e sovrannaturale, un'esperienza che unisce terreno e ultraterreno, il mondo dei vivi e il regno dei morti, tradizioni popolari, credenze religiose e folklore, in un mix ammaliante che rende la protagonista simile al poeta Dante, il quale seguiva affascinato la propria guida, Virgilio, in un viaggio meraviglioso e sorprendente.


Ma il viaggio di Luce non la porta nei gironi dell'inferno né in paradiso, bensì è un percorso inevitabile per imparare ad apprezzarsi, a perdonarsi, ad avere fiducia in se stessa e nelle sue capacità.
Il passato, in questo cammino interiore, ha la sua importanza perché ci sono ferite che hanno un'origine e una causa ben precise ed è lì, dove hanno avuto inizio e luogo, che dobbiamo ritornare per "mettere a posto" ciò che, nel presente, ci crea malessere e angosce, limitandoci.


Il romanzo di Grazia De Gennaro è un'opera particolare per contenuti e stile, che si legge con vero piacere grazie ad una penna raffinata, colta, a un racconto intenso, ricco, in cui si respira l'arte (e l'amore per l'arte) ad ogni pagina.

Oltremodo affascinanti sono i dettagliati e precisi i riferimenti a luoghi della città, dal Cimitero delle Fontanelle alla Piazza del Gesù, dall’Accademia di Belle Arti al il Maschio Angioino e i Quartieri Spagnoli. 
Napoli non è semplicemente uno sfondo ma è accompagnatore silenzioso della metamorfosi cui va incontro Luce Balzani, una donna ferita ma forte, determinata, con dentro una luce che ella per prima deve riconoscere e lasciar emergere proprio da quelle crepe che la vita ha creato in lei e che, lungi dal renderla debole, l'hanno fortificata e resa la persona che è e che ancora può diventare.

"...dietro ogni luce c’è sempre un’ombra. Dietro ogni bel sorriso ci sono state lacrime amare, dietro ogni sogno realizzato ci sono sempre rinunce e delusioni. Dietro una morte, c’è stata una vita...".

Leggendo, mi sono sentita trasportare per le vie di questa Napoli piena di storia, bellezza artistica, ricchezza umana e anche a me, come alla protagonista, è sembrato che la realtà e ciò che è materiale non fossero poi così lontani dall'aldilà, dal sogno, e che il visibile e l'invisibile spesso si intreccino in modi inspiegabili.
In "Ombre di luce"  il lettore diventa per un po' anch'egli "figlio di Napoli" e si sente pronto a mettere da parte la razionalità per far spazio a ciò che è trascendente, immateriale, oltre da noi ma non per questo meno vero.

È una lettura coinvolgente e piena di fascino, che consiglio in special modo a chi desidera immergersi in una storia originale, profonda, a tratti impalpabile ed eterea, in cui si dà risalto, attraverso la passione per l'arte, alla bellezza che c'è nell'anima di ognuno di noi.

mercoledì 21 agosto 2024

[ Cover Reveal ] TULIPANI di Khrystyna Gryshko, disponibile dal 27 agosto

 

Lettori, oggi qui sul blog vi presento un romanzo avvincente e ricco di colpi di scena, dove amore, coraggio e redenzione si intrecciano in una storia che vi terrà incollati alle pagine fino all'ultima parola: Tulipani, dell'autrice Khrystyna Gryshko, in uscita il 27 agosto.



TULIPANI
di Khrystyna Gryshko


Collana Editoriale Nirvana – PubMe
300 pp
 Autoconclusivo
0,99 euro (ebook)
16 euro (cart.)
Uscita prevista:
27 agosto 2024

SINOSSI

Londra, XIX secolo. 

Edgar Scott, giovane nobiluomo, vede il suo mondo crollare con la morte della madre, abbandonando il sogno di studiare Medicina e diventare chirurgo.

Pur avendo sempre amato un'altra donna, l'italiana Angelica, sua amica d'infanzia e unico amore, l'incontro con Sofia, una brillante giovane di umili origini, cambia ogni cosa per lui. Tra scontri e attrazioni nascoste, insieme i due scoprorno che l'amore potrebbe persino superare le barriere sociali.

Ma quando la verità sulle origini di Edgar emerge e la società si ribella, Sofia si trova a combattere non solo per il suo futuro, ma anche per l'onore di colui che ha accanto. 

Riusciranno Edgar e Sofia a superare scandali e segreti per trovare insieme la felicità?


Genere: Historical Romance, Slow Burn. Social Gap, Hidden Identity, Enemies to lovers, Forced Proximity.

Disponibile: Formato E-book su Amazon e Kindle Unlimited e Formato Cartaceo in tutti gli store online e nelle librerie.


martedì 20 agosto 2024

CONFUSIONE di Elizabeth J. Howard [ RECENSIONE ]



Con il terzo volume dei Cazalet siamo nei primi anni '40 del secolo scorso e, in particolare, ci tuffiamo nel cuore della Seconda Guerra Mondiale, periodo ricco di profondi cambiamenti in cui la benestante famiglia protagonista è passata da un modo di vivere spensierato a uno decisamente più cupo e dominato da incertezze e timori.


CONFUSIONE
di Elizabeth Jane Howard

Fazi Ed.
trad. M.Francescon
526 pp
13 euro
È il 1943 e siamo in pieno conflitto mondiale; i raid aerei e il razionamento del cibo sono sempre all’ordine del giorno ma le giovani fanciulle della famiglia Cazalet stanno uscendo dal guscio e possono cominciare a vivere con maggiore indipendenza la propria vita.
È ciò che sta accadendo alle maggiori tra le cugine: Louise, Polly e Clary, che fanno il loro ingresso ufficiale nel mondo "dei grandi". 

Affamate di libertà, autonomia e futuro, le tre giovani donne sono eccitate e curiose nei confronti di ciò che le aspetta al di fuori delle confortevoli e conosciute mura domestiche; si avviano, quindi, lungo percorsi differenti, ciascuna con i propri sogni e speranze e con la propria personalità.

Superati i venti anni, Louise finisce per restare imbrigliata in un matrimonio sì di classe, vantaggioso e fonte di sicurezza, ma che si rivelerà da subito claustrofobico, opprimente..., la famigerata gabbia dorata ma infelice.

Sul legame tra lei e il marito - Michael, che ha passato i trenta e tratta la sua giovane mogliettina come un'adolescente immatura, deliziosamente capricciosa e bisognosa di essere guidata in ogni cosa... - incombono diversi problemi: non solo la guerra (che separa marito e moglie molto spesso, essendo Michael impegnato nel conflitto) ma ancor di più la suocera, che ha col figlio un rapporto eccessivamente forte e controllante, che sfocia nel morboso.

Le vicende riguardanti Louise sono pregne di sentimenti di infelicità, insoddisfazione, senso di colpa, in quanto la ragazza, da una parte, è cosciente di non amare alla follia il marito, di sentirsi intrappolata in una vita che non le permette di essere davvero sé stessa (sognava di fare l'attrice, tanto per iniziare), né tanto meno la fa sentire libera e appagata, dall'altra si sente un'ingrata perché sa che tantissime coetanee farebbero carte false per essere al suo posto, vale a dire sposate a un uomo affascinante e ricco come Michael, che si prende cura di lei come il più affettuoso dei consorti.
Quando poi scopre di essere incinta, la giovane figlia di Villy e Edward avvertirà un sempre maggiore senso di oppressione e di impotenza...

Polly e Clary sono due belle signorine che hanno lasciato finalmente le mura di Home Place per trasferirsi a Londra e fare i loro primi passi nell’agognata età adulta, che però si rivela essere complicata, ingarbugliata ma anche eccitante. 
Le due cugine si vogliono un gran bene e, pur avendo caratteri molto diversi, condividono sogni e speranze; i segreti, un po' meno: la bellissima Polly a un certo punto si innamora ma è molto reticente a confidare alla cugina (che lei vede come ancora poco matura) l'identità del fortunato.

Per quanto riguarda gli adulti, beh, essi hanno il loro gran daffare con lutti, tradimenti, relazioni clandestine e rinunce: Rachel è sempre la devota figlia nubile che non riesce a non dedicarsi anima e corpo alla famiglia, consapevole di come tutti in casa abbiano praticamente bisogno di lei, dalla mamma (la Contessa) che ha un'età avanzata, al Generale (il padre), ormai cieco.
Ma anche la sua "amica speciale" Sid ha bisogno di lei e desidera insistentemente che Rachel le dedichi tempo e attenzioni, ben sapendo che è giunto il momento, per entrambe, di viversi alla luce del sole.
Riuscirà Rachel a decidersi a pensare un po' di più alla propria felicità?

Zoë, la seconda moglie di Rupert (padre di Clary, partito per la guerra) ha dato alla luce la loro figlia Juliet ma di cosa sia successo al caro Rupert resta ancora un mistero, che lascia tutti i famigliari in apprensione; è passato del tempo da quando hanno saputo che non era morto bensì disperso, ma col trascorrere dei mesi, la speranza che torni vivo dalla guerra si fa sempre più flebile.
A sperarci è soprattutto Clary, che continua con costanza a scrivere un diario-lettera indirizzato al padre, in cui aggiorna tutto ciò che le accade, con la speranza che un giorno il padre possa leggerlo.

Dal canto suo, Zoë è ancora così giovane e desiderosa di vita ed emozioni! Vivere in quel limbo, in cui non è né vedova né sposata, la sta lacerando e rendendo insoddisfatta..., ma il destino le mette davanti un uomo con cui immediatamente nasce un'affinità sincera e intima...

Edward prosegue con le sue menzogne e la sua relazione adulterina con Diana, alla quale promette di prendere decisioni serie (cioè lasciare Villy) ma la coerenza non è il suo forte...

Insomma, seguiamo le vicende dei nostri amati Cazalet mentre la guerra è in corso, influenzando le vite dei singoli e di tutti, con conseguenze sulla vita quotidiana, sui legami interpersonali e sul modo stesso di pensare dei personaggi, su come affrontano le diverse situazioni di cui sono man mano protagonisti.

Se gli adulti - fatta eccezione per Zoë, le cui vicende personali sono molto coinvolgenti - sono "sempre gli stessi" e non attraversano particolari evoluzioni, a maturare molto sono le ragazze, che diventano delle giovani consapevoli che la vita le sta chiamando a confrontarsi con le proprie responsabilità di adulte e con la legittima voglia di ritagliarsi il proprio posto nel mondo.


La Howard ha una scrittura elegante e raffinata, un modo di narrare estremamente fluido e piacevole; come credo di aver scritto nelle recensioni dei due libri precedenti, la ricchezza di dettagli con la quale l'autrice si sofferma su ambienti, personaggi e situazioni, è assolutamente apprezzabile e, pur diluendo il ritmo narrativo, non annoia il lettore ma anzi ha il pregio di trasportarlo nel cuore della storia, anzi, delle singole storie, avvicinandolo a ogni personaggio, così che di ciascuno egli "senta" gli stati d'animo, i pensieri, i turbamenti.

Confusione ci dà un ritratto autentico dell'Inghilterra durante gli anni della guerra, evento che fa da sfondo alle vicissitudini dei personaggi, i quali sono sempre assolutamente ben delineati e realistici; si potrebbe essere indotti a pensare che il fatto che essi appartengano all'agiata borghesia inglese (e siano quindi dei "ricconi privilegiati") li renda idealizzati e lontani da noi, ma non è così: uomini e donne, adulti e giovani, i Cazalet sono persone che continuano a crescere, a sbagliare e a rialzarsi, a trovare nuovi modi e nuove risorse personali per adattarsi ai grandi e piccoli cambiamenti storico-sociali

Consigliato a chi, ovviamente, ha già letto e apprezzato i primi due libri; per chi ancora non l'ha fatto ed ama le saghe famigliari storicamente ben contestualizzate, il mio invito è di dare una chance a questa serie: non sarà difficile affezionarsi ai Cazalet e, personalmente, ho infatti molta voglia di proseguire con il terzo libro, Allontanarsi, anche perché Confusione termina con un bel colpo di scena.




I LIBRI DELLA SAGA "I CAZALET"

GLI ANNI DELLA LEGGEREZZA
IL TEMPO DELL'ATTESA
CONFUSIONE
ALLONTANARSI
TUTTO CAMBIA






domenica 18 agosto 2024

LA DIGA di Michael McDowell (Blackwater II) [ RECENSIONE ]


Nel primo libro della saga famigliare gothic/paranormal Blackwater - La piena - ci siamo lasciati con la mia curiosità di proseguire a sbirciare nelle vite dei membri della ricca famiglia Caskey, del resto degli abitanti di Perdido e, soprattutto, di aggiungere nuovi elementi per meglio conoscere la enigmatica e scaltra Elinor Dammert, entrata con passo felino nell'esistenza del buon Oscar Caskey e osteggiata ferocemente dalla testarda e prepotente suocera, Mary-Love.
A complicare i legami famigliari. già di per sé molto tesi, si aggiunge il progetto di costruire una diga che protegga la cittadina da future eventuali inondazioni.
Elinor è forse l'unica voce contraria al progetto ed è convinta che nulla di buono ne verrebbe se la diga venisse costruita...



LA DIGA
 (Blackwater II)
di Michael McDowell



Neri Pozza
Trad. E. Cantoni
256 pp
Sono trascorsi tre anni dalla terribile piena che ha inondato Perdido, in Alabama; pian piano la vita è ripresa normalmente e la gente ha cercato di riavviare le proprie attività, compresi i Caskey, impegnati con le loro segherie.

Tra Mary-Love Caskey e l'adorato figlio Oscar le frizioni non mancano a motivo dell'ostilità tra la matriarca e la nuora, Elinor;  nonostante quest'ultima abbia praticamente "barattato" Oscar con la loro primogenita Miriam (su cui la nonna e la zia Sister hanno decretato l'assoluto possesso manco fosse figlia loro) senza che tale "operazione" l'abbia turbata più di tanto, i rapporti con la suocera non sono affatto migliorati.
E adesso Elinor è nuovamente in attesa di un altro bambino e, mentre le due donne ostentano indifferenza, in realtà sotto le ceneri covano odio e rancori profondi l'una verso l'altra.

In particolare, è Mary-Love a non darsi pace: umiliare la nuora è diventata una missione che occupa la sua mente in maniera quasi ossessiva e il destino sembra darle una grossa mano...


Nel 1922 la città di Perdido vota quasi all'unanimità perché si avviino i lavori per la costruzione di un'imponente diga, unico baluardo possibile contro la furia dell'acqua. 

Ad occuparsi del progetto è l'ingegnere Early Haskew, un giovanottone dall'aspetto decisamente rustico al limite dello zotico ma, a dispetto delle poco raffinate apparenze, nasconde un buon cuore e una grande gentilezza d'animo.

Prepotente e controllante come sempre, Mary-Love insiste per offrire ospitalità all'uomo, ma non certo per uno slancio di pura magnanimità: desidera solo "far schiattare" Elinor, che abita accanto e che vedrà con i propri occhi come la suocera stia ospitando nientemeno che "il creatore" della diga che lei tanto detesta.

E in effetti la suocera riesce nell'intento di far innervosire grandemente Elinor, che non fa che lanciare improperi e anatemi verso il nefasto progetto: il Blackwater non vuole la diga costruita dagli uomini, le sue acque non potrebbero comunque essere fermate e le conseguenze saranno terribili.

Quando ne parla con un perplesso Oscar, questi non sa che rispondere all'amata consorte: perché per lei è una tale tragedia la costruzione di un qualcosa che, al contrario, potrebbe proteggerli da una prossima piena e concedere loro serenità?
Elinor è convinta che non ce ne saranno ma che è importante non "sfidare" il fiume con un tale progetto, e più lei si lascia andare a queste strambe dichiarazioni, meno Oscar ci vede chiaro.

A noi lettori, però, viene data una prospettiva differente che ci lascia capire con sempre maggiore chiarezza come Elinor sia visceralmente legata alle acque furiose del Blackwater, come se la sua stessa natura ed esistenza dipendessero da esse.
La domanda si fa spontaneamente insistente: chi è davvero Elinor?

Ad aggiungere un inquietante e crudele elemento per rispondere al quesito ci pensa un innocente: John Robert, un ragazzino di Perdido, figlio di una coppia umile e onesta che ama con tutto il cuore questo figlio speciale.
John Robert, infatti, è un ragazzino particolare, un po' "lento" di comprendonio, spesso assente e perso nel proprio mondo, caratteristica che fa sì che gli adulti lo guardino con compassione (quando non con sprezzante sufficienza) e i coetanei lo prendano in giro ferocemente, come solo i ragazzini sanno fare quando sono in gruppo e prendono di mira il più debole della classe o della combriccola.

Attorno al personaggio di John Robert prendono forma dinamiche che finiscono per turbare il lettore e lasciargli addosso una sensazione di amarezza e di ingiustizia, ed Elinor avrà la sua parte centrale in queste dinamiche e, anzi, le sue azioni confermeranno la sua natura, legata a qualcosa di sovrannaturale e spaventoso.

Intanto, in casa Caskey, dopo Oscar (sempre più vicino alla moglie e, di conseguenza, distante dalla invadente genitrice) è il turno di Sister di cercare di tagliare il cordone ombelicale con questa madre controllante e troppo abituata a comandare e disporre egoisticamente delle esistenze di chi le è vicino.

Sarà proprio la presenza quotidiana e rassicurante dell'ingegnere Early ad offrirle l'occasione per spiccare il volo e, finalmente!!, prendere decisioni in autonomia, lavorando per la propria felicità, il proprio futuro, cercando di perseguire i propri obiettivi senza l'ingerenza materna.

Ma a Perdido non arrivano solo Haskew e tutti gli uomini impegnati a lavorare nel cantiere allestito per la costruzione della diga: arriva anche Queenie Strickland con i suoi due figli.
La donna è la cognata di James Caskey, cognato di Mary-Love, padre della piccola Grace e divenuto (nel precedente libro) vedovo dopo la morte della moglie, Genevieve (morta in circostanze piuttosto "turbolente"... e strane), che aveva appunto una sorella, Queenie.

Queenie ha lasciato casa propria e il violento marito ed è venuta a rifugiarsi a Perdido, sotto le ali di James; essendo una persona chiacchierona fino all'esasperazione, nonché incline ad approfittare e chiedere favori, in pochi a Perdido hanno una grande e positiva considerazione di lei; e se Mary-Love la tollera a malapena, a farci amicizia è ovviamente soltanto Elinor, le cui "profezie" circa le nefaste conseguenze che porterà con sè la diga coinvolgeranno la stessa Queenie in modo abbastanza drammatico.

Il romanzo non può che terminare con una nota di mistero e ad avvertirla è, ancora una volta, un'anima pura e innocente - una bambina - la quale sente - anche se non saprebbe denominarla con esattezza - che qualcosa di sinistro vive attorno a lei.
Qualcosa che la terrorizza e che sembra guardarla con occhi cattivi e pronta ad aprire le fauci per divorarla...


Anche il secondo libro della saga l'ho letto celermente e con crescente interesse, grazie alle atmosfere ricche di suspense, a una narrazione dettagliata che fa proprio della ricchezza di particolari e di immagini vivide la sua forza, contribuendo a innescare nel lettore continue sensazioni di inquietudine e di attesa.

Ritroviamo il tema dei legami famigliari (con tutte le tensioni e le problematiche ad essi legati, quando  i rapporti sono "sbilanciati" e c'è un membro più forte che domina sugli altri, i quali si sono sempre lasciati condurre e comandare, per poi decidere improvvisamente di ribellarsi), della natura con la sua intrinseca potenza e vitalità, che non sempre può essere domata dalla forza dell'uomo, convinto di poter disporre di essa a proprio piacimento.

E ovviamente c'è il Male, che si manifesta tanto in forme sovrannaturali quanto attraverso i comportamenti umani; i personaggi di Blackwater sono complessi e ben sviluppati, di essi conosciamo punti deboli, insicurezze, timori, difetti, li vediamo in balia dei propri demoni interiori e desideri nascosti, e le loro singole azioni, unite alle interazioni tra essi, creano (o mantengono o aumentano) tensioni e conflitti che danno ulteriori movimenti e spinte alla trama.

Concludendo, la storia si fa sempre più interessante e la lettura del terzo libro penso proprio che non tarderà ad arrivare.


LIBRI DELLA SAGA

1. LA PIENA
2. LA DIGA

3. LA CASA
4. LA GUERRA
5. LA FORTUNA
6. PIOGGIA

venerdì 16 agosto 2024

DUE NUOVI ACQUISTI LIBROSI


 Buonasera, lettori!!

Le "vacanze elvetiche" sono terminate proprio oggi e pian piano il blog riprenderà con le pubblicazioni dei post 🙂

Durante il viaggio di ritorno mi sono regalata due libri, approfittando dell' offerta 2 libri 9.90€.


Eccoli ⤵️


BLACK BLUES di Attica Locke (pp. 336, trad. A. Padoan, 2020).

Una sera d'inverno Levi King, nove anni, sta navigando da solo sul lago Caldo ( che si estende tra il Texas e la Louisiana) nella piccola barca del nonno. Ha fatto tardi da un amico e il sole ormai è tramontato, ma deve tornare a tutti i costi a casa, a Hopetown, prima che la madre si accorga della sua assenza.

Ma non tornerà, né quella sera né il giorno dopo.

I suoi genitori sono convinti che sia vivo e non vogliono arrendersi, ma il tempo passa e secondo loro la polizia non si sta impegnando nelle ricerche: il padre di Levi, Bill King, in carcere per omicidio – ha ucciso un uomo di colore ed è un membro della Fratellanza Ariana del Texas – decide di scrivere direttamente al Governatore dello Stato perché coinvolga i suoi uomini migliori nel caso.

Ad affiancare la polizia locale viene quindi spedito Darren Mathews, Texas Ranger di colore che si è distinto per la brillante risoluzione di un caso poche settimane prima.

Ma a Hopetown non basta un distintivo per mettere al sicuro un nero: in un clima di odio e intolleranza, Mathews si dedica all'indagine, che lo conduce nel passato della cittadina, al cuore della convivenza forzata tra nativi americani, schiavi liberati (o fuggiti) e la minoranza bianca che continua a dettare legge e si sente ancor più legittimata dal nuovo inquilino della Casa Bianca.

Una scrittura vivida e una trama serratissima per parlare di diritti e di giustizia in un romanzo che conferma Attica Locke come un'interprete del presente.




GUARDACI di T. L. Toma (trad. B. Villa, pp. 324, 2024).

Martin si occupa di finanza, Lily è un avvocato in uno studio importante di New York.

Incontrarsi, sposarsi, fare figli, avere una bella casa, frequentare i ristoranti stellati, fare vacanze stellate: sono le tappe irrinunciabili della loro ascesa, i requisiti per una vita perfetta.

Ma quando la tata dei loro due gemelli annuncia di voler cambiare vita il castello crolla. Per fortuna entra in scena Maeve, una giovane e intraprendente irlandese che diventa subito indispensabile in famiglia.

E non solo per i gemelli, che la adorano, ma anche per Lily e Martin. Fino a varcare la soglia della loro camera da letto, prima osservatrice, poi partecipe di un gioco di tensione in cui nessuno sa più chi è e tutti hanno bisogno di tutti.

La storia di un matrimonio contemporaneo in pericolo, una storia che risulta a tratti comica prima di diventare e restare disturbante: è lo specchio del nostro tempo, in cui la dimensione privata sfuma fino ad annullarsi, e davvero abbiamo tutti sempre bisogno di essere guardati dagli altri per esistere.

Che ne pensate leggendo le trame?

A presto con una recensione!! 

domenica 4 agosto 2024

[ LUGLIO 2024 ] Letture, film, serie tv



Ed eccomi con il mio recap di luglio 2024.


  1. CONTO ALLA ROVESCIA di S. Lecce e C. Cazzato: un thriller dalla struttura
    particolare, che parte dalla fine e procede a ritroso nel tempo (4.5/5). PER GLI AMANTI DEL GENERE.
  2. LA STAGIONE BELLA  di F. Carofiglio: narrativa italiana - 40enne rimane orfana di madre ma scopre di averla conosciuta meno di quanto immaginasse (4.5/5). SE CERCHI UN ROMANZO SUL RAPPORTO MADRE-FIGLIA, DAI TONI DELICATI E PROFONDI.
  3. ALDA MERINI. LA POETESSA DI TUTTI di O. Spagnulo: saggio sulle opere della poetessa dei Navigli, attraverso cinque concetti-chiave, identità, fede, amore, malattia, poesia (4/5). ADATTO A CHI AMA ALDA MERINI E DESIDERA APPROFONDIRNE LE TEMATICHE.
  4. IL GRANDE GELO di S. De Marchi: romanzo noir dalle atmosfere inquietanti, con al centro due famiglie incapaci di comunicare, chiusa ognuna nel proprio frustrante isolamento (4/5). SE NON RIFUGGI DA UNA LETTURA DAL FINALE AMARO.


Per la Reading Challenge ho letto un libro per la categoria CLASSICI (che vale tutto l'anno):

5. EVA di G. Verga: classico della letteratura italiana del '900, una storia d'amore tumultuosa in una Firenze corrotta (4/5). PER CHI VUOL CONCEDERSI UN CLASSICO BREVE.


Attualmente in lettura ho 
CONFUSIONE di E. J. Howard, il terzo libro della saga della famiglia Cazalet;
LA DIGA di M. McDowell, libro secondo della saga Blackwater.

Da domani sono ufficialmente in vacanza e, con mio marito, parto per la Svizzera, destinazione scelta ogni anno perché ci vivono mio fratello e famiglia ^_^ 

Con me non porto libri cartacei per questioni di spazio ma ho già riempito il Kindle delle letture che ho in previsione di iniziare, tipo:

  • MARE AL MATTINO di Margaret Mazzantini, leggendo il quale potrò dire di aver letto tutti i libri di questa scrittrice italiana che amo ma che purtroppo non pubblica un nuovo libro da troppo tempo (ahimé). 
  • OMBRE DI LUCE. LE FIGLIE DI NAPOLI di G. De Gennaro.

Sicuramente leggerò altro durante le ferie, ma devo ancora scegliere :-D

E' moooooolto probabile che nelle prossime due settimane sarò un po' meno presente del solito, per cui colgo l'occasione per augurarvi un buon proseguimento d'agosto e buone vacanze a chi ci andrà o vi è già.

Fatemi sapere se avete già in mente dei libri da portare con voi al mare, in montagna, in piscina od ovunque voi andiate ^_-









venerdì 2 agosto 2024

IL GRANDE GELO di Samuele De Marchi [ RECENSIONE ]

 


Atmosfere cupe ed inquietanti permeano questo romanzo in cui una famiglia, in cerca di stabilità e serenità, crede di averle trovate trasferendosi in una nuova casa.
In effetti, tutto sembrerebbe tranquillo, se non fosse per gli anziani padroni di casa, decisamente strani.


IL GRANDE GELO
di Samuele De Marchi



Nulla Die Ed.
84 pp


È la primavera del 1984 e una giovane coppia - Patrizia e Stefano Ferraris - con il loro figlioletto Pietro, va a vivere in un piccola località lacustre.

Entrambi sono davvero molto giovani - poco più che ventenni - e hanno messo su famiglia abbastanza presto, cosa che ha generato inevitabilmente qualche frustrazione, il timore di aver preso decisioni radicali troppo presto e troppo frettolosamente e il rimpianto di aver rinunciato ad obiettivi e progetti decisamente più ambiziosi.

Ma ciò che i Ferraris desiderano adesso è trovare una sistemazione che dia loro un senso di stabilità, e la casa che prendono in affitto potrebbe costituire per tutti e tre un buon inizio.

L'appartamento è carino e funzionale e appartiene a tre anziani fratelli che occupano il piano superiore dell’edificio: Amedeo, Iride e Luigina.
Mentre Luigina sembra alienata dalla realtà circostante a motivo della sua sordità (che la spinge a starsene sempre seduta, a guardare la tv a  un volume alto e fastidioso, mentre consuma una quantità esagerata di mele), Amedeo e Iride sono più in forma e con loro, in principio, i nuovi arrivati instaurano un clima sereno che prelude a un rapporto di vicinato amichevole e comprensivo.

Anche Pietro sembra felice di essere nella nuova casa e allaccia un buon legame con gli anziani vicini, i quali lo invitano spesso a casa loro per giocare.

Pietro va a trovarli volentieri, anche perché Iride ha in serbo per lui un sacco di giochi per bambini, cosa che stupisce non poco il bambino in quanto i tre non sembrano avere dei figli o dei nipoti..., quindi a chi appartengono i tanti giocattoli?
Ma a stuzzicare l'infantile curiosità di Pietro è la stanza segreta alla quale egli non può accedere, perché Amedeo e Iride si arrabbierebbero moltissimo se vi entrasse.

E quanto ad arrabbiarsi, Amedeo ci mette davvero poco a perdere le staffe.

Se nei primi tempi i sorrisi e la cortesia sembrano sprecarsi, col passare dei giorni Patrizia e Stefano - in modi e in tempi differenti - si accorgono che in realtà i due fratelli anziani sembrano sopportarli a malapena; alla prima occasione, Amedeo non fa che inveire con rabbia, rimproverarli al minimo (presunto) sgarro, urlare e chiudere porte in faccia durante le discussioni con Stefano.

Insomma, dalla gentilezza si è passati in poche settimane ad atti di vera e propria maleducazione, che oltre a creare disagi materiali alla giovane coppia, non fanno che rendere i rapporti sempre più astiosi.

La tensione tra le due famiglie non fa che salire, come salgono le temperature nei mesi estivi; a rendere nervosi marito e moglie, inoltre, si aggiungono altre situazioni personali, che contribuiscono via via a isolare sempre più Patrizia e Stefano, i quali si ritrovano ad allontanare le vecchie amicizie e a cercare di riempire le giornate unicamente con il lavoro e le incombenze strettamente famigliari.

In questo clima teso, amareggiato e poco sereno si insinua sempre di più l'ombra inquietante di Iride e Amedeo: cominciano a verificarsi tanti piccoli eventi strani e inspiegabili che turbano Patrizia e Stefano, i quali si rendono conto con sempre maggiore chiarezza di come i proprietari della loro casa siano due persone ambigue, dispettose, burbere, e quello che sembrava essere un atteggiamento simpatico e amichevole era in realtà solo una facciata.

Una facciata che nasconde... cosa?

L'ostilità di Amedeo e della sorella verso i Ferraris si esprime non soltanto negli sguardi o nei toni di voce ma anche in comportamenti scorretti, come togliere l'acqua calda per settimane...

Intanto, passano l'estate e l'autunno, e infine arriva un inverno e nevoso, ed in questa cornice gelida  accadranno eventi drammatici che condurranno verso un finale "nero" e molto, molto amaro per tutti.


"Il grande gelo" è un romanzo dalle atmosfere noir, che parte da una situazione di apparente placidità per introdurre pian piano tanti dettagli che inducono il lettore a comprendere come di tranquillo, in quella casa e con quei vicini, non ci sia proprio nulla.

L'autore punta molto sul creare momenti di tensione e mistero attraverso i comportamenti bizzarri dei due anziani - Amedeo e Iride - lasciando presagire come essi non siano persone limpide ma che nascondano qualcosa e che verso i loro giovani affittuari non nutrano una sincera benevolenza.

Durante la lettura scopriamo quale triste passato e quali drammatici segreti si celino nelle esistenze dei questi due fratelli, che sono legatissimi l'uno all'altra e che farebbero di tutto pur di difendersi reciprocamente.

Patrizia e Stefano sono una coppia davvero molto giovane, che ormai da qualche anno si è sobbarcata di responsabilità il cui peso - in questo periodo di novità e cambiamenti, in cui il trasferimento sul lago Maggiore appare come l'inizio di una nuova e più rosea fase della loro vita insieme - comincia a farsi sentire, rischiando di far scricchiolare il loro rapporto coniugale, che in certi momenti sembra mantenersi in piedi solo a motivo del figlio Pietro.

Al centro di questo romanzo non v'è tanto l'aspetto "thriller", che si concentra più che altro nelle battute finali, ma a predominare sono di più gli aspetti psicologici e comportamentali: per gran parte della narrazione, infatti, il lettore percepisce le note inquietanti e disturbanti che circondano i personaggi e ciò che nascondono gli uni agli altri, il loro chiudersi e isolarsi nei propri pensieri, nelle proprie paranoie, nei rimpianti e nelle frustrazioni, oltre che nel personale passato che continua a far sentire la propria cattiva influenza.
Entrambe le famiglie, per ragioni differenti, si stanno arenando in un mare di tristezza e di incomunicabilità, isolandosi, per finire soffocati nella loro disperata infelicità.

Un romanzo breve, che si legge con piacere per la sua scorrevolezza e immediatezza di linguaggio, per l'attenzione posta alle personalità dei personaggi, ai loro traumi e stati d'animo, e per quella sfumatura di mistero e di tensione che stuzzica il lettore a procedere con la lettura.

Consigliato!!

mercoledì 31 luglio 2024

[ RECENSIONE ] EVA di Giovanni Verga



Un breve classico ambientato nella Firenze della seconda metà dell'Ottocento che ruota attorno alla storia d'amore tra un giovane pittore ed Eva, una ballerina bellissima  e sensuale.


EVA
di Giovanni Verga


Feltrinelli
125 pp
In questo romanzo verghiano un giovanotto, che ha trascorso la sua breve esistenza vivendo d'arte, confida a un amico che sta per affrontarsi in un duello d'onore e di essere, oltretutto, molto malato.
Tra i due ragazzi nasce immediatamente un legame d'amicizia fraterno che spinge l'artista - il cui nome è Enrico Lanti - a lasciarsi andare a confidenze intime; gli racconta così il grande amore della sua vita: Eva.

Eva è una giovane donna tanto bella quanto sensuale, e nelle movenze, nelle sue performance (lavora come ballerina a teatro) come nel suo interagire con gli uomini sa essere un'ammaliatrice, sa incantare le persone e farle sentire considerate e importanti con un solo sguardo o sorriso.

Lo stesso Enrico se ne invaghisce sin dalla prima volta che la vede ballare, consapevole, però, di essere solo uno dei tanti ammiratori e che sicuramente la meravigliosa Eva mai perderebbe il proprio tempo con un pittore spiantato come lui.

Eppure... non è così e, anzi, non solo Eva lo nota ma a sua volta prova un'infatuazione inspiegabile per quel ragazzotto di origine siciliana che vive dei propri quadri.
Un artista ha sicuramente un animo nobile e appassionato, pensa Eva, e questo aspetto - unito ai modi di fare di Enrico, riservati e non arroganti come solitamente sono gli uomini che l'avvicinano - la spingono verso di lui e le smuovono dentro dei sentimenti che ella asseconda, arrivando a frequentarlo regolarmente.

Ma Enrico non è solo infatuato: lui ama appassionatamente la sua "dea" Eva, è onorato e lusingato di essere stato scelto tra tanti uomini e spasimanti e per lei è disposto a spendere anche oltre ciò che può, indebitandosi e chiedendo prestiti ai famigliari. Inoltre, la gelosia per quel corpo, che per Enrico è solo suo, si fa sentire ed è sempre più ingestibile...

Proprio quando sembra che il legame amoroso e passionale tra loro sia all'apice, qualcosa interrompe l'idillio, gettando nell'animo dell'uomo i semi del rancore e della rabbia che daranno vita a una pianta velenosa.

"Eva" non ha un'ambientazione rurale come altre opere più note di Verga, bensì si avvicina ad una realtà più moderna e borghese. 

Eva è sicuramente una donna dai tratti moderni in quanto è indipendente, sicura di sé, padrona del proprio corpo, delle proprie capacità, dei propri sentimenti e della propria vita; non vuole padroni, non si fa comandare e se rinuncia a qualcosa è unicamente perché lo desidera e nulla le vieta di cambiare idea e ritornare sui propri passi.

Enrico è un brav'uomo ma volubile ed egoista, ossessionato dal successo e dalla fama, conscio però che la propria arte è condizionata dai capricci del pubblico e di chi gli commissiona opere.
La voce narrante è la sua e da essa traspaiono tutti i suoi stati d'animo, le emozioni che gli sconquassano l'anima, dalla rabbia alla passione, dal risentimento alla tristezza, dai sensi di colpa all'amara consapevolezza di aver fallito; il suo "tono" è a volte drammatico, altre sarcastico e cinico.

Il romanzo si inserisce ovviamente in una cornice verista ed è attraversato da un'aura  cupa, decadente e pessimista; l'affascinante città fiorentina alberga nelle sue vie tanto il materialismo e la corruzione quanto l'arte, e queste umane contraddizioni la rendono ancora più ammaliante.
Il linguaggio è semplice e diretto, coerente con l' epoca di riferimento e con la rappresentazione della realtà quotidiana. 

Verga è un autore che ho letto soprattutto nel periodo scolastico, mi piacerebbe riprenderlo. Eva è un buon punto di partenza.
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