Un altro libro ed un altro autore orientali fanno il loro ingresso in questa rubrica..
leggendOrientale |
Volevo diventare una ballerina
di Jin Xing
Ed. Sonzogno
213 pp.
Trad. Viale A.
16.50 euro
2006
|
Sinossi
Nella Cina degli anni '70 il piccolo Jin Xing, figlio di un funzionario del ministero della Guerra, assiste a un balletto nel villaggio della Manciuria in cui vive e ne rimane affascinato.
Ma il suo futuro è già deciso: deve arruolarsi nell'Esercito.
In divisa, Jin fa una brillante carriera raggiungendo il grado di colonnello, ma non riesce a soffocare la passione per la danza.
Si presenta perciò a un concorso nazionale di balletto, vince, approfitta di un corso di formazione a New York e dà inizio a un cammino professionale che lo porterà a esibirsi nei più famosi teatri del mondo occidentale.
Dopo un rischioso intervento per cambiare sesso, oggi ha anche realizzato un altro grande sogno: è mamma di tre bambini adottati.
L'autore.
Jin Xing nato nel 1967 a Shenyang, nel nord della Cina. Dopo aver lavorato per sette anni nelle migliori compagnie di danza moderna a New York, Roma Bruxelles, ha fatto ritorno nel suo Paese. Nel 1995 si è fatto operare. Da allora vive con il marito e i tre figli adottati a Shangai. Compie frequenti tournée nei principali teatri europei e americani, dove è applaudita da un vastissimo pubblico. In Francia è considerata una grande vedette.
Catherine Texier, giornalista e scrittrice francese, autrice di Victorine (Sonzogno, 2004), ha raccolto la testimonianza di Jin Xing.
Catherine Texier, giornalista e scrittrice francese, autrice di Victorine (Sonzogno, 2004), ha raccolto la testimonianza di Jin Xing.
Ciao Angela ♥ Come fai a trovare sempre questi bellissimi libri ''orientaleggianti''? *--* Uhh sono venuta anche a dirti che ti ho nominato qui ^^ http://neversaybook.blogspot.it/2015/03/liebster-award-2015.html
RispondiEliminafrancy cara! a volte li cerco di proposito, altre volte... "mi capitano" pe caso! ;)
Eliminavengo a vedere e ti ringrazio per il pensiero!! ;=)