martedì 19 giugno 2018

Segnalazioni Fantasy e Narrativa per Ragazzi




Anche oggi vi presento alcune novità editoriali, in particolare si tratta di un paio di pubblicazioni fantasy e di altre due adatte principalmente a una fascia di lettori giovani/giovanissimi.


FANTASY

Parto con il romanzo fantasy “X Segreto” pubblicato dalla casa editrice Il Viandante, è stato presentato con successo al Salone del Libro 2018 di Torino.
Si tratta in realtà di un progetto che non si ferma esclusivamente alla pubblicazione del 1° romanzo: è un percorso che prevede inoltre la pubblicazione di carte da gioco (personaggi) dipinte a mano (già visionabili su web), di un gioco da tavolo, di raccoglitore e di altri romanzi e racconti.


X SEGRETO
di Osvaldo Neirotti


.
... egli si trova tra due mondi, il presente di una piccola realtà piemontese fatta di famiglia, società e l’immaginario dei racconti che spesso aiutano a scoprire verità, ma anche a nascondersi.
Etrar è il mondo raccontato, l’altra faccia di noi stessi; ospita personaggi fantastici che traggono origine da miti e leggende della nostra storia. 
Si racconta di maschere che influenzano la vita di 20 amici, una ribellione da se stessi, un racconto che parla al lettore di come trovare le proprie verità. Spesso basta un piccolo sussulto, un attimo, un battito di ali per cambiare.
Solo scopre che è rinchiuso in una prigione, scappa, corre e si nasconde; sta per uccidersi quando trova l’amicizia di un drago. 
Inizia a credere che al di fuori dei propri pensieri c’è una vita...





Proseguo col segnalarvi l'uscita del libro "I Figli di Cardea", secondo capitolo della trilogia "Ulfhednar War", di Alessio Del Debbio.


I FIGLI DI CARDEA
di Alessio Del Debbio



Saga: ULFHEDNAR WAR
Edizioni Il Ciliegio
Genere: fantasy contemporaneo
Formato: cartaceo
Pagine: 416
Prezzo: 19,50 euro
ISBN: 978-88-6771-544-2
Dal 25 maggio 2018
Dopo lo scontro alla Grande Quercia, gli ulfhednar del Vello d’Argento sono senza un Alfa e temono attacchi da parte dei Figli di Cardea. Daniel cerca di addestrare i nuovi membri del branco, la Dottoressa è tormentata dai fantasmi del suo passato, Dominic, infine, medita vendetta, incolpando Ascanio e Daniel della morte di sua madre.

Quando un nuovo branco invade l’Appennino, i Figli di Cardea decidono di sferrare l’attacco finale, per cancellare lupi e stregoni dalla penisola. Nel frattempo, Ascanio è scomparso…

I Figli di Cardea è il secondo capitolo della trilogia Ulfhednar War, iniziata con La guerra dei lupi.

Daniel non seppe rispondergli.
A parole, del resto, non era mai stato bravo.
Era un lupo e tra i lupi bastavano i gesti.

Ambientato in Toscana, tra Viareggio e le montagne della Garfagnana, il libro mescola mitologia nordica e celtica a storia e leggende toscane, alternando, con ritmo incalzante e colpi di scena, capitoli nel presente e altri nel passato.



Contatti autore:


L'autore.
Alessio Del Debbio, scrittore viareggino, appassionato di tutto ciò che è fantastico e oltre la realtà. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste (come Con.tempo e StreetBook Magazine) e in antologie, cartacee e digitali (come I mondi del fantasy, di Limana Umanìta Edizioni, Racconti Toscani, di Historica Edizioni, Sognando, di Panesi Edizioni). I suoi ultimi libri sono Favola di una falena (Panesi Edizioni, 2016), Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017) e Berserkr (Dark Zone edizioni, 2017).
Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove scrittori di fantasy italiano. Scrive articoli per il portale di letteratura fantastica “Le lande incantate”. È presidente dell’associazione culturale “Nati per scrivere” che d’estate organizza la rassegna “Un libro al tramonto” – Aperitivi letterari a Viareggio, per far conoscere autori locali.



LIBRI PER RAGAZZI


Freccia Senzapaura 
di Emilia Cinzia Perri



La Ruota Edizioni
120 pagine
10 euro cartaceo 
Giugno 2018
Romanzo per ragazzi (8-12 anni)
Da che era un mocciosetto, Enrico Belpieri, per brevità “Erri”, ha sempre avuto paura del buio. 
Ma ora che ha undici anni ed è costretto a passare l’estate dai nonni a Cantalupi, deve fronteggiare le proprie debolezze per entrare nei Senzapaura, la banda di cui fanno parte tutti i suoi amici d’infanzia: per raggiungere quest’obiettivo è necessario superare una terribile prova di coraggio. 
Ce la farà ad affrontare le sue paure più profonde? E se queste paure prendessero forma, trasformandosi in incredibili mostri?
L'autrice.
Emilia Cinzia Perri, nata a Cosenza, vive tra Roma e Bologna. Fin da piccola si innamora di fumetti, cinema e letteratura, anche grazie alla nonna cantastorie e dispensatrice di libri. Una volta cresciuta, alterna il lavoro di insegnante nei licei all'attività di scrittrice per ragazzi e sceneggiatrice di fumetti. Ancora oggi cerca, inventa e racconta storie ai suoi compagni di viaggio, per rischiarare insieme il cammino
.




Termino con la giovane collana per ragazzi dai 9 ai 13 anni "I FRILLINI", nata dall'innata passione per il giallo-noir e i misteri della Fratelli Frilli Editori, arricchita da un nuovo volume:


LARA E IL DIARIO NASCOSTO
di Daniele Cambiaso e Rino Casazza 


I Frillini
Siamo nell'entroterra ligure in Val Polcevera e la protagonista è Lara, una ragazzina che sta trascorrendo le vacanze nella casa dei nonni in campagna.
Un misterioso ma curioso ritrovamento darà il via ad una serie di ricerche avventurose...


“…Lara non ha neppure idea di quanto tempo sia passato, quando all’improvviso vede affiorare qualcosa dalla terra. Pare un pezzo di metallo. Si aiuta freneticamente con le mani e con la pala. Sente il cuore martellare, sta trovando “qualcosa”. Come nei romanzi di Salgari che ama leggere. Cosa può essere?”



Lara Sangiorgi è una ragazzina sveglia, ama la musica e legge libri di avventura. 
Sta trascorrendo in campagna gli ultimi giorni delle vacanze estive insieme ai nonni e in compagnia di Andrea, Fabio e Serena, i suoi amici inseparabili. 
Quando una frana, causata da un violentissimo temporale, le fa scoprire delle ossa e un diario sepolto da anni e risalente alla seconda guerra mondiale; riemergono così racconti di guerra, tesori rubati e misteriose sparizioni. 
Partono così delle ricerche che ben presto prendono la forma di una vera e propria indagine indietro nel tempo.
Ma qualcuno non vuole che certe vecchie storie vengano fuori...


2 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...