giovedì 11 luglio 2024

I LIBRI PIU' BELLI LETTI NELLA PRIMA META' DEL 2024



La prima metà del 2024 è passata da pochi giorni ed io mi accingo, come di consueto, a tirare le somme delle mie letture nel periodo da gennaio a giugno.


NARRATIVA CONTEMPORANEA


In cima alle mie letture preferite di questa categoria più generica figurano:

Il racconto di un'esperienza terribile
- lo stupro -,
la fame di vivere, di strappare la vita a morsi
 e di non essere e sentirsi vittima per sempre.

Secondo libro che leggo di Melissa,
mi piace la delicatezza e la profondità con cui tocca
argomenti come il lutto, la sua dolorosa elaborazione
e la rinascita.



Sebbene lo stile dell'autore
 non mi abbia fatto impazzire al 100%,
menziono il libro per la tematica
(Palestina/Israele)



Totale libri di narrativa: 23.


GIALLO/THRILLER/NOIR


In questa sezione letteraria, diversi romanzi mi hanno conquistata, ma opero comunque una scelta dei "primi tre".



un thriller mozzafiato,
un rompicapo brillante,
il ritratto feroce e crudo di
una mente killer astuta. 
Thriller psicologico,
fluido e appassionante,
contesto e personaggi ben disegnati,
colpo di scena finale.

















thriller non cruento ma più psicologico,
incentrato sulle relazioni umane
e sulla profonda complessità della psiche umana


Totale libri gialli&co.: 9.



FANTASY

 
Primo libro della saga
BLACKWATER,
belle le atmosfere gotiche
e l'introduzione di una
protagonista misteriosa.

Terzo volume di OUTLANDER
avventuroso, con Jamie e Claire
intenzionati a cambiare la storia.



Totale libri fantasy: 4.



Altro libro che finisce in cima al mio gradimento in questa prima metà è un distopico che fa riflettere su tematiche sociali e, in particolare, sui rischi che si corrono quando la collettività è (troppo?) più importante dell'individuo, che ha senso e valore solo in funzione ad essa.


Totale libri appartenenti ad altri generi (distopico, romance, saggistica, narrativa per l'infanzia, poesia, biografia/memoir...): 15.


Da gennaio a giugno 51 libri mi hanno fatto compagnia.


Ho letto 28 libri in formato digitale.
Ho ascoltato 16 audiolibri.
Ho letto 7 libri in formato cartaceo.


E voi, 
avete dei libri che vi hanno maggiormente colpito
 nella prima metà del 2024?

 
 

6 commenti:

  1. Ciao Angela, sei un portento! Hai già letto 51 libri, i miei complimenti 👏👏.
    I libri che mi hanno maggiormente colpito in questo 2024 sono L'ABBAZIA DI NORTHANGER DI JANE AUSTEN, la saga di BLACKWATER, TESTIMONE D'ACCUSA DI AGATHA CHRISTIE e I FANTASMI DI ASHBURN HOUSE DI DARCY COATES.
    Un saluto e buon weekend 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi titoli costituiscono sempre dei bei suggerimenti a cui attingere!!
      Un caro saluto a te ♡⁠(⁠>⁠ ⁠ਊ⁠ ⁠<⁠)⁠♡

      Elimina
  2. Ciao Angela, ma quante belle letture! Tra i romanzi che ho letto mi hanno maggiormente colpita "La colpa è mia" di Andrea Donaera e "Locus desperatus" di Michele Mari. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh segno questi titoli!!!
      Grazie \⁠(⁠^⁠o⁠^⁠)⁠/

      Elimina
  3. Ciao Angela, non capisco come mai i commenti che scrivo poi spariscono 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra, era in spam infatti \⁠(⁠◎⁠o⁠◎⁠)⁠/
      Comunque a me capita spesso di dover scrivere più di una volta il commento sui vari blog, prima di vederlo pubblicato.
      Stranezze di Blogspot (⁠‘⁠◉⁠⌓⁠◉⁠’⁠)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...